Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Trovata soluzione al problema dello Smart Hub che si blocca...

(Argomento creato il giorno: 10-11-2016 12:09 PM)
14601 Visualizzazioni
reporter
First Poster
Opzioni

Ciao ragazzi,

due giorni fa sono incappato anch'io nel famoso problema dello smart hub che si blocca nel mio tv plasma PS51ES6500. Credo che comunque il modello del tv non c'entri o c'entri veramente poco. 

Il problema che ho avuto è che appena avviavo lo Smart Hub mi diceva di fare un aggiornamento e dopo, o si bloccava o si riavviava da solo. Premetto che il mio tv è collegato a internet tramite cavo LAN. Navigando nel menù del tv scopro che appena accedo alle impostazioni di rete per vedere la configurazione, il menù scompare e il telecomando non ha più nessun controllo sul televisore: neanche quello di accensione/spegnimento. L'unico modo che avevo era staccare la spina e riaccendere il tv. Nessun malfunzionamento per quanto riguarda le funzioni tradizionali tipo ricerca canali, risintonizzazione, etc... 

Ho effettuato reset del televisore e dello smart hub ma nulla cambiava.

Inizialmente avevo pensato ad un problema del firmware (la mia versione aggiornata è 2007.0 ma ogni televisore ha delle versioni e tipologie differenti). Così ho provato a cercare la versione da laboratorio 0000.0 ma è introvabile. Ho provato a riaggiornare il firmware tramite LAN o tramite antenna ma nessuna nuova versione era disponibile. Scaricato lo stesso firmware (dal sito samsung/support) di quello attuale e decompattato su una chiavetta USB ho provato a flashare questo con la procedura prevista dal manuale ma il tv mi dice sempre che non trova nessun firmware disponibile dalla chiavetta.

Contattato un operatore in chat mi ha suggerito di fare i reset che avevo già fatto e, dopo aver esposto chiaramente il problema, mi ha consigliato di portare il tv in un centro assistenza (la garanzia è scaduta e dal 2012, anno dell'acquisto, non ho mai avuto problemi prima di questo). Ho chiesto se era possibile avere una precedente versione del firmware ma non è possibile.

Mi ero quaso rassegnato all'idea di non utilizzare più lo smart hub perchè non avevo voglia di portare il bestione in assistenza e pagare chissà quale cifra per un'applicazione che uso poco. Magari (pensavo) col prossimo aggiornamento firmware si sistemerà tutto e invece...

Cercando tra i vari post di questa community mi sono imbattuto in un utente che aveva lo stesso problema e che aveva chiamato il tecnico e gli aveva sostituito il modulo wifi... Poi però non si sapeva se avesse risolto o meno il problema.

Mi sono chiesto che c'entra il modulo wifi se il mio è collegato alla LAN ?

Giusto per tagliare la testa al toro e mettermi il cuore in pace, armato di pazienza e di cacciavite, ho smontato il pannello posteriore del tv (ci sono tante viti da togliere) e osservato le basette e i collegamenti: il modulo wifi nel mio si trova in basso a destra (osservando il pannello da dietro) ed è una piccola scatoletta nera come questa:

mod-wifi-smart-tv.jpg

questo modulo si trova molto distante dalla basetta dove è presente il connettore LAN quindi ho pensato che se non funziona la connessione internet wifi dovrebbe almeno funzionare quella col cavo. Ho staccato quindi il connettore interno dal modulo wifi e collegato il cavo lan e l'alimentazione; ho acceso il tv e provato ad accedere allo smart hub e dopo aver aggiornato si è avviato tutto correttamente! Non solo: anche le impostazioni di rete dal menù sono accessibili e tutto funziona come prima quindi il problema è proprio questo modulo wifi che, malfunzionante, va in conflitto con la connessione LAN portando il tv ad uno stato indefinito e al conseguente blocco delle funzionalità.

Se non volete rimuovere l'intero pannello posteriore, nella posizione del modulo wifi, si trova, sul retro, un coperchiettto che però è difficile da rimuovere perchè le linguette sono incollate con la colla a caldo e rischiate di romperlo.

Io ho risolto così: a me non serve il wifi e non l'ho sostituito con un modulo nuovo ma con lo stesso codice si reperisce facilmente su internet evitando il costo e il peso di portarlo in assistenza o chiamare il tecnico a casa.

Ovviamente tutto ciò vale solo se la garanzia è scaduta, altrimenti vi devono risolvere il problema gratuitamente.

Spero ciò possa essere d'aiuto anche se arrivo con qualche anno di ritardo rispetto a chi ha avuto prima questo problema.

0 Likes
1 Rispondere
J0k3r_147
Apprentice
Opzioni

Ciao, ma il segnale wi-fi funzionava lo stesso?

0 Likes