Pubblico un aggiornamento dopo qualche giorno di utilizzo del mio nuovo a9 da 8,7", il tablet si è rilevato un buon acquisto, purchè sia un acquisto ragionato. Intendo che essendo io un utilizzatore prevalentemente office dei dispositivi samsung ( utilizzo giornalmente l'ecosistema samsung a 360°) avevo bisogno di un prodotto a se per il mio tempo libero, volevo qualcosa di estremamente portatile per un utilizzo basico di web, mail non lavorative, ritocco foto, youtube, e qualche app per la pianificazione dei miei viaggi in moto, non ho considerato il lato giochi perchè credevo che con questo tablet non avrei potuto giocarci.
Alla prima accensione ho notato con piacere che il tablet è abbastanza reattivo per la fascia di prezzo ( a differenza del 7lite che ai tempi trovai scandaloso) e mi permette anche di giocare a qualche titolo senza soffrire troppo, (vedi doomsday , pubg , pako) e questa è stata una bellissima sorpresa. Si non è scattante come un tablet della serie s ma non mi ha mai fatto imprecare durante il suo utilizzo pochi impuntamenti da sottolineare ma solo qualche calo di framerate in alcune situazioni "pesanti", tuttavia non troppo fastidiose. Il form factor poi è perfetto per la fruizione di pagine web e contenuti in app.
La questione batteria è irrilevante, è un tablet che utilizzo nel tempo libero è non ho avuto mai problemi di durata batteria, tuttavia va aperta una parentesi in quanto prima dell'acquisto di questo tablet i momenti liberi erano a totale carico del mio s24 ultra che ora invece si ritrova a fine giornata con ancora il 40% di batteria, e questo è certamente un fattore positivo.
Passando alle note dolenti essendo abituato alla velocità di s24 ultra rimango basito dal fatto che Samsung produttore sempre in prima linea non abbia realizzato un prodotto di questa dimensione della serie S. Ritengo che il consumatore affezionato a samsung pretenda nei suoi prodotti la s.pen, questa infatti non si limita alla sola utenza lavorativa, infatti la spen è molto comoda per ritoccare foto e video o anche prendere delle note giornaliere, quindi il giusto compromesso per un prodotto del genere sarebbe aggiungere la compatibilità alla s.pen che molti di noi gia anno senza includerla nel pacchetto di acquisto. Samsung dovrebbe mettere una pezza a questa mancanza perche qualcuno porebbe approdare su altri lidi . Continuerò a usare questo tablet e vi aggiornerò su evoluzioni future. Pubblico una foto della mia line up al completo e vi auguro una buona fine di estate!