in data 07-04-2021 03:00 PM
Salve. Ho letto tutto il thread ed ho visto che il mio problema è abbastanza comune ai possessori di TV SAMSUNG.
Il mio TV è un UE49M5500AK con firmware 1290.3. Da quando l'ho collegato a internet (un paio di mesi) noto che ha spessimo problemi con la regolazione del volume (resta bloccato ad un determinato livello e per risolvere devo effettuare o un reset elettrico oppure vado su Supporto-Auto diagnosi-Avvia test audio e da qui regolo il volume al livello desiderato). Inoltre la APP di Raiplay si blocca periodicamente, come Timvision. Quest'ultima da un paio di settimane non è più possibile re-installarla giacché alla fine del download mi risponde "impossibile installare. Provare più tardi(118)".
Ho già eseguito Reset SmartHub, Reset totale, Reset da parte di Assistenza Samsung da remoto tramite accesso remoto. Non è cambiato nulla in special modo per quanto riguarda l'impossibilità di poter installare nuovamente Timvision.
Mi è stato detto di aspettare un eventuale nuovo rilascio di firmware.
P.S. - Ho provato ad accedere a Timvision tramite Browser, ma quello che è preinstallato sul TV non è compatibile con il sito.
in data 07-04-2021 03:11 PM
Salve,
credo sia necessario un approfondimento tecnico, i riferimenti sono qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Saluti
07-04-2021 03:55 PM - modificato 07-04-2021 03:57 PM
Ho contattato più volte il supporto di Samsung, con risposte differenti. La più esilarante era che il problema fosse HW... lasciamo perdere...
Comunque l'ultima volta, dopo che è stato eseguito un reset da remoto credo sotto shell, e visto che nulla cambiava, mi è stato detto di aspettare (e sperare?) un eventuale nuovo rilascio di firmware.
in data 07-04-2021 04:41 PM
Ciao fenice66, benvenuto in Community!
Ho avuto modo di verificare che i colleghi del supporto tecnico hanno svolto diverse verifiche sul tuo TV, tra cui appunto una connessione remota.
Ciò che vorrei chiederti è se il problema, in fase di assistenza, è stato rilevato dai colleghi del supporto o meno; mi risulta infatti che dopo l'ultimo contatto del 03/04 non abbia più fatto riferimento al nostro supporto perciò vorrei capire se il problema è ancora presente.
Non è da escludere che possa essere utile un intervento hardware; malfunzionamenti potrebbero causare inconvenienti di vario tipo.
Il TV è ancora in garanzia?
Il problema del volume si presenta sistematicamente, più volte al giorno? Lo riscontri in particolari circostanze o è del tutto casuale?
Inoltre vorrei chiederti se altre applicazioni si installano e funzionano regolarmente.
Ciao!
08-04-2021 10:02 AM - modificato 08-04-2021 10:08 AM
Buongiorno.
Dopo il 03/04 non ho più interessato l'assistenza tecnica poiché nell'ultimo intervento mi è stato riferito che era stato fatto tutto quello che era possibile, e che eventuali malfunzionamenti sarebbero stati risolti con il prossimo rilascio di firmware.
Nell'immediatezza dell'intervento di cui sopra, il blocco del volume non si è presentato, ma l'impossibilità di installare TIMVISION si, ed è ancora presente.
Il blocco del volume avviene SOLO se è attiva la connessione a internet, con cadenza quasi giornaliera, in modo casuale, ma spesso all'accensione. Mi chiedo: potrebbe essere un flusso di dati eccessivo, considerato che la memoria è satura (0 kb liberi) occupata dalle APP pre-instalate? Esiste il modo di liberare la memoria interna magari spostando le APP pre-installate sulla memoria esterna? Ad onor di cronaca faccio presente che il volume si ripristina se:
Se non ho voglia di fare tutto ciò, come detto precedentemente, vado su Supporto -> Auto diagnosi -> Avvia test audio e da qui regolo il volume al livello desiderato.
Attualmente l'unica APP che non riesco più a installare, pur cambiando memoria esterna di marche differenti, è TIMVISION. Un paio di mesi fa, quando collegai per la prima volta il TV ad internet (WiFi + modem con linea FTTH) l'installazione andò a buon fine. Devo segnalare però che occasionalmente l'avvio dell'APP non riusciva (per un minuto circa c'era una rotellina che girava e poi tornava indietro). Per risolvere dovevo andare sull'apposito menù ed eseguire la re-installazione dell'APP.
Il TV purtroppo non è più in garanzia, ciò nonostante potrei anche portarlo in un centro assistenza purché mi si garantisca una Soluzione Definitiva ai problemi citati. Non vorrei spendere dei soldi per poi scoprire che si tratta di problemi SW, FW o di limiti HW del TV.
Ciao.