Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung e Sky 4k

(Argomento creato il giorno: 23-09-2018 03:16 AM)
10586 Visualizzazioni
Oiccic
Student
Opzioni

Salve a tutti, sono in possesso di un TV Samsung. Da poco ho acquistato un decoder Sky q Black che trasmette contenuti in 4k hdr. Nel collegare il decoder alla TV, il tecnico di Sky ha attivato (sull' HDMI 1) l'opzione "HDMI uhd color", per la visione in 4k. Nonostante ciò, però, la resa dei film in 4k è molto inferiore a quanto mi aspettassi, non notandosi praticamente alcuna differenza (lo stesso tecnico ha ammesso che in altri TV l'effetto era ben diverso). Cercando su internet, allora, ho letto che il 4k di Sky, per funzionare, necessita di un TV che sia compatibile con la tecnologia hlg. Quindi vi chiedo: il mio TV è dotato di questa tecnologia? Se non lo è, è per questo che non vedo quasi alcuna differenza tra i film in 4k di Sky e la normale risoluzione a 1080p?

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Oiccic,

il 4K HDR HLG è un altro standard ulteriormente differente del 4K.

Attualmente il 4K HDRL HLG è visibile solo su Tv del 2017 e 2018 in quanto è uno standard normato successivamente al 2015.

Nel caso specifico della tua Tv, che è del 2015, effettua una rielaborazione del 4K (i canali trasmessi in 4K HDR HLG invece non sono proprio visibili) perché la trasmissione avviene tramite HDMI.

Nei thread dedicati troverai diverse notizie e novità a riguardo.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
19 Risposte
Soluzione
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Oiccic,

Attualmente il 4K HDRL HLG è visibile solo su Tv del 2017 e 2018 in quanto è uno standard normato successivamente al 2015.

Nel caso specifico della tua Tv, che è del 2015, effettua una rielaborazione del 4K (i canali trasmessi in 4K HDR HLG invece non sono proprio visibili) perché la trasmissione avviene tramite HDMI.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
iLRouge
Apprentice
Opzioni

ciao Riccardo,

mi aggancio a questa tua risposta per porti un quesito.

ho da poche settimane acquistato un samsung serie NU (UE40NU7190) e sono Cliente Sky Q black da pochi giorni: chiamando Sky mi hanno confermato che la mia tv non è tra i modelli compatibili?

In effetti nelle impostazioni di Sky Q vedo come risoluzione massima impostabili 1080p.

potresti darmi supporto in merito?

grazie mille.

0 Likes
Leonardo85
Voyager
Opzioni

Ciao IlRogue,

devi aggiornare il decoder e poi vedrai l'impostazione 4K HDR

Tuttavia al momento i TV Samsung (tutti, inclusi quelli del 2017 e del 2018) non permettono una visione ottimale dei contenuti HDR/HLG di Sky per gli arcinoti problemi di gestione della gamma colori.

0 Likes
iLRouge
Apprentice
Opzioni
ciao Leonardo!
in primis grazie mille per il tuo velocissimo riscontro !!!! 🙂
intendi che devo aggiornare software del decoder? perchè l'ho appena fatto e nonostante questo non ho opzione 4k HDR.

grazie!

0 Likes
Leonardo85
Voyager
Opzioni

Ciao,

verifica che la versione del  firmware/software del decoder sia la 

Versione Sw Q080.000.54.00L

Se è quella, prova a riavviare sia tv che decoder e vedi se risolvi

Altrimenti riprova l'aggiornamento

0 Likes
iLRouge
Apprentice
Opzioni
grazie infinite!
stasera proverò a fare quanto mi hai suggerito.

buona serata Leonardo!!
0 Likes
Leonardo85
Voyager
Opzioni

Di nulla :winking-face:

Comunque, come detto, anche dovessi riuscire a far funzionare tutto con molta probabilità vedrai l'HDR di Sky con colori spenti e slavati.

A quello non c'è soluzione, siamo tutti in attesa di un qualche aggiornamento firwmare che sistemi il problema

nando6311
Explorer
Opzioni
Devi andare nelle impostazioni video del tv
Hdmi color e spuntare la porta hdmi dove è collegato Sky
0 Likes
Cristiano31
Pioneer
Opzioni

@Riccardo_F  ha scritto:

Ciao Oiccic,

Ciao!

Scusa Riccardo, ma non capisco bene la tua definizione di 4K e d4K HDR. cosa intendi per "rielaborazione del 4K"?

Io sono uno degli sfortunati poesessori di una TV del 2015, che samsung ha scelto di non aggiornare allo standard HLG, e ho il decoder SkyQ. Vedo le trasmissioni in 4K ovviamente senza HDR. Nei film il risultato è deludente come giustamente ha sottolineato Oiccic, ma nelle partite lòa differenze, sebbene non eclatante, si vede. A quanto mi risulta, chi non ha HDR, vede comunque i programmi in 4K, tanto più che il decoder SkyQ prevede sia l'impostazione 4K che 4K HDR.

0 Likes