Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

softAP su serie F

(Argomento creato il giorno: 09-12-2014 12:02 AM)
2934 Visualizzazioni
maurobonez1
First Poster
Opzioni
Ciao. Ho una TV serie ES del 2012 che ha la funzione soft AP tra le varie opzioni di rete. Ho preso anche un modello del 2013 serie F5500 ma non trovo la voce per attivare il soft AP. Ma per caso è sparita questa funzione? O non c è perché è solo un 5500 mentre la ES è un 6900?
0 Likes
24 Risposte
joefor2
Pathfinder
Opzioni

Magari adesso si chiama Wifi Direct.... ? Smiley Felice

0 Likes
zeratul75
Pioneer
Opzioni
Magari anche no.....
La ES ha WI FI direct e softAP.
La F ha solo WiFi direct.
Sono due cose diverse e quello che serve a me è il softAP.
Se fosse la stessa cosa la ES avrebbe un doppione no? O mi perdo qualcosa io??
0 Likes
joefor2
Pathfinder
Opzioni

Intendevo che mi sa che adesso troverai sempre solo Wifi Direct, il softAP è più datato. Sono 2 cose diverse dal punto di vista dell'utilizzo, ma sono la stessa cosa riguardo allo scopo da raggiungere, cioe' connettere 2 device wifi senza access point di mezzo. Per dire, è la "stessa cosa" anche un collegamento wifi "ad hoc" (cambia sempre solo la modalità di config).

Siccome non hai detto cosa vuoi collegare al TV, tiro a indovinare:  hai un device che non ha il wifi direct, quindi andavi bene col softAP. Tuttavia, per una connessione wifi direct è sufficiente che la supporti solo un device (il TV), nell'altro apparecchio basta installare un software atto a ricevere la comunicazione aperta dal primo, tipo SuperBeam.

Comunque non ho esperienze sul campo della cosa, sono allergico all'uso del wifi (abbiamo già fin troppo inquinamento elettromagnetico che arriva dentro casa, per non dire che va molto peggio del cavo Smiley Felice),  pertanto fai tu le prove, e poi dicci come va! Smiley Molto-feliceSmiley Molto-felice

buon divertimento! 

0 Likes
maurobonez1
First Poster
Opzioni

allora spiego cosa devo fare, cosi ci capiamo.Smiley Felice

io il direct wifi proprio non so cosa sia, mentre se fosse un access point sicuramente funzionerebbe quello che ho in mente.

in pratica in soggiorno ho un router con wifi integrato. al router sono connesse via cavo LAN due tv: quella ES che sta li in soggiiorno a un metro dal router e quella più nuova serie F in camera da letto, dall'altra parte della casa.

ho uno smartphone android che ovviamente in casa usa la connessione wifi. siccome in camera il segnale arriva molto ma molto basso, mi si sconnette sempre.

un giorno mi è venuto in mente che la tv ES ha la funzione access point e pensavo fosse cosi anche sulla serie F in camera (più nuova mi son detto). in questo modo mi sarebbe bastato configurare questa tv in modalità access point, accendera quando uso lo smartphone in camera da letto, ed avrei avuto il segnale forte proveniente appunto dalla tv che faceva da access point, prendendo il segnale internet via cavo LAN.

ora, con questo wi fi direct si riesce a fare sta cosa?

perchè se non si riesce, allora sono due cose diverse.

se si riesce, dovresti aiutarmi a farlo, perchè io ho provato quella app che mi hai indicato, ma si parla di condivisione di file e cartelle, non di navigazione internet.....

0 Likes
joefor2
Pathfinder
Opzioni

D'accordo provo ad aiutarti per quello che so, la prova sul campo la fai te perche' come dicevo io non uso wifi, né ho la tua situazione.

Riguardo al soft AP o wifi direct lascia un attimo perdere la distinzione, tanto non è importante (il wifi direct include e gestisce in modo più avanzato il software access point).

