in data 03-01-2021 09:43 PM
Ciao a tutti, ho una Q64 55” del 2019 e da qualche giorno non mi prende più la modalità gioco in automatico da qualche giorno. Ha sempre funzionato correttamente ma ora ha smesso, non ho ricordo di aver cambiato impostazioni anche se non nego che potrei averlo fatto 😅.
Sapete come posso risolvere?
Ho inoltre letto che sui QLed dal 2019 su hdmi 4 va l’hdmi 2.1, sapete dirmi se va anche sul mio modello?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
03-01-2021 10:19 PM - modificato 03-01-2021 10:20 PM
Proviamo una riconfigurazione. Prova a staccare la console dalla porta HDMI, poi riavvia il TV tenendo premuto il tasto di accensione finché il TV non si riavvia. A questo punto, attendi 30 secondi, poi collega il cavo HDMI della console alla porta che preferisci.
Ora sul TV dovrebbe uscire una schermata che dice" Rilevamento del dispositivo in corso...".
Dovrebbe rilevare la console XBOX Series X come "XBOX".
Ora controlla che la modalità di gioco sia su "automatico" (dovrebbe comunque settarsi sola su automatico con questa procedura).
Fai delle prove e vedi se ora la modalità gioco si attiva in automatico quando apri i giochi sulla console.
Comunque, per il discorso di usare il telecomando del TV sulla console, a me funziona solo sulla XBOX ONE S, sulla Series X no. Proverò a configurarlo manualmente.
Ciao!
in data 03-01-2021 09:49 PM
Le porte HDMI 2.1 se non erro sono presenti solo sulle TV del 2020.
in data 03-01-2021 09:56 PM
Ciao!
Confermo che porte HDMI della stragrande maggioranza dei TV 2019 sono 2.0. Alcuni modelli 2020 hanno invece la versione 2.1 (120 FPS nei giochi che li supportano).
Ho sentito dire che in alcuni modelli top di gamma 2019 una delle 4 porte HDMI è stata aggiornata alla versione 2.1, ma non sono sicuro...
Se vuoi, puoi impostare la modalità gioco su "sempre attiva".
Probabilmente potrebbe essere un bug.
Io ho una XBOX Series X e XBOX ONE S, collegate a dei TV 2019 con HDMI 2.0 (no 2.1). La modalità di gioco mi si attiva sempre da sola quando avvio un gioco sulle console, e si disattiva se torno alla home di XBOX.
Se la cosa ti infastidisce, puoi appunto settare la modalità gioco su "sempre attiva".
Ciao!
in data 03-01-2021 10:02 PM
La cambio manualmente secondo necessità. Quello che non capisco è perché di colpo ha smesso di cambiare la modalità in automatico, sulla One s è sempre andata e sulla series X è andata fino a qualche giorno fa.
Adesso che ci penso, insieme al passaggio automatico tra modalità gioco e standard, ha smesso di funzionare anche il telecomando del tv sull’xbox. Prima riuscivo a muovermi tra i menù dell’home page e a comandare l’xbox quando inserivo un film in blu ray, ora non va più nemmeno quello.
03-01-2021 10:08 PM - modificato 03-01-2021 10:08 PM
Mi è venuta in mente una cosa.
Accendi il TV.
Apri lo smart hub.
Vai su sorgente.
Ti dovrebbe comparire l'elenco delle sorgenti. Vedi per caso una sorgente chiamata XBOX?
in data 03-01-2021 10:11 PM
Si sulla prima porta, Xbox è su HDMI 1, e c’è il cerchio verde con scritto Xbox. Se ci clicco sopra mi fa modificare genere di oggetto connesso e il nome.
03-01-2021 10:19 PM - modificato 03-01-2021 10:20 PM
Proviamo una riconfigurazione. Prova a staccare la console dalla porta HDMI, poi riavvia il TV tenendo premuto il tasto di accensione finché il TV non si riavvia. A questo punto, attendi 30 secondi, poi collega il cavo HDMI della console alla porta che preferisci.
Ora sul TV dovrebbe uscire una schermata che dice" Rilevamento del dispositivo in corso...".
Dovrebbe rilevare la console XBOX Series X come "XBOX".
Ora controlla che la modalità di gioco sia su "automatico" (dovrebbe comunque settarsi sola su automatico con questa procedura).
Fai delle prove e vedi se ora la modalità gioco si attiva in automatico quando apri i giochi sulla console.
Comunque, per il discorso di usare il telecomando del TV sulla console, a me funziona solo sulla XBOX ONE S, sulla Series X no. Proverò a configurarlo manualmente.
Ciao!
in data 03-01-2021 11:17 PM
Allora mi sono accorto che adesso fatta riconfigurazione l modalità automatica non è ancora selezionabile, però automaticamente cambia da sola la modalità se spengo la Xbox, se resta accesa non la toglie. Invece su HDMI 2 dove ho la Nintendo Switch la modalità gioco risulta su automatico.
Oltre ciò, quando fa la configurazione della console il TV mi dice : “XBOX non rilevata”. Effettua la configurazione come se prendesse la configurazione della One S che avevo prima, ma non riconosce la nuova.
Provo ad aspettare se un aggiornamento risolve, effettivamente guardando, l’ultimo l’ha fatto il 29, giorno in cui sono nati i problemi.
in data 03-01-2021 11:26 PM
Ciao, ti confermo che è normale che, dopo aver collegato una console al TV, il messaggio dopo "Rilevamento del dispositivo in corso..." sia "XBOX non rilevata, impostazione della sorgente su XBOX".
È inoltre normale che il TV rilevi la XBOX Series X come semplice "XBOX", in quanto i TV Samsung (per ora) non sono in grado di rilevare se la console sia una Series X/S, pertanto la console risulta come semplice XBOX. Diversa cosa per le console XBOX ONE, per le quali i TV dovrebbero riconoscerle propri come XBOX ONE.
03-01-2021 11:47 PM - modificato 03-01-2021 11:49 PM
Potresti andare su impostazioni,Generali, Gestione dispositivi esterni.
La modalità gioco a me risulta selezionabile ed impostata in automatico, in quanto, con una console configurata, il TV la setta in automatico.
Se ci penso bene, fino alla scorsa versione software, se la console veniva impostata, NON mi era possibile cambiare la modalità di gioco con una console configurata.
I miei però sono TV 4K UHD, non QLED.
Di preciso sono UE43RU7170UXZT e UE43RU7400UXZT, entrambi con versione software 1374. Per i QLED la versione è molto probabilmente diversa.
Controlla sul sito se il tuo TV ha l'ultima versione software. Cerca il codice modello del TV. Poi, dopo aver selezionato il TV, scorri la descrizione fino alla scritta "Manuale utente e download". Scorrinfino a dove vedi Upgrade File. Ci dovrebbe essere scritto "versione....".
Controlla se corrisponde con quella presente sul TV. Se non corrisponde, scarica il file dal sito, estrarlo, mettilo su chiavetta USB e inseriscila nel TV. Vai poi su impostazioni, supporto, aggiornamento software, aggiorna ora. Dovrai confermare di voler caricare l'aggiornamento dalla unità USB.
Ciao!