10-08-2024 07:47 PM - modificato 11-08-2024 09:08 PM
Buongiorno,
Ho collegato uno smart tv Samsung Q80A da 65' ad un (nuovo)PC win11 Intel i7 con scheda grafica dedicata Intel® Iris™ Xe-Grafik da 1,3 GHz via HDMI.
La qualità video dei film in streaming utilizzando Edge è pessima con i "quadrettoni" sui toni scuri.
Tuttavia, la qualità video dello stesso film visto in streaming utilizzando il browser interno del TV è perfetta già a 740p.
Credo che mi manchi un settaggio specifico per Samsung da dare al Pc.
Consigli? grazie
in data 12-08-2024 10:28 AM
Ti do il benvenuto nella Community ufficiale Samsung, @ccbb. 🤝
Potresti indicarmi il codice modello completo del TV?
Ti sei accertato che si tratti di un cavo certificato? Inoltre, hai avuto modo di effettuare un test utilizzando un differente cavo?
Riferisci inoltre, che la qualità video dei film in streaming utilizzando Edge è pessima, a tal proposito, utilizzando un differente browser, la situazione è la medesima?
Visionando il film mediante il PC, senza procedere dunque con il collegamento con il TV, la situazione è la medesima?
Considera che, se la qualità è ottimale senza nessun collegamento, lato TV non vi sono anomalie.
È molto probabile che l'inconveniente sia pregiudicato dalla tipologia di connessione stabilita.
Perdonami per la mole di domande, sono utili per poterti offrirti un supporto celere e mirato.
Mi fai sapere? Rimango a disposizione. 😊
Buona giornata
in data 12-08-2024 07:01 PM
Grazie Jessica,
il codice modello tv è QE65Q80AATXZT ;
ho provato il collegamento con 2 cavi HDMI (2.04k e 2.1 4k/8k/10k) presi su Amazon e (scrivono) certificati;
su tuo consiglio ho provato Chrome, nessun miglioramento;
su tv piu' piccole (55' Samsung) la qualità video è migliore e l'effetto quadrettone sui toni scuri non è così evidente;
confermo che il tv non ha nessuna anomalia in quanto utilizzando il browser interno il medesimo film in streaming si vede benissimo.
Nelle impostazioni di win 11, nelle proprietà video della scheda grafica/gestione colori si trovano i valori predefiniti di sistema e c'è la possibilità di caricare profili personalizzati. E' possibile che Samsung abbia questi valori personalizzati per consentire di utilizzare i suoi tv più grandi come monitor ? potrebbe essere una soluzione?
Grazie
in data 13-08-2024 05:36 PM
Ciao ccbb,
se lo stesso film lo vedi bene utilizzando il browser interno, con forte probabilità l'irregolarità è causata dalla risoluzione o i settaggi dalle periferiche in ingresso.
Nello specifico, quando parliamo del PC, dai uno sguardo qui:
A pagina 169 forniamo diverse informazioni utili a come poter mettere in comunicazione il PC con il tv e le risoluzioni disponibili.
Attendo tue. A presto!
in data 13-08-2024 06:01 PM
Buongiorno Andrea,
il settaggio era già impostato su 3840x2160 a 60Hz come da istruzioni di pag. 169.
Il problema è sicuramente dato dalle impostazioni video predefinite di Win 11 ma non riesco a trovare istruzioni per il settaggio specifico del Tv Samsung da 65' che sembra "troppo grande". Ho sostituito recentemente il vecchio mini- Pc Asus con un nuovo Intel Nuc con scheda grafica dedicata proprio nella convinzione di risolvere il problema dei "quadrettoni sui colori scuri" cominciato da quando sono passato da un Tv Samsung 55' a questo da 65'.
Grazie
in data 14-08-2024 03:33 PM
Ciao @ccbb,
ti ringrazio per le ulteriori precisazioni. Dato il comportamento, è possibile che si debbano effettuare ulteriori operazioni proprio sui parametri impostati, o comunque dalle impostazioni di Windows 11.
Considera che le dimensioni del TV sono comunque più ampie di un normale monitor, ma il sistema in sé non dovrebbe avere difficoltà a riguardo. Se nemmeno i passaggi indicati sul manuale riportato da Andrea hanno permesso di trovare soluzioni efficaci, ritengo opportuno procedere con degli accertamenti anche col supporto dedicato di Microsoft, in modo da capire se vi siano possibilità di intervento ulteriori lato PC.
Facci sapere, ciao!