Come prima mossa, stiamo sul TV F e wifi direct, quindi controlla se hai il wifi direct sullo smartphone (dovrebbe esserci dall'android 4.0 in su). Attivalo sul TV e sul fonino e dimmi se connette, altrimenti inutile continuare.

0 Likes
maurobonez1
First Poster
Opzioni
OK ci siamo. I dispositivi si connettono. Vedo la rete creata dalla TV. Posso anche mettere gli IP di quella rete ed il gateway. Però mi blocco sulla pass wpa2 di questa rete. ChE password è?
0 Likes
joefor2
Pathfinder
Opzioni

Non dovrebbero esserci password. Controlla sul manuale alla sezione Wifi Direct, sul mio dice che viene semplicemente richiesta l'autorizzazione incrociata tra i 2 dispositivi e basta accettarla (altrimenti che 'Direct' è Smiley Felice!).

Al massimo mi pare invece di ricordare che potrebbe essere richiesto un PIN, tipo bluetooth...

0 Likes
maurobonez1
First Poster
Opzioni

ho cercato nel emanual della tv ma non si accenna a password......

ho trovato anche questa discussione, dove un'altra persona ha riscontrato i miei stessi problemi.

http://community.samsung.it/t5/Domande-e-aiuto-SMART-TV/Problemi-con-wifi-direct-UE46F6500/td-p/1985...

proverò anche questa app smart view...ma a quanto leggo non fa quello che serve a me.

io dovrei usare la tv come gateway per uscire in internet col telefono, non mi interessano funzioni di scambio file o screen mirroring....in pratica quello che fa un access point puro, e quello che farebbe la tv se avesse la funzione di soft AP.......

consentimi di dire che si è fatto un passo indietro secondo me.....va bene implementare una funzionalità nuova, il wifi direct, ma bisognerebbe prima che fosse una cosa stra consolidata e collaudata prima di eliminare la funzionalità più vecchia e funzionante, ovvero l'access point....

io vedo la rete, e lo smartphone la identifica come rete protetta da wpa......quindi uno dei due vede una cosa che non è....

ho cercato anche vari video su youtube, e tutti la fanno funzionare con smartphone samsung, che non ha android puro, ma modificato dalla samsung stessa con altre funzionalità.

questo non mi sembra uno standard, se devo avere per forza un telefono samsung......

ed inoltre, tutti la usano per lo scambio file....se cerchi in google si parla solo ed esclusivamente di questo.....

ok mi sta bene, ma questo non è access point....

0 Likes
joefor2
Pathfinder
Opzioni

Dello smartview non te ne frega nulla, tu cerchi lo share della connessione internet.

Purtroppo se non riesci a fare il collegamento Wifi Direct con il TV non sapremo mai se la cosa funziona (ero curioso anch'io di saperlo): il Wifi Direct è uno standard ben preciso e non deve certo dipendere da apparati samsung o non (anzi sul fonino, usando SuperBeam, puoi anche non avere nulla: hai provato a connetterti con quello?).

Siccome magari sintetizzo male, puoi andare a spulciare la letteratura in merito: quello che ricordo io è che l'implementazione WiFi Direct comprende un softAP (non c'è passo indietro! è access point, fidati) abbastanza complesso, che permette addirittura di fare da access point e simultaneamente da client di rete, mantenendo e quindi sharando l'eventuale connessiore internet preesistente (tutto con la stessa scheda di rete, che però deve prevederlo anche in hardware se non ricordo male).

Nel caso invece l'apparato abbia 2 schede di rete, cioe' la wifi e la LAN, la cosa dovrebbe essere più semplice: il softAP del WifiDirect funziona da bridge verso la LAN, permettendo sempre lo share della connessione internet che fosse sulla LAN (questo dovrebbe essere il caso del TV! ). Questa funzione del softAP si chiama tethering, ed è implementata nello standard WifiDirect.

Quindi sulla carta lo puoi fare...  quello che non so è quali porcate possa aver frapposto Samsung per impedirlo Smiley Felice)

0 Likes