in data 05-03-2023 04:51 PM
Salve, da alcuni giorni il mio televisore Samsung model code LT24E310EI/EN riceve soltanto i canali Rai. Ho provato più volte a rifare la sintonizzazione automatica ma la situazione non cambia, c'entra qualcosa lo switch off o la causa potrebbe essere un'altra? Grazie in anticipo
in data 05-03-2023 06:42 PM
in data 05-03-2023 09:36 PM
in data 07-03-2023 01:37 PM
Ciao a tutti e benvenuto a @CIRO Ristoratore 😊!
In base a quelle che sono le tue indicazioni, mi pare di capire che gli unici canali che il tv non riesce a sintonizzare sono quelli Mediaset. Se così fosse, non sembrerebbero presenti delle anomalie sul tuner del televisore.
Considera infatti che se vi fosse stato un malfunzionamento nel sintonizzatore della TV la ricerca delle frequenze avrebbe dato esito negativo e non sarebbe stato rintracciato nessun canale. Nel tuo caso, invece, la sintonizzazione avviene in maniera parziale.
Per questo motivo, la situazione descritta, con forte probabilità, è legata ad una potenza e qualità del segnale non sufficiente a permettere la ricezione delle trasmissioni Mediaset.
È per questo motivo che ti suggerisco, utilizzando un cavo differente, di ripetere la sintonizzazione. La qualità della cavetteria influisce in maniera sensibile sulla fluidità di trasmissione dei dati e qualità del segnale stesso.
Effettuata questa verifica, se la situazione descritta dovesse persistere, ti consiglio di verificare cosa succede se colleghi il tv ad un diverso punto antenna.
Qualora collegando il tv ad un diverso punto antenna dovessi riuscire a sintonizzare tutti i canali Mediaset, sarà opportuno contatta un antennista per una verifica sull'impianto.
Mi tieni aggiornato?
A presto,