Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sintonizzazione UE24N4300ADXZT

(Argomento creato il giorno: 30-05-2023 09:42 PM)
201 Visualizzazioni
Andre-68
First Poster
Opzioni

Buonasera a tutti, ho appena acquistato lo Smart TV  24'' UE24N4300ADXZT   in sostituzione di un PHILIPS che, dopo il passaggio al DVB-T2, mi consentiva di vedere solo una manciata di canali.

Oggi ho collegato l'antenna terrestre (No satellite) ed effettuato la sintonizzazione automatica selezionando i canali digitali. Il televisore ha identificato una miriade di canali radio e TV (molti dei quali locali e mai visti prima) ma curiosamente non ha trovato i 3 canali RAI principali (RAI1, RAI2 e RAI3) mentre si vedono perfettamente RAI4, RAI5, RAI Movie ecc.

>> Ho rifatto la sintonizzazione  includendo anche i canali analogici ma non cambia nulla;

>> Ho provato a collegarlo al WiFI (utilizzando l'Hotspot del cellulare) e riesco a vedere i tre canali ma solo tramite RAIPLAY. Purtroppo non ho WiFI fisso e non posso permettermi di scaricare troppi GIGA in Streaming...

>> La sintonizzazione in ogni caso parte dal canale 4 (con Rete4), i primi 3 canali non sono selezionabili.

>> Il vecchio televisore sintonizzava pochi canali e fra questi RAI1 RAI2 e RAI3:  escluderei quindi un problema di antenna;

Avete avuto esperienze simili? Qualche idea per risolvere il problema ??

Grazie per un riscontro

Andrea

0 Likes
1 Rispondere
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Posseggo lo stesso TV, che è un modello del 2020, acquistato proprio per il primo switch off del DVB-T. Non ho mai riscontrato alcun problema di sintonizzazione canali. Ho letto che recentemente i primi 3 canali RAI sono stati attestati su un transponder mux dedicato a livello nazionale perché hanno finalmente distribuito le schede HD per i TG regionali in ritardo di parecchi mesi. Comunque quello che posso suggerirti è una verifica dell'impianto TV da parte di un bravo antennista. Infine come già scritto in altro thread per installare la nuova versione firmware sulla TV devi cercarla via OTA perché sul sito di supporto Samsung non c'è nulla! Come considerazione personale ti invito a trovare un modo per collegare la TV su internet per sfruttarla meglio: oltre alle solite applicazioni di streaming anche per vedere tutti i canali RAI in HD tramite il protocollo HbbTV (canali da 501 in poi). Spero di esserti stato d'aiuto.
0 Likes