Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tab s6 lite 2020 wifi inutilizzabile

(Argomento creato il giorno: 16-03-2023 11:02 PM)
383 Visualizzazioni
LorenzoF2
Pioneer
Opzioni
Ciao a tutti,
Il mio dispositivo sta diventando sempre più inutilizzabile in seguito all'ultimo aggiornamento ad android 13 e one ui 5.0. Presenta molti lag importanti in fase de apertura e chiusura delle applicazioni, in particolar modo quando ci sono aperte in background altre applicazioni (che nella maggior parte dei casi sono app molto leggere, come google o amazon per esempio...) e forti rallentamenti generali. Ho provato a riportarlo alle condizioni di fabbrica ma non è cambiato nulla. Sono l'unico in questa situazione?
0 Likes
4 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao LorenzoF2,

vedo che ci hai segnalato due difficoltà: nel titolo, hai accennato a degli inconvenienti sulla rete Wi-Fi, mentre nel corpo del testo hai descritto difficoltà legate a rallentamenti del sistema e impuntamenti durante l'utilizzo.

Per quanto riguarda la Wi-Fi, potresti dirci di più? In che senso ritieni sia "inutilizzabile"? Hai difficoltà nel collegarti alla rete Wi-Fi domestica? Riscontri dei messaggi di errore? Ti chiedo di descrivere dettagliatamente cosa stai riscontrando, in modo da offrirti un supporto mirato a tal proposito.

Per quanto riguarda i rallentamenti e i lag, alla luce di quanto hai descritto, in linea generale posso indicarti che inconvenienti di questo tipo possono presentarsi a seguito di un aggiornamento software per via di conflitti software momentanei.

Tieni conto che, tendenzialmente, gli aggiornamenti vengono installati su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo con l'utilizzo delle app e delle funzionalità disponibili sul Tab: questi file possono corrompersi in fase di update e causare, così, un'instabilità nel sistema operativo che si traduce in rallentamenti e blocchi.

Inoltre, bisogna considerare che, quando viene rilasciato un aggiornamento software, gli sviluppatori delle app di terze parti si occupano di aggiornare le proprie applicazioni affinchè siano ottimizzate per funzionare in modo corretto sulla nuova versione del firmware: è dunque molto importante aggiornare tutte le app in quanto, se alcune presenti in memoria non sono ottimizzate, queste possono incidere negativamente sul corretto funzionamento del sistema.

Alla luce di ciò, questo genere di situazioni non dipendono dall'aggiornamento in sè, ma da conseguenze legate a tanti elementi diversi a seconda del caso.

Hai indicato di aver già eseguito un rispristino ai dati di fabbrica, ma questo non si è rivelato risolutivo: dopo averlo eseguito, hai subito reinserito tutti i dati che avevi sottoposto a backup e le app precedentemente installate?

Ti faccio questa domanda in quanto, se hai reinserito l'intero backup subito dopo il ripristino, non è da escludere che possa aver reinserito innavertitamente anche l'eventuale causa degli inconvenienti: per questo motivo, è sempre fondamentale testare il Tab configurato come nuovo, prima di reinserire i dati, in quanto ciò consente di verificare se il Tab in sè funziona in modo corretto e di avere la certezza che l'origine degli inconvenienti dipende da un'app o da un dato in memoria.

Detto questo, se hai proceduto in questo modo, ti suggerisco di testare il tuo Tab in modalità provvisoria: in questa modalità vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi verificare il funzionamento il prodotto senza la loro interferenza.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Si tratta di una guida dedicata agli smartphone, ma la procedura è valida anche per i tablet.

Una volta che il Tab si sarà avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. In seguito, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e a verificarne il funzionamento. 

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, ossia non riscontri rallentamenti o impuntamenti, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da un file temporaneo corrotto.

In tal caso, puoi provare ad eliminare alcune app di terze parti (specialmente quelle meno conosciute o ottimizzate), al fine di individuare la causa dell'inconveniente. In alternativa, la situazione è risolvibile procedendo nuovamente con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del Tab.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

  • Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è fondamentale testare il Tab configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
LorenzoF2
Pioneer
Opzioni
Intanto grazie mille per la dettagliata risposta! Per wifi intendevo il modello del tablet S6 lite versione wifi
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao LorenzoF2,

perdonami, leggendo il titolo della discussione avevo inteso che ritenessi che il Wi-Fi fosse inutilizzabile 😄 È stata una mia errata interpretazione.

A questo punto attendo un tuo riscontro sulle procedure proposte per le altre difficoltà descritte! Resto a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Posseggo lo stesso tuo tablet e ti suggerisco di effettuare questa modifica per rendere il dispositivo più reattivo: impostazioni - assistenza dispositivo - memoria - RAMPLUS disattivato. Abbiamo dovuto attendere questa versione di OneUI per poter disattivare questa assurda funzione che rallenta da anni ormai i dispositivi Samsung. La devi immaginare come l'area di swap sui PC. Ovviamente se il dispositivo ha meno di 2 GB di RAM ha senso. Ma dato che ormai sono tutti dispositivi con almeno 4 GB di RAM o più non ha alcun senso usare questa funzione attiva di default da Samsung. Prova e poi vedrai la differenza perché l'accesso diretto alla RAM permette una reale velocità di esecuzione delle applicazioni. Ovviamente questa impostazione è valida anche sui telefoni con OneUI 5 o superiore: disattivala e rinascerà...