in data 06-02-2024 10:39 AM
in data 06-02-2024 02:41 PM
Ciao Fotoppo,
da quanto ho capito, questa situazione non si presenta su un tuo prodotto, bensì su quello di una persona che conosci: ti darò alcune informazioni e consigli che potrai riportare a questa persona o che potrai farle leggere direttamente.
I riavvii improvvisi e continui possono derivare da ragioni diverse a seconda del caso specifico.
Più frequentemente accade che i riavvii siano motivati da conflitti di tipo software che incidono sulla stabilità di sistema che possono causare anche, tra le altre cose, spegnimenti, rallentamenti, blocchi o altri comportamenti di questo tipo: questi conflitti si generano se dei dati in memoria si corrompono, oppure se vengono installate app di terze parti non ottimizzate che incidono negativamente sul corretto funzionamento del sistema.
In casi più rari, invece, il comportamento descritto deriva da inconvenienti di tipo hardware che devono essere verificati dai nostri tecnici.
Alla luce di ciò, in prima istanza, è importante dunque effettuare dei test al fine di capire se possa trattarsi di un inconveniente software momentaneo, che può essere risolto in autonomia.
Prima di tutto, è consigliabile eseguire un test del Tab in modalità sicura: data la situazione descritta, per accedere a questa modalità è opportuno attendere il riavvio e tenere premuto il tasto Volume - non appena viene proposta la scritta Samsung, fino al completo avvio del sistema.
Quando il Tab si avvierà in modalità provvisoria, vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display: se la scritta non è presente, ti suggerisco di ripetere l'operazione.
Una volta avviato in modalità sicura, prova ad inserire il PIN e ad utilizzarlo normalmente, verificando se anche in questo caso si riavvia da solo. Se il Tab funziona in modo corretto, potrai poi uscire da questa modalità spegnendolo e riaccendendolo.
Se in modalità sicura il funzionamento è corretto, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da un file temporaneo corrotto.
In tal caso, la situazione è risolvibile procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica.
Per salvare i dati, vista la situazione, è opportuno accedere nuovamente alla modalità provvisoria ed effettuare un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch": anche in questo caso si parla di smartphone ma la guida è valida anche per i Tab.
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
A seguito del ripristino, è utile testare il Tab configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.
Facci sapere!
Ciao!
in data 06-02-2024 02:48 PM