Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S pen non si connette più a Tab S8

(Argomento creato il giorno: 07-01-2024 11:00 PM)
539 Visualizzazioni
Opzioni
Dalle impostazioni resta fisso in un caricamento con scritto che il talete si sta connettendo per attivare le air actions ma non funziona mai. Non mi fa fare nemmeno il ripristino della penna in questo modo, non essendo connessa.
0 Likes
3 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Enontespettrodanese,

questa situazione si è presentata in modo del tutto improvviso? Ricordi se, l'ultima volta che hai utilizzato la S Pen opportunamente collegata al Tab, fosse quasi scarica?

Tieni conto infatti che, affinchè il collegamento vada a buon fine per l'utilizzo delle Air Action, è opportuno che la S Pen sia carica: hai provato a caricarla posizionandola adeguatamente nella parte posteriore del Tab, come in questa immagine di esempio, avendo cura di rimuovere eventuali cover che potrebbero ostacolare la ricarica?

Veronica_F_0-1704707370345.png

Tieni conto che, se la funzionalità Air Actions era stata inavvertitamente disattivata in passato, la S Pen viene caricata solo quando anche il Tab è in carica.

Inoltre, hai provato a seguire tutte le operazioni suggerite in questa guida dedicata alle difficoltà riscontrate con la S Pen del Tab S8?

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/cosa-fare-se-la-s-pen-non-funziona-correttamente-s...

La S Pen che utilizzi è quella che era stata fornita a corredo del Tab S8 in confezione o si tratta di una nuova S Pen acquistata successivamente?

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Opzioni
Si è presentata da quando ho aggiornato a OneUI 6, prima era tutto normale. Ho provato a posizionarla quando il tablet è in carica ma non è cambiato nulla. La penna è quella originale, tablet comprato quest'estate, è praticamente nuova e quasi inusata visto che comunque non è un oggetto che uso quotidianamente
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Enontespettrodanese,

ti ringrazio per i dettagli.

Il fatto che tale situazione si sia presentata sistematicamente dopo l'aggiornamento, mi porta a pensare ad un conflitto momentaneo in fase all'update.

Al fine di avere un quadro chiaro della situazione in tal senso, potresti verificare se riscontri le stesse difficoltà di connessione della S Pen anche in modalità provvisoria?

Puoi accedervi seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

La guida è dedicata agli smartphone, ma non preoccuparti, i passaggi da seguire sono i medesimi anche sui Tab!

Quando il tablet si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: successivamente, prova a poggiare nuovamente la S Pen sul retro e poi ad attivare la funzione Air Action ⬇️

  • Accedi alle Impostazioni, quindi seleziona Funzioni avanzate.
  • Seleziona S Pen.
  • Seleziona Air Action.
  • Attiva il cursore in alto nello schermo.

Veronica_F_1-1704789472128.png

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Questo test è molto utile in quanto, se la S Pen si connette correttamente in questa modalità ma poi tende a disconnettersi quando torni nella modalità standard, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia.

In tal caso, ti suggerisco di provare a cancellare la cache del Tab seguendo con ordine questi passaggi:

  • Spegnere il tablet
  • Collegarlo al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non comporta la perdita di dati personali, bensì vengono rimossi solo alcuni dati temporanei che potrebbero essersi corrotti.

Oltre a questi passaggi, al fine di non lasciare nulla al caso, ti consiglio anche di rimuovere eventuali custodie magnetiche o cover metalliche eventualmente applicate al dispositivo o alla S Pen, poichè possono causare problemi di connessione in determinate circostanze.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes