in data 28-10-2024 12:24 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve anch’io ho acquistato nell'agosto 2020 un SAMSUNG QLED QE75Q90TATXZT che da qualche giorno si spegne e riaccende da solo. Si sente solo l’audio ma lo schermo risulta di colore blu prima di spegnersi di nuovo. È possibile che accada questo ad un televisore pagato poco più di €3000???
cosa si può fare?
in data 28-10-2024 12:53 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Vincenzo Piscitiello, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Questo fenomeno può essere causato da molti fattori, perciò ti farò alcune domande e ti suggerirò alcune azioni che potrebbero aiutarti a risolvere in autonomia, laddove i riavvii fossero causati da condizioni software o errate impostazioni.
Per prima cosa, vorrei chiederti se i riavvii che riscontri sono continui, tanto da non permetterti di effettuare alcuna azione sul TV, oppure il televisore riesce ad accendersi e funziona per un tot di tempo ma poi, improvvisamente, mostra schermata blu e si spegne. Se il televisore si riavvia solo sporadicamente, ciò potrebbe dipendere dalle funzioni di aggiornamento automatico del software e della lista canali: se queste voci sono attive, il televisore cerca continuamente la disponibilità di aggiornamenti e, quando disponibili, li installa in background; una volta terminata l'installazione, il TV si riavvia per applicare le nuove informazioni.
In altri casi, il riavvio potrebbe essere dovuto ad anomalie con i comandi da remoto. Se hai registrato il TV su SmartThings, cioè l'applicazione che consente di comandare il televisore da smartphone, sarebbe utile provare a rimuoverlo.
Per sicurezza, suggeriamo di:
- disabilitare l'aggiornamento automatico del firmware e l'aggiornamento automatico della lista canali in stand-by
- disabilitare l'esecuzione automatica di Smart Hub e dell'ultima applicazione
- accedere al menu Impostazioni > Rete > Impostazioni avanzate e settare su OFF la funzione "Power On with Mobile"
- se hai registrato il TV su SmartThings, eliminare l'associazione del TV con l'app
Se gli spegnimenti e i riavvii sono continui, invece, ti suggerisco di effettuare un reset elettrico, molto utile per svuotare la memoria cache e risolvere eventuali conflitti software in atto. Ecco come fare:
- scollegare il cavo di alimentazione del TV dalla presa a muro
- scollegare tutti i cavi connessi al TV (HDMI, cavi antenna, audio ecc.)
- sempre con il TV scollegato da presa di alimentazione e dispositivi esterni, premere il pulsante ON/OFF situato sulla scocca per alcuni secondi, così da scaricare l'energia residua
- mantenere il TV in questo stato per qualche minuto
- collegare solo l'alimentazione e riavviare il televisore. Il primo avvio dopo l'operazione richiederà più tempo del normale
È fondamentale testare il fuzionamento mantenendo scollegate tutte le periferiche connesse al televisore; spesso, capita infatti che una di queste periferiche incida negativamente sul funzionamento del TV perchè magari non funziona correttamente, causando anomalie di tipo elettrico.
Inoltre, ove possibile, collega il televisore alla rete elettrica in modo diretto, evitando l'uso di multiprese o prolunghe o comunque assicurandoti che queste siano integre e di qualità.
Se il televisore continua a spegnersi e riavviarsi anche dopo queste verifiche, con forte probabilità è presente un inconveniente di tipo hardware.
Fammi sapere!
Ciao
in data 28-10-2024 09:47 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Chapters
- descriptions off, selected
- subtitles settings, opens subtitles settings dialog
- subtitles off, selected
- en (Main), selected
This is a modal window.
Beginning of dialog window. Escape will cancel and close the window.
End of dialog window.
This is a modal window. This modal can be closed by pressing the Escape key or activating the close button.
Ecco un piccolo video della situazione. Ho già fatto un soft reset e non è accaduto niente. Purtroppo come di nota dal video lo schermo non appare e quindi non si riesce a fare nessuna azione. Si sente solo l’audio e basta
in data 30-10-2024 06:13 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
salve, la mia non vuole essere una risposta, ma solo una segnalazione. Stesso difetto su un 55 polici, un tecnico riparatore mi ha detto che al 90 per cento il problema è il pannello, che per i costi non vale la pena.
in data 30-10-2024 06:38 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Eh sì confermo che anche da me è passato il tecnico SAMSUNG e mi ha confermato che il display è da sostituire con una spesa che si aggira su poco più di €800. Assolutamente assurdo che un televisore di €3000 non danneggiato in quanto è stato sempre lì sul muro dopo 4 anni si guasti in questo modo. Sono davvero deluso da SAMSUNG dopo tanti anni di fedele cliente.
in data 30-10-2024 06:49 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
mi spiace dirlo, sicuramente la nuova tv non sara un samsung, non si può cambiare tv ogni 3/4 anni

in data 31-10-2024 09:31 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao a tutti,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Alex1114. 🤝
Sono davvero spiacente di apprendere il vostro disappunto.
Ad ogni modo, se l'apparecchio è stato periziato da un nostro tecnico, confermo che occorrerà procedere con una riparazione.
Per quanto concerne i costi, nonostante il Tv non abbia alcun danno fisico, lato Samsung ci atteniamo ai termini della garanzia che nel vostro caso sono decorsi.
Per trasparenza e completezza d'informazioni, allego i termini: https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Ci tengo a chiarire inoltre che non si tratta di cambiare un TV ogni 3\4 anni, in quanto anomalie di questo tipo possono verificarsi indipendentemente dall'età del prodotto e dai termini della garanzia.
Seppur comprendo il vostro punto di vista, mi preme confermare quanto appena indicato.
Rimango a disposizione per ulteriori necessità.
A presto!
in data 01-11-2024 08:30 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho provato a ad inserire le spine in diverse prese sul muro ma senza nessun risultato!
in data 04-11-2024 05:32 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao VeraNove, benvenuto sulla Community Samsung!
Mi dispiace per quanto stai riscontrando. Quando il tv comincia a riavviarsi, se provi a scollegarlo e a ricollegarlo alla corrente, riprende a funzionare nell'immediato? Oppure sei costretta ad attendere del tempo per poter riutilizzare normalmente il tv?
Dal momento in cui vi sono delle circostanze in cui riesci ad utilizzare il tv e ad accedere dunque ai menu, sarebbe utile verificare se il tv è aggiornato e provare ad eseguire un reset, al fine di escludere del tutto un inconveniente software che potrebbe mandare in tilt il tv.
Per consentirci di darti istruzioni mirate, potresti indicarci il modello di tv sul quale stai riscontrando l'inconveniente? Puoi trovare il model code nell’etichetta sul retro del pannello, come nell’immagine di esempio:
In attesa di un tuo riscontro, ti suggerisco di provare intanto un reset elettrico nel momento in cui il tv comincia a riavviarsi: infatti, si tratta di una procedura che può essere eseguita seguendo gli stessi passaggi su tutti i modelli di tv.
Segui questi step:
- Stacca il cavo di alimentazione del Tv dalla presa a muro;
- Stacca tutti i cavi connessi al Tv (HDMI, cavi antenna, audio ecc.);
- Mantieni il Tv in questo stato per circa 10 minuti;
- A conclusione dei 10 minuti, sempre con il Tv disconnesso da presa di alimentazione e cavi di dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF per circa 40 secondi.
Facci sapere!
Ciao