Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S-pen non siconnette

(Argomento creato il giorno: 19-04-2024 10:40 AM)
120 Visualizzazioni
BluccoJ
Apprentice
Opzioni
Salve. Ho un Galaxy tab s6 pro. Da qualche mese ormai la Spen non viene più riconosciuta adeguatamente dal tablet.
La riconosce finché sta attaccata al retro del tablet ma appena la stacco per utilizzarla, mi arriva la notifica che la Spen è disconnessa. Funziona ancora a contatto o in prossimità dello schermo ma ha perso la funzione di air action.
Se provo a ricollegarla, aggiungerla come nuova o resettarla passa qualche minuto in stile loading e poi da errore.
A mio avviso i problema è semplice. Nonostante la samsung ha smesso di aggiornare il tablet da anni, ha aggiornato il comparto Air action per rendere la penna dotazione obsoleta e non più riconosciuta dal dispositivo. Infatti quando provo a collegare o resettare la Spen mi chiede di tenere premuto il pulsante fin a fare lampeggiare il led della penna, ma la penna non ha mai avuto un led.

0 Likes
7 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao BluccoJ, ti do il benvenuto in Community!

Mi spiace per quanto riscontrato.

Mi confemri quindi che riesci a utilizzare la S Pen per le funzioni di scrittura ma non per le funzioni bluetooth come le Air Action, in quanto la S Pen risulta disconnessa?

Il mancato riconoscimento della S Pen può dipendere da vari fattori a seconda del caso, come un problema sulla batteria della S Pen o un'inconveniente sullo smartphone, legato alla connettività bluetooth.

Hai notato se riscontri difficoltà di connessione con altri dispositivi bluetooth?

Ad ogni modo, considerando quanto descritto e il persistere dell'anomalia anche a seguito di reset, ti consiglio di far riferimento ad un nostro centro di assistenza autorizzato: i tecnici potranno periziare in modo diretto il telefono e la S Pen, così da individuare eventuali inconvenienti.

Puoi trovare il centro di assistenza autorizzato più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert

0 Likes
BluccoJ
Apprentice
Opzioni
Purtroppo al momento sono fuori dell'Italia e al tablet è scaduta la garanzia.
Il tablet si collega perfettamente alle cuffie bluetooth e riesce ad individuare i dispositivi nelle vicinanze senza problemi.
La penna funziona perfettamente nelle funzioni di scrittura e puntamento quando avvicini la punta allo schermo anche sul mio cellulare s21 ultra. Ma nemmeno lì riesco a collegarlo per le funzioni air action perché anche lì richiede una spen PRO.
Come detto prima, sono dell'idea che la Samsung con gli ultimi aggiornamenti di "bug fix" ha volutamente rimosso la sPen 2019 originale del tablet dai dispositivi compatibili.
Proverò a lasciare la spen scollegata dal tablet diversi giorni casomai si scaricasse. Visto che non esiste un metodo per l'hard reset
0 Likes
Alite
Explorer
Opzioni
Stesso problema su tabS6
0 Likes
Jessica_A
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, bentornato @BluccoJ🤝

Considerando che altri dispositivi bluetooth si connettono al tablet, la situazione è circoscritta alla S Pen.

È mia premura rassicurarti inoltre, che lato Samsung, non è stato predisposto alcun aggiornamento al fine di rendere obsoleta la S Pen; semplicemente si tratta di un malfunzionamento della stessa. Occorrerà dunque, fare riferimento a un nostro centro di assistenza, come ha indicato la collega Expert Virginia.

In base al paese in cui ti trovi, potrai verificare con il supporto tecnico preposto, se vi sia un centro nei pressi: in alternativa, se mi indichi presso quale paese ti trovi attualmente, sarà mia premura fornirti i contatti diretti del supporto.

Inoltre, nel caso in cui non lo avessi ancora fatto, ti raccomando di procedere con un reset del tablet, avendo cura di eseguire un backup.

@Alite, per quanto concerne il tuo caso, hai avuto modo di eseguire alcuni test? Nello specifico, vi sono inconvenienti a livello di connessione della S Pen, oppure questa non risponde al tocco?

Mi tenete informata?

Resto a disposizione!

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
BluccoJ
Apprentice
Opzioni
Grazie per la premura. Non sento l'esigenza di cercare una riparazione immediata. Aspetterò di tornare in Italia per l'assistenza.
Per il reset del tablet stessa cosa. Durante il viaggio preferisco tenermi i dati che ho salvato e rinunciare all'air gesture. Grazie
Enzenz67
First Poster
Opzioni

Stesso problema da qualche settimana con il tab s6 SM-T865.Pensato anch'io che Samsung avesse reso obsoleta la s pen, perché tra le possibili soluzioni per rilevare la s pen vi è quella di premere a fondo  per 3 sec il tasto laterale e attendere che si accenda il led che non ho mai avuto.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Enzenz67, bentornato in Community! 🙂

Ci tengo a tranquillizzarti, confermandoti quanto indicato dalla collega Jessica: Samsung non ha predisposto alcun aggiornamento volto a rimuovere o modificare le funzioni della S Pen fornita con il dispositivo, pertanto le difficoltà riscontrate sono certamente dovute ad un'anomalia. Preciso, inoltre, che l'animazione che mostra come resettare la S Pen menzionando il LED, è generica ed è valida nel caso in cui si utilizzi una S Pen Pro, la quale è appunto dotata di LED:

https://www.samsung.com/it/business/mobile-accessories/s-pen-pro-black-ej-p5450sbegeu/#support

Fatta questa premessa e appurata la presenza di un'anomalia, posso proporti alcune operazioni utili in casi simili. Per prima cosa, esegui il reset della penna (non mi è chiaro se lo hai portato a termine): inserisci la S Pen nella scanalatura di ricarica, apri il menu impostazioni Air action e clicca sui 3 pallini > Ripristina S Pen.

Inoltre, prova a ripristinare il processo Air Command:

  • Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1715007032835.png

  • Air Command
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Un'altra procedura che può essere d'aiuto, è la cancellazione della memoria temporanea del tablet (cache). L'operazione serve per eliminare file obsoleti o corrotti che possono incidere sul funzionamento del dispositivo. Non perderai nessun dato personale, anche se consiglio comunque di svolgere periodicamente un backup dei contenuti più importanti. Ecco come fare:

  • spegni il tablet
  • collegalo ad un computer con il cavo USB
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ti dovrai spostare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

Inoltre, la batteria della S Pen sembra offrire ancora buone prestazioni oppure hai notato se recentemente ha mostrato segni di usura (spegnimenti improvvisi, autonomia ridotta)? Non sarebbe strano che la batteria possa essersi deteriorata, specialmente se possiedi il tablet da tempo.

Fammi sapere!

Ciao

0 Likes