Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UE75MU6120 righe verticali

(Argomento creato il giorno: 23-01-2021 08:39 PM)
218 Visualizzazioni
CarloVA
Journeyman
Opzioni

IMG_20210123_1904083.jpg

Buonasera,

come si evince dall'immagine, il mio televisore da circa 10 giorni presenta righe verticali. Ho aperto un ticket inviando un e-mail al supporto tecnico e mi auguro che non dicano che, considerato che è scaduta la garanzia, devo cambiare il televisore. Ho la TV da soli 2 anni e mezzo!

Resto in attesa di un Vs riscontro.

Grazie

5 Risposte
Riccardo_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao CarloVA,

se hai già contattato il supporto tecnico per richiedere una valutazione, è fondamentale attendere il responso dei nostri tecnici. Per effettuare delle valutazioni al meglio, viene generalmente richiesta una foto del pannello mentre viene visualizzato il test d'immagine.

Il centro di zona potrà poi emettere un preventivo di spesa, in modo da poter procedere con la riparazione, a meno che tu non abbia acquistato delle estensioni di garanzia (in quel caso sarebbe necessaria una verifica col rivenditore, o sempre tramite il nostro supporto in caso di acquisto sul nostro sito).

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Moderator
0 Likes
CarloVA
Journeyman
Opzioni

come era prevedibile...

Il supporto tecnico ha confermato che, non essendo in garanzia, è necessario pagare l'intervento di sostituzione del display!

Casualmente sconsigliano di farlo perchè l'intervento costerebbe come una nuova TV e subito mi hanno inviato un buono sconto del 30% per acquistarla.

Il caso vuole che, dopo sei mesi che è scaduta la garanzia, il display inizia ad avere problemi!

Non posso che accettare passivamente la risposta dell'operatore, ma intanto faccio una segnalazione ad ALTROCONSUMO per capire se ci sono i presupposti per valutare l'obsolescenza programmata o comunque un problema tecnico del pannello per cui Samsung era a conoscenza e non è intervenuta per sostituirlo prima che avesse problemi (quindi effettuando un richiamo come oggi avviene ad esempio per le automobili). Ho letto molti casi simili qui sulla Community come il mio e non penso sia solo un caso e siamo tutti sfortunati. 

Saluti

Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao CarloVA,

mi spiace tanto per il tuo pensiero.

Ci tengo a spiegarti che l'anomalia rilevata può presentarsi a prescindere da quanto sia datato il prodotto e, mio malgrado, non posso che confermarti che al di fuori del periodo di garanzia la riparazione può avvenire solo a pagamento.

Naturalmente viene sempre fatta un'analisi dei costi di riparazione e dunque viene comunicato se essa può risultare antieconomica e quindi sconsigliabile. Le parti di ricambio, a differenza dell'intero prodotto, non sono soggette alle dinamiche di mercato e quindi a svalutazione e questo è il motivo per cui in taluni casi, la riparazione può non essere conveniente.

Se il nostro supporto tecnico ha erogato un voucher sconto è proprio in virtù del fatto che ci spiace della situazione e possiamo comprendere il tuo stato d'animo.

Considerando il voucher potrebbe essere davvero molto più conveniente l'acquisto di un nuovo TV, ma naturalmente sarai tu a fare le tue valutazioni.

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
CarloVA
Journeyman
Opzioni

Buongiorno Sabrina,

non sono assolutamente d'accordo con quanto da te asserito.

Tutta la tecnologia subisce cali legati ai costi di produzione, soprattutto se tale tecnologia è superata (altrimenti ti chiedo di fare un esempio pratico, su prodotti di largo consumo, ove è dimostrabile che questo non avviene).

E' chiaro che, se io produco i pannelli e sono uno dei principali produttori al mondo, sono io che decido la politica prezzi  e quindi, casualmente, deciderò che il prezzo di quest'ultimi non scende, di fatto a favore quindi del riacquisto di un nuovo televisore (tralasciamo poi lo sconto del 30% che offrite, che non è utilizzabile nella grande distribuzione, ma solo sul sito SAMSUNG e che, come già segnalato da un altro utente qui, il prezzo al netto di questo sconto, è comunque più alto che in posti come MediaWorld e similari).

Quindi la politica adottata da SAMSUNG non è assolutamente legata alla garanzia, ma frutto di politiche commerciali che, invece di supportare il Cliente che riscontra un problema tecnico e quindi ad una possibile riparazione, viene spinto continuamente al riacquisto. Questo grazie al mantenimento dei prezzi delle parti di ricambio superiori al reale mercato (di fatto lo dichiari tu stessa nella tua e-mail).

In ogni caso, come detto sopra, ho provveduto ad aprire un reclamo attraverso ALTROCONSUMO cosi da capire se le pratiche da Voi adottate rispettano il consumatore o meno.

Saluti

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao CarloVA,

il calo di prezzo che subisce un prodotto finito è legato alle variazioni di mercato, ma questo non accade con i componenti. È normale che al produttore costi di più produrre una singola parte che non un prodotto finito, se poi quello specifico modello non è più in produzione i costi salgono ulteriormente.

Il prezzo della riparazione, quindi, è quasi del tutto giustificato dal costo di produzione di quel singolo pezzo a cui vanno aggiunti i costi dell'intervento che comprendono, tra le altre cose, la spedizione della parte ed il compenso dei tecnici. Ti ricordo che il centro assistenza fornisce la garanzia sulla riparazione.

Considera inoltre che il pannello è la parte più importante e tecnologicamente avanzata di un TV, quindi è normale che il costo possa essere pari alla metà o più del valore attuale del prodotto finito.

Per quanto riguarda l'utilizzo del voucher, esso è limitato all'uso nel nostro Shop Online poichè è chiaro che non possiamo emettere codici sconto da utilizzare su altri shop e va inteso come una soluzione alternativa alla riparazione, nell'ottica di avere nuovamente un prodotto funzionante. Sul nostro Shop, come in qualsiasi altro punto vendita, i prodotti vengono generalmente proposti ai prezzi di listino ma è possibile che spesso siano interessati da offerte o sconti; è il cliente che avrà poi la libertà di fare le proprie valutazioni.

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes