in data 06-08-2014 01:54 PM
Buongiorno a tutti,
scrivo in merito ad un fenomeno piuttosto fastidioso che sto riscontrando sulla mia SmartTV da qualche giorno (Modello UE42F5500).
La prima volta si è verificato il 2 Agosto in tarda mattinata, la TV era collegata ad una sorgente HDMI (un PC usato fino ad oggi senza riscontrare problemi). Improvvisamente si è spenta da sola e, al mio tentativo di riaccenderla, si spegneva nuovamente ogni circa 5-10 secondi. A volte riavviandosi (sempre da sola) e a volte spegnendosi del tutto.
Ho trovato alcuni problemi simili, ma non del tutto uguali su questo forum in discussioni come queste e ho cercato di seguirne i consigli.
Se nel lasso di tempo in cui la TV restava accesa tentavo di usare il telecomando mi accettava comandi di input solo per i primi 2 secondi circa impedendomi di interagire con il menù ed avviare il reset delle impostazioni. Fortunatamente sono riuscito ad avviare il televisore in service mode e ad effettuare un factory reset. Alla configurazione iniziale del TV fatto dopo l'aggiornamento l'ho riconnesso alla rete Wi-Fi e ho installato un aggiornamento come proposto dalla procedura stessa.
Nei thread sopra citati ho trovato anche il consiglio di disabilitare la sintonizzazione automatica e così l'ho disabilitata.
Tutto sembrava inizialmente risolto fino al giorno dopo (3 Agosto), sempre in visione da una fonte HDMI (diverso ingresso però trattandosi stavolta di SKY) quando il problema si è ripetuto identico. Di punto in bianco la TV si è riavviata ed ha continuato a farlo fino al reset (stavolta sono riuscito a farlo dal menu normale in quanto il tempo in cui rimaneva accesa tra un riavvio e l'altro era maggiore). La TV ha ricominciato a funzionare correttamente subito dopo.
Il giorno successivo però, il 4 Agosto, stesso identico fenomeno, risolto ancora una volta dal reset delle impostazioni che ho dovuto rifare via service menu (stavolta la pausa tra un riavvio e l'altro era anche più breve della prima). Alla nuova ri-configurazione iniziale stavolta ho disabilitato la connessione Wi-Fi scollegando quindi la TV da Internet e, almeno fino ad oggi, il problema non si è ancora presentato (tuttavia ho avuto poco tempo per utilizzarla in questi ultimi giorni quindi non posso essere sicuro).
I motivi che mi hanno spinto a sospettare della connessione internet (o meglio di qualche funzione dipendente dalla connessione) sono i seguenti:
- La TV funzionava benissimo fino a venerdì 1 e il problema si è presentato improvvisamente, il problema poteva essere HW o SW naturalmente ma, se fosse HW, non vedo come un reset delle impostazione potrebbe bloccarlo anche se solo temporaneamente
- La TV, una volta resettata, funzionava bene per circa 24 ore (ho riportato i giorni per questo motivo) e poi ripresentava lo stesso problema. Ho pensato, magari erroneamente, che la TV potesse connettersi e scaricare qualcosa da Internet (con i suoi numerosi servizi che sfruttano il web) che generasse poi questo problema
Volevo quindi chiedere se, qualche servizio (magari di aggiornamento o altro) potesse aver influito in qualche modo al mio problema o se la mia ipotesi è del tutto sbagliata e i tempi sono da considerarsi del tutto casuali.
Nel caso fosse appunto opera di qualche servizio specifico c'è modo di capire quale in modo da disabilitarlo senza dover staccare completamente la TV dalla rete Wi-Fi?
Inoltre, se il problema dovesse ripresentarsi, come potrei affrontarlo? La TV, volendo, è ancora in garanzia ma preferirei evitare di mandarla in assistenza se è un problema di semplice risoluzione che posso applicare anche da solo.
Grazie in anticipo per l'assistenza.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 07-03-2016 10:08 AM
Ciao Zatomas e benvenuto.
Prova a fare un reset del TV da menù - supporto - autodiagnosi - reset. Se non dovessi risolvere, ti consiglio di contattarci direttamente via chat e segnalare il guasto!
in data 08-03-2016 06:23 PM
in data 12-04-2016 10:17 AM
Buongiorno,
sto provando a contattare il servizio clienti per lo stesso motivo oggetto della discussione.
Per quanto riguarda il servizio clienti telefonico è troppo facile rispondere di contattare un tecnico, per quanto riguarda il servizio chat non ci si riesce neanche a collegare (SCADE LA SESSIONE). Sono totalmente deluso dal prodotto (pagato un anno fa oltre 700€) e da un servizio "clienti" terrificante. MAI PIU' UN PRODOTTO SAMSUNG!!!! Scriverò anche sulle pagine dei Social Network tutto il mio disappunto.
in data 12-04-2016 11:15 AM
in data 12-04-2016 11:22 AM
in data 12-04-2016 11:39 AM
Grazie per aver risolto tutto. Ora funziona bene. Grazie a tutti
in data 26-06-2016 02:53 PM
in data 27-06-2016 11:44 AM
in data 27-06-2016 12:17 PM
in data 27-06-2016 12:20 PM