Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tv Qled QE55Q7F calibrazione e setting

(Argomento creato il giorno: 28-12-2017 06:05 AM)
37072 Visualizzazioni
Teomolt
Apprentice
Opzioni

Ho acquistato da poco un 55” pollici Q7F, purtroppo ho difficoltà a calibrare la tv per avere una visione ottimale delle varie sorgenti. In negozio le immagini erano fantastiche, a casa invece è sparito quel effetto “WOW” che mi aveva convinto ad acquistarlo.

So che le regolazioni sono una cosa soggettiva, ma qualcuno potrebbe condividere quelle che usa per avere un punto di partenza?

Altra cosa: ho impostato la tv collegando il decoder di Sky, una Apple TV, una Xbox One e una soundbar. Il One remote non sempre funziona, a volte bisogna rifare l’accoppiamento del telecomando con le varie sorgenti, e non ho trovato il modo di spegnere le sorgenti con il One Remote, cosa che comporta l’utilizzo dei precedenti telecomandi per spegnere gli apparecchi dopo aver spento la Tv (cosa che rende peraltro inutile avere un telecomando solo se poi devi tirar fuori gli altri per spegnere o accendere gli apparecchi). Non c’e Una funzione (come presente sull’xbox One) che fa spegnere gli apparecchi una volta spenta la tv?

grazie per il supporto

46 Risposte
Alberto_P
Big Cheese
Opzioni
Ciao Teomolt, Benvenuto nella nostra Community!

Tieni presente che le immagini che hai visto in negozio erano probabilmente dei filmati 4K HDR.

Con questo tipo di contenuti il TV da il meglio e l'effetto visivo è nettamente superiore alla visione di un "normale" filmato in Full HD.

Non raggiungi quei risultati con dei settaggi, ma sfruttando il TV con degli streaming via internet di contenuti in quel formato o con la visione di Bluray 4K HDR.

Riguardo la modifica dei settaggi, essendo giustamente soggettivi come tu stesso indichi, non saprei consigliarti delle modifiche; Samsung suggerisce quelli già presenti nelle varie Modalità immagine predefinite :).

Sull'ultimo punto, Anynet+ è attivo sul TV? Non funzionano accensione e spegnimento ma per il resto riesci comunque ad usare un solo telecomando?

Indicaci come hai connesso i vari dispositivi e su quali porte in modo da poterci fare un'idea più precisa :winking-face:

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Alberto

Samsung Community Expert

Note9 è arrivato! Scopri QUI il Note più potente di sempre!

0 Likes
Teomolt
Apprentice
Opzioni

Ho collegato l’impianto nel seguente modo:

HDMI 1: Apple tv

HDMI 2: Decoder MySkyHD

HDMI 3: Xbox One X

uscita ottica: SoundBar Samsung

il One Remote Control funziona per 20 minuti con tutti i dispositivi, poi smette di essere associato, quindi bisogna interagire con i telecomandi degli apparecchi. Quando mi succede vado nelle opzioni e rifaccio la procedura di accoppiamento (Menu>Generale>reset accoppiamento). Il Anynet+ è attivo ma non ho apparati Samsung compatibili collegati, la SaundBar è attaccata tramite presa ottica, non HDMI.

mi fa strano che una volta configurato poi si disassocia da solo. 😞

0 Likes
rokoroko
Explorer
Opzioni

Quoto totalmente quanto specificato da Teomolt. Ho molta fiducia in Samsung ed ho acqustato questo TV cercando di migliorare nettamente la visione che mi dava il mio plasma Panasonic, vecchio ormai piú di 10 anni, ma che ancora si comportava egregiamente.

È vero che con i filmati test in 4k HDR la visione è particolarmente emozionante, ma è altrettanto vero che la calibrazione con le fonti tipo Sky (posseggo uno Sky Q platinum Cisco) e Apple TV è particolarmente complicata,  e restituisce scarse soddisfazioni.

Mi aspetto, per questo TV, che si possa trovare presto in rete maggiore documentazione per operare una giusta calibrazione che non ci faccia pentire dell’acquisto.

Vero anche il fatto che il telecomando perde, dopo breve tempo, le impostazioni valide per gestire le fonti collegate in HDMI, anche se per me, questo è il minore dei problemi.

Attendo fiducioso valide istruzioni per un settaggio ottimale.

rokoroko
Explorer
Opzioni

Mi permetto comunque di suggerire la seguente calibratura per modalità immagine STANDARD, che come detto nei pOst precedenti, essendo soggettiva potrebbe non essere  di gradimento per tutti. Calibrazione valida per sorgenti Full HD, naturalmente non HDR:

Retroilluminazione 7

Luminosità -4

Contrasto 80

Nitidezza 56

Colore 47

Tinta non variare

Vista pulita digitale ON

Impostazione auto motion AUTO

Attenuazione locale STANDARD

Ottimizzazione contrasto OFF

Modalità HDR+ OFF

Toni colore CALDO 1

Gamma BT.1886 INVARIATO

Solo modalità RGB OFF (ovviamente)

Impostazioni spazio colore NATIVA

.... datemi un giudizio....

Teomolt
Apprentice
Opzioni
Ho provato questo setting con il MySkyHD (sono in attesa dello Sky Q che mi verrà consegnato entro fine mese, in teoria) è effettivamente si vede bene! È un ottimo compromesso.
Ho provato a vedere il Bluray 4K di The Martian, tramite una Xbox One X, e i setting che ho usato sono questi:

Retroilluminazione 20

Luminosità -4

Contrasto 80

Nitidezza 80

Colore 47

Tinta non variare

Vista pulita digitale ON

Impostazione auto motion PERSONALIZZA
Riduzione distorsione 10
Riduzione vibrazioni 10

Attenuazione locale ALTO

Ottimizzazione contrasto ALTO

Modalità HDR+ ON

Toni colore STANDARD (lo preferisco al CALDO)

Gamma ST.2084

INVARIATO

Solo modalità RGB OFF (ovviamente)

Impostazioni spazio colore NATIVA

secondo te ci sono margini di miglioramento?

Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
Impostazioni con Sky Q

retroilluminazione 10
luminosità 0
contrasto 95
nitidezza 0
colore 55
tinta v55 r45
vista digitale. on
inpostaz auto m. pers. rd. 10. rv. 3
attenua local. standard
ottim contrasto. off
hdr off
toni colore. caldo 1
gamma. 1886. \ 1
impost. spazio colore auto
rokoroko
Explorer
Opzioni

Bene. Ma seguendo le tue inpostazioni in sequenza, non è possibile settare GAMMA e IMPOSTAZIONE SPAZIO COLORE... appaiono disabilitati...

0 Likes
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni

Impostazioni auto motion:  Personalizzata

riduzioni distorsioni               10

riduzioni  vibrazioni.                 3

attenuaziine 

0 Likes
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni