Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Samsung TV UE55AU9079UXZT (Problema Immagine)

(Argomento creato il giorno: 12-07-2022 10:46 AM)
1396 Visualizzazioni
Smkmax
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, ho acquistato il modello Samsung TV UE55AU9079UXZT 55" Serie AU9000, Modello AU9079 intorno a metà aprile. Lo utilizzo principalmente per giocare; fino a pochi giorni fa tutto bene, finché all'improvviso è comparsa una fascia più chiara di circa 5 cm orizzontale molto evidente nella parte bassa dello schermo da sinistra (più evidente) a destra (meno evidente). In situazioni di immagini normali non è nemmeno percepibile, ma quando si va verso le tonalità molto scure diventa molto evidente, allego schermata di un gioco da cui si capisce meglio tutto.  Per quanto riguarda invece in nero puro non ho riscontrato nessun problema nella zona interessata dal difetto. Ho provato anche a fare un reset ma il problema persiste. Prima di contattare l'assistenza per un eventuale intervento tecnico volevo assicurarmi che non ci siano altre procedure da eseguire che possanoWhatsApp Image 2022-07-12 at 10.42.30.jpeg risolvere il problema. 

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Smkmax
Apprentice
Opzioni

Intervento tecnico dopo circa una settimana. Sostituito pannello. Tutto ok.

Grazie.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
4 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Smkmax, ti do il benvenuto sulla Community Samsung!

Ti ringrazio per l'immagine esplicativa che hai postato: l'area più chiara risulta essere effettivamente molto evidente.

Quando queste situazioni si presentano sui videogiochi, i quali, all'interno del proprio menu, dispongono anche di propri settaggi dell'immagine, è bene svolgere delle verifiche approfondite su vari aspetti.

Prima di tutto, ritengo sia il caso di escludere qualsiasi inconveniente legato al pannello. Hai indicato che hai riscontrato questa situazione principalmente sui videogiochi: hai fatto caso se si presenta, ad esempio, anche mentre guardi un film da un'altra sorgente?

Ad esempio, prova ad aprire un'app di streaming video (es. Youtube) sul tuo tv e visiona un filmato con delle immagini in prenombra.

Se tale situazione si presenta anche in questo caso (dunque su una diversa tipologia di contenuto e su una diversa sorgente), ti suggerisco di dare un'occhiata ai settaggi dell'immagine impostati sul tv.

Prima di tutto, prova a disattivare l'ottimizzazione della luminosità: tale funzione di risparmio energetico regola automaticamente la luminosità delle immagini a seconda della luminosità dell'ambiente. A seconda del tipo di contenuto, potrebbe incidere particolarmente sulla qualità delle immagini in penombra o scure.

Puoi anche disattivare la funzione "Modalità intelligente", che trovi all'interno del menu Impostazioni: anche questa è una funziona che regola in automatico i settaggi sulla base dell'ambiente circostante, delle condizioni d'uso e del contenuto.

Dopo di che, prova a regolare l'immagine a tuo piacimento andando su: 

• Impostazioni
  • Immagine
  • Impostazioni avanzate

Se invece questa situazione si presenta esclusivamente con la tua console di gioco, potrebbe essere opportuno verificare i settaggi dell'immagine disponibili nel menu della console (considerando il fatto che, da quanto ho compreso, pare che la parte più chiara si presenti su tutti i videogiochi e non solo su quello mostrato nell'immagine).

Facci sapere, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Smkmax
Apprentice
Opzioni

Ciao Veronica, in realtà la situazione si presenta anche con le altre sorgenti d'ingresso (Tv ecc.) anche se nei videogiochi sembra essere più percepibile, comunque l'ho notato anche in riproduzione film o trasmissioni Tv sempre nelle immagini particolarmente scure. Per quanto riguarda l'opzioni risparmio energia e modalità intelligente già le avevo disabilitate a suo tempo, e dopo il reset le ho di nuovo tolte. Per quanto riguarda le altre impostazioni di immagine avanzate ho "smanettato"  un bel pò, ma il problema persiste. A questo punto ho paura che sia un difetto del pannello, anche perchè aldilà della zona più chiara di circa 20 30 cm sembra esserci proprio una striscia più piccola di circa 3-5 cm  . Magari faccio ancora qualche Test e poi chiedo assistenza per un intervento tecnico.

0 Likes
Smkmax
Apprentice
Opzioni

Aggiornamento.

Dopo un'infruttuosa assistenza remota, per quanto puntuale e cordiale, sono in attesa di essere ricontattato per prendere un appuntamento con un tecnico per un intervento a domicilio.

Attendo fiducioso.

0 Likes
Soluzione
Smkmax
Apprentice
Opzioni

Intervento tecnico dopo circa una settimana. Sostituito pannello. Tutto ok.

Grazie.

0 Likes