in data 31-03-2018 07:07 PM - data ultima modifica 03-04-2018 08:58 AM autore Veronica_F
Salve,
dando una spulciata al forum ho trovato che altri utenti (seppur con modelli diversi di televisione) hanno avuto il problema che vado di seguito ad esporre.
Ho questo Smart TV acquistato nuovo a febbraio 2018, che ogni tanto ritrovo acceso senza che nessuno abbia fatto nulla.
Alla TV è collegato un decoder Tivusat che fortunatamente ho l'abitudine di spegnere, altrimenti avrei già avuto qualche infarto.
Tenendo il decoder spento, trovo pertanto la televisione accesa sulla schermata azzurra con l'avviso che nessuna sorgente è collegata.
La tv è anche collegata con una soundbar Sony via HDMI ARC, e pertanto la stessa si disattiva allo spegnimento del televisore e viceversa.
Infine, la TV è connessa a internet attraverso un extender (sono al 2° piano ed ho il router al piano terra).
Inizialmente la connessione era wi-fi, poi leggendo sul forum che poteva essere questa l'origine del problema, ho provato ad effettuare il collegamento col cavo ethernet (sempre sull'extender tuttavia, poiché come detto non posso almeno per ora, collegare la tv direttamente al router).
Ovviamente ho provato a disabilitare tutte le funzioni di aggiornamenti automatici sia sulla TV che sul decoder, ma non è cambiato assolutamente nulla.
Mi sembra inconcepibile che una TV che vuole definirsi "Smart" (e costa oltre 800 euro) abbia bug così gravi e soprattutto che a distanza di anni la Samsung non sia ancora riuscita a risolvere il problema.
Che devo fare?
[EDIT: RIMOSSA IMMAGINE CON DATI SENSIBILI]
in data 03-04-2018 10:39 AM
Ciao 78dan78, Benvenuto nella nostra Community!
Ti suggerisco di eseguire un reset del Tv alle impostazioni di fabbrica da menù>supporto>autodiagnosi>reset e lasciarlo senza sorgenti esterne collegate, tra cui la soundbar che possiedi.
Facci sapere l'esito delle prove
Ciao!
15-06-2018 08:27 AM - modificato 15-06-2018 08:27 AM
Buongiorno a tutti,
anche io ho lo stesso problema di78dan78:
ho la tv Samsung UE55MU6120 connessa ad un impianto dolby Sony HT-RT4 tramite cavo HDMI (ARC) che si accende da sola; ho provato a staccare il cavo e questa situazione anomala si interrompe. E' un vero problema in quanto mi è gia successo molte volte di dovermi spaventare durante la notte per l'accensione della TV e del relativo impianto ad alto volume, oppure di tornare a casa e trovare la tv accesa.
Vorrei sapere se il problema in questione sia stato risolto, e se eventualmente esista qualche soluzione a questo incredibile problema
in data 15-06-2018 08:35 AM
Buondì!
A distanza di tempo torno anche io ad aggiornare la situazione.
Ho fatto le seguenti prove (in ordine sparso):
- scollegare decoder tivusat
- collegare il TV direttamente al router principale via cavo ethernet;
- tenere il router spento per 2 giorni;
- togliere le batterie dal telecomando (vai a sapere che magari c'è qualcosa che non funziona lì)
Il risultato in tutti i casi e stato che il televisore continua ad accendersi da solo lo stesso, è la cosa mi fa girare non poco gli zebedei .
L'unica soluzione a questo punto è quella di collegare il cavo di alimentazione del TV ad una presa di corrente comandata
in data 27-06-2018 01:00 PM