Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi hotspot intelligente su stesso account dopo aggiornamento 5.1

(Argomento creato il giorno: 11-03-2023 05:50 PM)
715 Visualizzazioni
Frant2183
Pioneer
Opzioni
Dopo l'aggiornamento l'hotspot automatico tra S21 e tablet non va più. Il wifi del tablet vede lo smartphone come registrato sullo stesso account ma poi cliccandoci sopra risponde con connessione scaduta. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Soluzioni?
Grazie 
0 Likes
16 Risposte
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao Frant2183,

ti ringrazio per la delucidazione e mi dispiace per quanto riscontrato.

Al momento non disponiamo di informazioni o segnalazioni ufficiali in merito a questo comportamento, tuttavia, provvederemo a svolgere alcuni test software per comprendere al meglio l'inconveniente riportato.

In prima istanza, ti consiglio di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete seguendo questi semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sulle connessioni del dispositivo come Wi-Fi o associazioni Bluetooth. In seguito, sarà necessario "ristabilire" le precedenti connessioni.

Laddove questo fenomeno dovesse persistere, ti invito a verificare se anche in modalità provvisoria riscontri lo stesso funzionamento.

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Se avrai eseguito correttamente la procedura, noterai la scritta “Modalità provvisoria".

Per uscire dalla modalità dovrai eseguire un semplice riavvio del telefono.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Gli step da seguire sono i seguenti:

• Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento >
  • Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo >
  • Tocca il tasto verde Modalità Sicura >
  • Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display).

Come accedere alla modalità sicura dei telefoni Galaxy: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

A seguito dello svolgimento di questi passaggi, ti chiedo gentilmente di farmi sapere se continui a riscontrare lo stesso comportamento.

Tienimi aggiornato, a presto! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
attila9834
Explorer
Opzioni
Ho eseguito tutte le procedure riportate.
Ho lo stesso problema con
S23Ultra 512.
Tutti gli altri cellulari e tablet in famiglia funzionano correttamente ma il Mio S23 dopo l'ultimo aggiornamento non ne vuole sapere.
Ho effettuato tutti i passaggi esposti prima compresa la modalita provvisoria.
Come vado in ricerca della rete con un qualsiasi altro dispositivo Mio o del nucleo familiare l'hotspot Automatico si DISATTIVA e sono costretto ogni volta ad accendere l'hotspot MANUALMENTE.
In Stand By l'hotspot rimane "selezionato" ma appena un qualsiasi apparato cerca la rete l'hotspot automatico si "deseleziona"
Operatore Iliad, anche gli altri apparati funzionanti hanno lo stesso operatore.
Invertendo le schede il Mio S23 ultra continua ad avere il problema e gli altri continuano a Funzionare.
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao attila9834,

da quanto descrivi è evidente che sia in corso un qualche conflitto software più coriaceo, e vediamo quindi di intervenire in modo un po' più pesante.

In un primo momento, con il wipe-cache partition per una pulizia di sistema ma senza contestuale reset. Ecco come:

- Spegni il telefono
- Collegalo al PC con il cavo USB
- Tieni premuti i tasti Accensione e Volume alto
- Non appena appare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
- Nel momento in cui compare la schermata blu, rilascia il tasto Volume alto
- Comparirà una schermata con molteplici voci, nella quale ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
- Conferma con il tasto Accensione
- Posizionati su 'yes'
- Conferma con il tasto Accensione
- Posizionati su 'reboot system now'
- Conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio.

Se anche così non dovessi aver buon esito, calchiamo un po' la mano con un ripristino completo, in modo da re-inizializzare il firmware in un ambiente neutro, pulito.

Per poter ripristinare il telefono ai dati di fabbrica segui le indicazioni riportate in questa guida: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Prima del reset, ti ricordo di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicato per PC, Smart Switch: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/smart-switch-salvare-i-propri-dati-%C3%A8-sempl...

Dopo il ripristino invece, testa il dispositivo prima di reinserire i dati personali, in modo da avere un riscontro oggettivo a telefono sostanzialmente vuoto.

Mi fai sapere come va? Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Frant2183
Pioneer
Opzioni
Anche io stesso problema con S23 dopo ultimo aggiornamento.
Operatore Vodafone
Anche dopo ripristino impostazioni di rete il problema rimane
attila9834
Explorer
Opzioni
Il wipe della memoria è stato eseguito, ma ripristinare a zero il telefono è una cosa assurda.
Solo per reinserire tutte le applicazioni e relative password e autenticazioni è una lavoro di 3 giorni.
Tutto funzionava perfettamente PRIMA dell'update e non sono state aggiunte o disinstallate Applicazioni.
Faccio prima a cambiare telefono che fare ciò che mi è stato detto di fare... 😅
0 Likes
attila9834
Explorer
Opzioni
Apri una segnalazione "ufficiale" altrimenti a chiacchiere sulla Comunity NESSUNO prende seriamente in mano il problema.
Onestamente resettare il telefono mi sembra un lavoro assurdo...
Con le App di Lavoro e Banca mi ci vogliono 2 giorni per farlo tornare allo stato attuale con il rischio di dover stare al telefono o 4 ore per farmi riabilitare il Device...
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti, bentornato @Frant2183.,

@attila9834, comprendo che il ripristino possa risultare una procedura ''macchinosa'', tuttavia, in alcuni casi è necessario al fine di andare a rimuovere eventuali interferenze software che potrebbero infierire con il nuovo sistema.

@Frant2183 , per quanto riguarda i test eseguiti, hai avuto modo di effettuare la procedura indicata dal collega Expert Michele? Inoltre, hai effettuato un test, inserendo una differente SIM?Considerando l'inconveniente segnalato e le verifiche che avete avuto modo di effettuare, vi chiedo cortesemente di riprodurre l'anomalia ed, entro tre minuti, inviarci una segnalazione di errore, seguendo questi semplici passaggi: 

1. Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  2. Andare sulla voce Supporto
  3. Selezionare la voce Segnala un errore

Successivamente, occorrerà inserire una descrizione dettagliata dell’anomalia e allegare i dati di registro di sistema, inserendo la spunta in corrispondenza della voce in basso “Invia dati di registro del sistema” e infine selezionare la voce “Sempre”.

In questo modo, il nostro Team di Ricerca e Sviluppo avrà la possibilità di esaminare l'inconveniente, analizzando i dati di registro di sistema, e fornirvi un riscontro nel minor tempo possibile. 

Mi tenete aggiornata?

Lo staff resta a disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
attila9834
Explorer
Opzioni
Il problema e PERSISTENTE non sporadico.
Ho già inviato una segnalazione Ufficiale.
Ripeto... nessun software è stato eliminato o installato prima e dopo aver riscontrato il problema con il nuovo UI
0 Likes
Frant2183
Pioneer
Opzioni
Già aperta infatti il tuo post é comparso automaticamente come correlato alla mia segnalazione. Stesso identico problema
0 Likes