Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Riconoscimento automatico Google Chromecast dopo cambio porta HDMI

(Argomento creato il giorno: 17-07-2023 03:53 PM)
261 Visualizzazioni
Gabry1975
Apprentice
Opzioni

Salve,
fino a poco tempo fa, alla mia Smart TV Samsung, avevo collegato un dispositivo nella porta HDMI 1 e la Chromecast nella porta HDMI 2.
La Chromecast è stata riconosciuta in automatico (logo e nome) e il telecomando mi ha permesso di gestirla senza dover fare alcuna configurazione.

Adesso ho eliminato il dispositivo che era collegato nella porta HDMI 1 e spostato la Chromecast in tale porta.
Così facendo, però, le impostazioni della porta sono rimaste quelle del precedente dispositivo e non è stata rilevata nuovamente la Chromecast.
E' possibile far si che la Chromecast venga rilevata automaticamente dalla nuova porta HDMI come è stato quando l'ho collegata nell'altra porta?
In sostanza, avrei bisogno di resettare la porta HDMI 1 e far si che venga fatto un auto detect del dispositivo collegato come se a quella porta non fosse, mai, stato collegato nulla.

Viene consigliato di fare il reset dello Smart Hub ma questo comporterebbe resettare anche tutte le app e non solo le porte HDMI quindi vi chiedo se esiste un'operazione meno "invasiva" specifica per le porte HDMI.

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto.

0 Likes
3 Risposte
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
È sufficiente utilizzare la procedura guidata dei dispositivi collegati tramite il telecomando OneRemote: in questo modo la TV assegna tutti i dispositivi in modo corretto ed automatico tramite il protocollo Anynet+. Effettuare il reset dello SmartHub è indicato solo nei casi di malfunzionamento o errori imprevisti su indicazione esplicita del supporto tecnico di Samsung anche via live chat oltre che al telefono.
0 Likes
Gabry1975
Apprentice
Opzioni

Salve,
innanzitutto grazie per la risposta.

Premetto che, quando ho collegato la prima volta la Chromecast alla porta HDMI 2, è stata riconosciuta in automatico senza che io abbia dovuto effettuare alcuna procedura.
Visto che, dopo il cambio di porta HDMI, questo non è avvenuto, ho cercato di configurarla correttamente mediante la "Configurazione comando universale " che trovo nel menu "Sorgente".
La procedura mi chiede di quale tipo di dispositivo si tratta facendomi scegliere fra "Ricevitore via cavo/satellite", "Home Theater", "Ricevitore OTT/console di gioco" e "Lettore Blu-ray".
Selezionando una di queste voci (le ho provate tutte) mi viene chiesto, come prima cosa, la marca del produttore del dispositivo ma non riesco a trovarla nell'elenco (si tratta di Google) quindi non riesco a completare la procedura.

La procedura che mi viene suggerita è questa? Sbaglio qualcosa?
Visto che, quando l'ho collegata la prima volta, la Chromecast è stata riconosciuta in automatico con tanto di icona, suppongo che la TV ce l'abbia in memoria e sia in grado di riconoscerla anche dopo il cambio di porta HDMI.

Grazie ancora per l'aiuto.

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Sì la procedura è esattamente quella che hai eseguito. È come se avesse mantenuto in cache la vecchia associazione dispositivo - porta HDMI. A questo punto ti suggerisco di effettuare una scansione forzata del protocollo Anynet andando su: impostazioni guida alla connessione - dispositivo video - risoluzione problemi HDMI. Fammi sapere se risolvi.
0 Likes