in data 23-03-2025 04:05 PM
Buon giorno! Spero di poter essere di aiuto a molti. Un anno fa quando volevo cambiare il tema alle icone del mio Tablet cn l'app Theme Park non funzionava niente o si bloccava, idem per il tema della tastiera e per certe funzioni della tastiera. In oltre la tastiera fisica regalatami dalla Samsung ha iniziato a funzionare male, i tasti ctrl+C, ecc. non funzionavano, non cambiava la lingua della tastiera, nn mi correggeva gli errori mentre scrivevo, ecc. Nemmeno resettando la tastiera fisica cambiava niente. Ero disperata e mi ero gia arresa ad avere una tastiera mal funzionante e l'app idem. Ieri, la svolta e dopo un anno che cercavo una soluzione, l'ho trovata! Dovevo fare la diagnostica del mio tablet e mi veniva la scritta che per colpa di Samsung Dex, nn la poteva fare e li mi si è accesa una lampadina, ma nn era ke per colpa di questo Samsung Dex, per quello nn mi funzionavano le cose. Allora sn andata alla ricerca su Google di come disattivarlo. Dopo aver disattivato Samsung Dex e ricaricato il tema delle icone su Themes, adesso le applica. In oltre, anche la tastiera fisica che non funzionava bene, ne applicava il tema di Themes come scritto precedentemente, adesso, avendo disattivato Samsung Dex, formattandola dalle impostazioni e ricaricando il tema da Themes, tutto funziona benissimo, idem per tasti tastiera, cambio lingua e correzione. Spero così quindi sia da aiuto a tutti quelli che hanno avuto problemi con le tastere fisiche della Samsung e a tutti quelli che l'app Themes non funzionava bene. Tutto è bene quel che finisce bene, meglio tardi che mai! Buona giornata a tutti/e!
in data 24-03-2025 10:12 AM
Ciao @Solnina9,
ti ringrazio per questo utilissimo contributo! 🙂
La situazione che hai riscontrato, tuttavia, non è regolare: Samsung DeX è una funzione integrata nel tablet, perciò è previsto che debba funzionare bene e non causare malfunzionamenti su altre app e servizi. Prima di disattivare il processo Samsung DeX, avevi provato a resettarlo? Magari è interessato da un errore e il reset può essere d'aiuto!
- Impostazioni
- Applicazioni
- seleziona "Mostra applicazioni di sistema"
- cerca i processi relativi a DeX
- Spazio di archiviazione
- Cancella dati
Se la situazione persiste, sarebbe utile che ci inviassi una segnalazione di errore. Ecco come fare:
A questo punto, sarà possibile scegliere l'argomento, selezionare una frequenza per l'inconveniente (Una volta, Spesso, A volte) e digitare il testo, che suggeriamo essere ben dettagliato. Mettere la spunta su "Invia dati del registro di sistema" e mandare avanti la segnalazione, cliccando sulla freccia in alto a destra. Il simbolo a forma di graffetta consentirà, se necessario, di allegare foto, video e registrazioni alla segnalazione.
La segnalazione, per essere efficace, dovrebbe essere inviata entro 3 minuti dalla comparsa dell'anomalia.
Grazie nuovamente per la condivisione. 🙂
Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert