in data 28-12-2024 08:28 PM
Buongiorno.
Ho un Samsung Galaxy Tab S9+.
Vorrei collegarlo ad un cavo di rete Ethernet tramite la porta Usb-C.
Ho provato due adattatori Usb-C / Ethernet di marche diverse.
Gli adattatori funzionano sia col mio smarthone Huawei che con un tablet Samsung Galaxy Tab S6 Lite.
Con il mio tablet Samsung Galaxy Tab S9+ invece non funzionano.
Se vado su Impostazioni - Connessioni - Altre impostazioni di rete - Ethernet, vedo che mi dice "Connesso".
Tuttavia il tablet rimane disconnesso dalla rete Ethernet.
SE ESISTE L'OPZIONE ETHERNET EVIDENTEMENTE IL TABLET È PROGETTATO PER ESSERE COLLEGATO AD UN CAVO ETHERNET.
Eppure non funziona.
Qual'è il problema?
Grazie
in data 28-12-2024 11:53 PM
in data 29-12-2024 09:31 AM
Ciao, la Samsung non propone un adattatore "proprietario" per collegarsi alla rete Ethernet tramite il tablet.
Ma mette Ethernet fra le connessioni, il che significa che comunque prevede la possibilità di collegarsi con il tablet ad una rete Ethernet, tant'è che con il Galaxy Tab S6 Lite di mia figlia funziona qualunque adattatore Usbc-Ethernet.
Lo trovo un comportamento un pò assurdo.
29-12-2024 01:11 PM - modificato 29-12-2024 01:13 PM
in data 29-12-2024 02:23 PM
in data 29-12-2024 02:59 PM
29-12-2024 03:13 PM - modificato 29-12-2024 04:15 PM
Ciao Giannix, tutti i tentativi che hai descritto li ho già fatti. Come ho già detto se collego il mio vecchio smartphone Huawei Mate 20 il telefono si collega immediatamente alla rete Ethernet. Stessa cosa con un tablet Samsung Galaxy Tab S6 Lite.
Ho provato due adattatori Usbc/Ethernet comprati su Amazon ed il collegamento Ethernet, pur funzionando sui due dispositivi appena citati, non funzionano con il mio il mio tablet Galaxy Tab S9+.
Tieni presente che l'opzione Ethernet, pur non funzionando, mi dice "Collegato".
Non so cosa intendi per disabilitare il wifi MANUALMENTE. Io faccio scorrere in giù e deseleziono il wifi.
Se lo ritieni utile posso mandare la foto dei due adattatori acquistati su Amazon.
29-12-2024 03:16 PM - modificato 29-12-2024 03:42 PM
Ciao. Quando dici "funziona" intendi su un tablet Galaxy Tab S9+?
Chiaramente quando attacco l'adattatore col cavo Ethernet disattivo la rete Wifi. Scorro in giù e premo su wifi che si disattiva.
in data 30-12-2024 05:22 PM
Ciao Simona Ferraris,
da quanto si evince da quanto hai scritto, il Tab riesce a rilevare la corretta connessione all'adattatore Ethernet, ma non riesce a connettersi alla rete: alla luce di ciò, è evidente che qualcosa stia ostacolando il corretto collegamento.
I nostri dispositivi, di base, possono essere utilizzati anche con accessori non Samsung, ma non possiamo dare garanzie sul corretto funzionamento degli stessi: infatti, la compatibilità degli accessori deve essere garantita dai produttori degli accessori stessi ed è possibile che quell'adattatore non rispetti degli standard di connessione supportati dai dispositivi più recenti.
In questa circostanza, possiamo suggerirti diverse strade.
Prima di tutto, puoi provare ad escludere la possibilità di un inconveniente momentaneo lato porta USB, ripristinando il processo di sistema USBSettings che ne gestisce il funzionamento. Segui questi passaggi:
Se non dovessi risolvere, puoi provare a rivolgerti ad un nostro Samsung Customer Service affinchè il Tab possa essere testato e ti possa essere garantito il corretto funzionamento con l'utilizzo degli accessori compatibili: in seguito, puoi valutare l'acquisto del nostro adattatore originale, specificatamente studiato per i nostri dispositivi.
Se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Rimaniamo a disposizione!
Ciao
30-12-2024 08:11 PM - modificato 30-12-2024 08:11 PM
Buonasera Veronica.
Purtroppo la prova suggerita da te lato porta Usb non è servita a nulla. Credo che il problema non sia relativo alla porta Usb, altrimenti il tablet non potrebbe essere nemmeno caricato. Quello che trovo singolare è che, visto che la maggior parte degli adattatori in commercio sembra non siano compatibili con il mio Galaxy Tab S9+, Samsung non dica espressamente quali marche o modelli di adattatore siano compatibili con il Galaxy Tab S9+ lasciando al cliente l'assurdo compito di provare tutti quelli in commercio fino a trovarne casualmente uno compatibile. Oppure Samsung potrebbe semplicemente dire chiaramente che i soli adattatori compatibili sono quelli Samsung, in qual caso potrebbe almeno elencare i modelli disponibili.