Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di scrittura con S Pen

(Argomento creato il giorno: 09-02-2025 07:38 PM)
205 Visualizzazioni
MatG03
Journeyman
Opzioni
Buongiorno. Ho acquistato la scorsa settimana un Samsung Tab S6 lite 2024. Nei primi cinque giorni di vita la S Pen funzionava perfettamente e così la funzione di conversione della scrittura in testo, ma da tre giorni ha iniziato a non andare più. Non riconosce più l'80% delle parole che scrivo, anche le più basilari e chiare. E non è un problema della mia grafia, perchè appunto fino a pochi giorni fa andava correttamente. Se scrivo tre parole in fila trascrive qualche lettera e dei segni a caso. Allego un paio di esempi (per provarla in attesa di tornare a lezione ho provato a scrivere un po' di parole e frasi varie, allego i risultati). Ho provato a rimuovere la cover, a pulire lo schermo e a rimuovere eventuali pelucchi dalla punta della Pen ma niente, non si risolve. 
Talvolta i problemi di conversione sono dettati anche da una mancata "presa" del tratto scritto, altra cosa che all'inizio non accadeva mai. 
Ulteriore problematica (e temo sia alla base del malfunzionamento) è che da qualche ora la punta della penna emette dei piccoli scricchioli mentre scrivo. Non dipendono da un uso errato della stessa perchè fin dall'inizio l'ho trattata coi guanti bianchi e ho sempre evitato di calcare durante la scrittura. Non vorrei aver beccato la scatola con la penna difettata...

image


0 Likes
11 Risposte
darkginopaoli
Helping Hand
Opzioni
Hai per caso messo qualche tipo di vetro protettivo o cover con magneti?
MatG03
Journeyman
Opzioni
Nè vetri nè pellicole. Cover sì ma come ho detto ho provato a usare la pen togliendo la cover ma il problema persiste (anzi, aumenta)
0 Likes
darkginopaoli
Helping Hand
Opzioni
L'unico consiglio che posso darti è provare a spegnere a riaccendere il tablet, avendo solo 4 giga di RAM magari ha solo bisogno di un riavvio, in media i prodotti Samsung per funzionare al meglio consigliano un riavvio ogni settimana
0 Likes
MatG03
Journeyman
Opzioni
Ci provo di nuovo, ma siccome il problema persiste già da due o tre giorni, l'ho già spento almeno due volte per caricarlo e non è cambiato nulla (anzi, come dicevo, stasera la situazione è peggiorata rispetto a ieri)
0 Likes
darkginopaoli
Helping Hand
Opzioni
Mi sa che allora il problema è dell' S-Pen come avevi detto, anche perché il software per il riconoscimento della scrittura è uguale su ogni prodotto Samsung e so per certo che funziona molto bene, è strano però che si rompa dopo così poco e di sicuro non dovrebbe fare neanche rumori
MatG03
Journeyman
Opzioni
Domani andrò all'Unieuro in cui ho acquistato il tablet e vediamo se riescono a trovare una quadra...
darkginopaoli
Helping Hand
Opzioni
Spero che tu riesca a trovare una soluzione senza troppi problemi 🫰
MatG03
Journeyman
Opzioni
Mi sono recato nel negozio Unieuro per chiedere supporto. Mi è stato detto che non possono sostituire il prodotto essendo passati più di 7 giorni e che l'unica cosa che possono fare è mandare in assistenza l'intero prodotto (tablet incluso) per non meno di un mese, senza garantirmi la risoluzione del problema. Ho contattato il servizio clienti samsung che mi ha indicato di recarmi presso l'unico centro abilitato presente nella mia regione. Ho chiamato il negozio in questione che mi ha già chiarito di non poter fare nulla per la S- Pen.
Il tablet ha 9 giorni di vita, è costati 200 euro e non penso che sia una situazione tale per cui sia giusto che io o rinunci al prodotto per un mese (senza la sicurezza che venga risolto il problema) o debba acquistare una S Pen sostitutiva e nè Unieuro nè Samsung mi stanno venendo incontro per risolvere quello che è un evidente difetto di fabbrica
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @MatG03, ti do il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Sono spiacente per la situazione riscontrata con il tablet e capisco che possa essere deluso dall'inconveniente, avendo il tablet da pochissimi giorni.

Hai indicato di aver contattato il nostro Servizio Clienti: ti sono state proposte delle verifiche sul tablet, volte a comprendere con sicurezza se il fenomeno può essere legato a un malfunzionamento hardware o software? Il fatto che la S Pen produca degli "scricchiolii" fa effettivamente pensare che vi sia un'anomalia fisica sulla stessa, ma da parte nostra provvediamo sempre ad analizzare ogni caso con accuratezza, perchè non sempre la situazione è come sembra ed è comunque necessario che ci sinceriamo non vi siano inconvenienti di altra natura, prima di invitare il cliente a recarsi in assistenza.

Se è emerso sia necessario intervenire con una riparazione, comunque, posso rassicurarti sul fatto che le tempistiche non sono quelle che temi: rivolgendoti direttamente a un centro assistenza Samsung, infatti, i tempi di intervento sono molto rapidi. Presso i centri assistenza ufficiali, per esempio, è attivo il servizio "Same Day" che consente di riavere il proprio dispositivo riparato anche in giornata, se il tipo di riparazione lo consente. 

Tuttavia, non mi è chiaro il perchè ti sia stato detto che non si poteva fare nulla per la S Pen. Considera che tutti gli accessori presenti in confezione di vendita seguono la garanzia del prodotto principale, per cui anche la S Pen è coperta da garanzia. A meno che non si diagnostichi un danno causato, quindi, il centro deve sostituire la S Pen, se difettosa.

Puoi indicarmi a quale centro assistenza ti sei rivolto? Cosa ti è stato detto, precisamente? Ti è stato proposto di portare il tablet per una perizia? 

Attendo un tuo riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes