Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UE48H8000 cavo di rete scollegato

(Argomento creato il giorno: 26-01-2017 09:49 AM)
4986 Visualizzazioni
svt77
First Poster
Opzioni

Buongiorno, spero in un vostro aiuto.

Posseggo la smart tv UE48H8000 e ieri si è presentato il tecnico della Tim per completare l'adesione all'offerta Tim Smart Fibra. Di conseguenza, ha portato il modem fibra Sercomm e l'ha installato.

Premesso ciò, collegando la tv alla LAN, mi compare continuamente la notifica "cavo di rete scollegato".

Entro nel menù, avvio la procedura di connessione via cavo...e improvvisamente la tv esce dallo stesso menù in modo automatico. Diversamente, se provo a effettuare la connesione via wi-fi, non sussistono grossi problemi se non circostanze attinenti alle rinomate impostazioni degli ip.

Ho provato a resettare la smart tv ma non è cambiato nulla; altresì, ho verificato le altre porte LAN del modem e non è cambiato nulla. Ancora, ho verificato l'aggiornamento della smart tv ed è l'ultimo emesso da Samsung.

Faccio un piccolo passo indietro: con il precedente router, connessione ADSL, la smart tv mi notificava "cavo di rete scollegato" all'accensione e tale situazione durava per circa 2 minuti. Trascorso questo tempo, la smart tv si collegava regolarmente con il cavo LAN.

Ho chiamato il centro assistenza Samsung ma non ho avuto soluzione.

Grazie in anticipo per il Vostro interessamento.

0 Likes
17 Risposte
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao svt77,

mi dispiace davvero per l'accaduto :smileysad:

Ti chiedo di farmi sapere l'esito del reset, non appena verrà effettuato, e nel caso non risolvessi ti chiedo di testare un altro modem, o fare ul reset sul tuo.

È utile anche verificare i due led del tuo model, in prossimità della porta ethernet.

Rimango in attesa di tue notizie

Ciao

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
svt77
First Poster
Opzioni

Sabrina buongiorno,

dispiace anche a me...non voglio fare critica ma risolvere il problema...però, ieri pomeriggio il problema era loro, non mio. Pertanto, se oltretutto dico che ho dovuto prendere un permesso da lavoro per presentarmi all'appuntamento in remoto, l'operatore doveva necessariamente trovare una soluzione...e non dirmi che l'appuntamento non risultava e che il servizio tecnico era oberato di lavoro. Non si fa così...già ero stato deluso per la politica di condotta di samsung su tante scelte che non ho apprezzato...comunque, vedremo domani mattina cosa succede.

Il modem fornito da Tim è di casa Sercomm e non dispone di led per quanto riguarda le porte ethernet.

Altresì, non solo ho resettato il modem personalmente...ma, oltretutto, in comunicazione con il 187, l'ho fatto resettare in remoto e aggiornare all'ultimo firmware disponibile.

Pur non avendo altro modem fibra a disposizione, ho provato quello fornitomi con altre apparecchiature e funziona correttamente. 

Pertanto, non posso non immaginare che il problema sia dovuto proprio alla tv...e non alla scheda di rete della tv...ma proprio a livello software. 

Non sono un tenico...ma la mia conoscenza in materia è abbastanza alta...quindi, ho eseguito ogni test che potevo immaginare...ogni settato ogni impostazione che avevo a disposizione...e la storia non cambia. 

Work in progress...e vediamo che succede domani a pranzo...

Grazie per il tuo interessamento alla vicenda.

0 Likes
svt77
First Poster
Opzioni

Cara Sabrina e cari utenti del forum interessati...

problema non risolto!

Io spero in un lampo di genio da parte di qualcuni di voi...perchè ho esaurito ogni tipo di risorse.

Spiego brevemente le circostanze intervenute.

Stamattina, all'orario prefissato, il servizio tenico di Samsung si è connesso in remoto alla mia tv. A parte avermi "bacchettato" sulla cat. 6 del cavo ethernet (a loro dire, si certifica solo la cat. 7 con gli ultimi aggiornamenti software), non hanno riscontrato alcun problema software, hardware o eventuali valori incoerenti o che possano farli dubitare circa un malfunzionamento della tv. Abbiamo coordinato ogni tipo di prova...ma niente da fare, appena si tenta di fare la connessione via cavo, a pochi secondi, la tv mi butta fuori dal menù e continua a notificare "cavo di rete scollegato".

A loro avviso...dato che hanno escluso anche la possibilità di un problema hardware alla porta della tv, ritengono di addebitare la responsabilità al modem fibra di Tim. Pertanto, il loro consiglio è stato quello di provare un altro modem fibra o di chiedere la sostituzione di quello che già ho a casa.

Concluso il servizio in remoto con Samsung, ho contattato la Tim...

Anche loro, di fatto, non riescono a capire dove può essere il problema e mi garantiscono che, anche con l'eventuale sostituzione del modem, non si otterrebbe nulla (considerando, oltretutto, che mi darebbero un modem del tutto diverso e obsoleto)...ovvero, le porte ethernet del modem funzionano con altri apparecchi...quindi...

L'unica evenienza che mi ha fatto notare il tecnico Tim è stata quella che, in modo similare, anche lui è incappato nello stesso problema con altra smart tv samsung. Non ritenendo che fosse un problema software, ha portato la tv al centro assistenza e hanno riscontrato un problema a una saldatura a freddo della scheda di rete. Personalmente, escludo tale evenienza...per un semplice motivo...sino a due minuti prima dell'installazione del nuovo modem, la tv funzionava correttamente...e, tuttavia, al momento del cambio modem, non è stata nemmeno staccata fisicamente la lan dalla tv...ma è stato fatto solo il distacco vecchio router nuovo modem.

A questo punto...ho potuto solo capire che...samsung addebita a tim...e tim addebita a samsung...ma io sto nel mezzo e il problema mi continua a persistere.

Non ho idee a riguardo...posso provare un collegamento tramite uno switch...oppure posso tentare di mettere un vecchio modem a cascata...o, nel peggior dei casi, comprare un nuovo modem fibra che, comunque, non mi costerebbe meno di 100 euro.

Premesso ciò, valutati gli ultimi aggiornamenti software della tv....non mi stupirebbe se la lan riprendesse a funzionare con il prossimo update di samsung...sarò prevenuto? non credo...ma ho notato che, ultimamente, questi aggiornamento sono piuttosto "ballerini". 

Si accettano consigli...ma ribadisco che per me...è una singolare incompatibilità tra software modem e software samsung...

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao svt77

a questo punto, viste tutte le prove effettuate, sarebbe consigliabile richiedere una verifica presso un centro assistenza autorizzato, al fine di escludere eventuali problematiche hardware. :smileysad:

Ciao

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
svt77
First Poster
Opzioni

Sabrina, sebbene mi secca non poco portarlo in un centro assistenza per motivi logistici, credo di non avere altra soluzione. Tuttavia, il tecnico connessosi in remoto... Escludeva categoricamente un problema hardware. 

Ieri... Seguendo il consiglio datomi dal tecnico della tim... Ho anche provato a collegare modem e tv interponendo uno swicht alimentato... Ma niente da fare... Nessuna attività di rete. 

Ancora una prova farò... Ma sono sempre più convinto di un conflitto software tra modem e tv... Porterò la tv da un amico e proverò a collgarlo via cavo a un router adsl... Vedremo se la scheda di rete della tv funzionerà. 

Non ho altre soluzioni. 

0 Likes
santiint
First Poster
Opzioni
Avevo un problema simile centro assistenza cambio scheda lan tv tutto sistemato
0 Likes
Mirko79-
First Poster
Opzioni

Nn dare retta a tanti discorsi e prove inutili. È da 20 gg circa che ho il tuo medesimo problema, come molti altri su altri modelli di smart TV samsung. Stacca il cavo di alimentazione della TV per un paio di minuti e ricollegalo. Vedrai che risolvi il problema. La scheda di rete a volte, sempre alimentata, può andare in confusione. Saluti.

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

[RIMOSSO COMMENTO INOPPORTUNO]

0 Likes