in data 16-11-2021 10:46 PM
Ciao,
Oggi ho acquista la tv qled QE55Q70 per sostituire una LG che aveva qualche pixel rotto.
Il problema è che la tv qled non mi sintonizza i canali in nessun modo.. ne trova pochissimi e si vedono anche male ( italia uno si vede a tratti esempio) e i canali HD non compaiono proprio ma mi da solo i provvisori.. italia due , Dmax e tanti altri non li prende..!
LG tolta giusto prima di mettere la qled e vedeva tutti i canali.
Già controllato i cavi antenna , mossi chiuso e acceso tv, sintonizzato almeno 30 volte i canali..
Cosa può essere? Sono delusisissima e amareggiata che una tv di 1300 euro faccia così.. e poi le immagini sembrano non essere nemmeno a fuoco e fa quasi male agli occhi.
Sto.pensando di restituirla subito..posso fare qualcosa al riguardo?
Grazie!
in data 17-11-2021 09:42 AM
Ciao Jessyka, bentornata sulla Community Samsung!
Sono spiacente per il tuo stato d'animo. Vorrei farti alcune domande e fornirti dei suggerimenti al fine di comprendere meglio la situazione.
Vorrei chiederti, prima di tutto, il codice modello completo del tuo tv comprensivo anche delle ultime tre lettere, che puoi reperire dall'etichetta posizionata sulla parte posteriore del pannello, vicino alla voce "Model Code". Per aiutarti, ti riporto un'immagine di esempio:
Ti chiedo questo dettaglio importante in quanto, se il codice modello non finisce con le lettere XZT, significa che non è destinato al mercato italiano: in questo caso, il tv potrebbe non riuscire a sintonizzare tutti i canali disponibili.
In questa circostanza, infatti, sarebbe opportuno procedere con un reset del tv ai valori di fabbrica e, in fase di configurazione, e selezionare come paese la Grecia.
Ti ricordo che è possibile eseguire il reset accedendo al seguente menu:
Invece, se il tuo tv è destinato al mercato italiano, ti chiedo ti verificare la qualità del segnale selezionando:
Se la percentuale relativa al segnale risulta essere molto bassa, è possibile che la mancata sintonizzazione dipenda dalla bassa qualità del segnale trasmesso dall'antenna: in questo caso, potrebbe essere opportuno far verificare l'impianto da un professionista del settore.
Tieni presente che i tv di ultima generazione richiedono una qualità del segnale discreta al fine di poter trasmettere correttamente i contenuti.
Per quanto concerne invece la qualità dell'immagine, riscontri una scarsa nitidezza a prescindere dalla sorgente immagine? Dunque, ad esempio, sia visionando un canale tv, sia un contenuto da app, sia immagini da una sorgente HDMI?
Te lo chiedo al fine di escludere una possibile causa derivante da una sorgente specifica: ad esempio, se si riscontra solo via HDMI, potrebbe trattarsi di un inconveniente legato alla sorgente esterna o al cavo utilizzato.
Se la mancata nitidezza invece si presenta su tutte le sorgenti, possiamo provare a operare sulle impostazioni del tv.
Dalle impostazioni avanzate dell'immagine, puoi provare ad attivare la funzione Nitidezza schermo, precisamente su questo menu:
I settaggi qui proposti possono aiutarti soprattutto nel caso in cui la sfocatura si presenti con immagini che rappresentano diversi soggetti in movimento.
Ti suggerisco di utilizzare anche la Modalità Intelligente, grazie alla quale il tv riconosce ed analizza in automatico l'ambiente circostante, il contenuto visionato e le condizioni d'uso al fine di fornire la migliore esperienza visiva.
Puoi attivarla da:
Tienimi aggiornata!
Ciao
in data
17-11-2021
07:10 PM
- data ultima modifica
18-11-2021
08:52 AM
autore
Riccardo_M
Buonasera Veronica,
Grazie della risposta.
La tv è mercato italiano, ti allego foto.
Mentre il segnale ai canali che non si vedono
[RIMOSSA FOTO CONTENENTE NUMERO SERIALE]
è pari a 0.
Ho chiesto ai miei condomini se avevano problemi anche loro pensando si trattasse di problemi di antenna, ma a loro va bene.
Cosa devo fare? Chiedere reso?
Grazie, attendo tue.
in data 18-11-2021 09:19 AM
Ciao Jessyka,
ti ringrazio per le immagini e le informazioni che hai fornito 😊
Il fatto che la potenza e la qualità del segnale siano allo 0% è inusuale: cerchiamo di capire da cosa può dipendere.
Faccio una premessa: tieni presente che eventuali inconvenienti legati all'impianto antenna possono riguardare diverse parti di esso. È possibile che l'antenna in sè non presenti anomalie, ma può esservi un inconveniente legato ai collegamenti presenti nella tua abitazione nello specifico, oppure sui cavi utilizzati.
Hai avuto modo di cambiare anche semplicemente il cavo di collegamento e di verificare se il test sul segnale porta a risultati differenti?
Qualora ne avessi la possibilità, sarebbe sicuramente utile anche verificare se il comportamento risulta essere il medesimo collegando il tv a un altro punto antenna, così da escludere possibili difficoltà legate al punto di collegamento attualmente utilizzato.
Infine, al fine di escludere eventuali cause a livello software, ti suggerisco anche di verificare che il tv sia aggiornato all'ultima versione software rilasciata, ossia la 1808.1.
Puoi ricercare eventuali aggiornamenti disponibili dal seguente menu:
Tienimi pure aggiornata. Se il comportamento del tv non dovesse variare nè utilizzando un altro cavo, nè collegandolo a un altro punto antenna, nè aggiornandolo all'ultima versione software rilasciata, potresti valutare due vie.
La prima è quella di un controllo sul corretto funzionamento dell'intero impianto della tua abitazione: un professionista del settore dispone infatti di strumenti specifici per misurare la potenza del segnale sui vari punti antenna.
La seconda via è quella di fare riferimento al nostro supporto tecnico mediante i canali diretti, come la Live Chat o il numero verde: i nostri tecnici hanno infatti la possibilità di eseguire dei test più approfonditi in tempo reale.
Puoi trovare i nostri canali di supporto cliccando sul seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/
Tienimi aggiornata anche per quanto concerne la qualità immagine! 😊
Resto a disposizione, ciao!
in data 29-11-2021 05:44 PM
Buongiorno Veronica,
Scusa il ritardo, ma in questi giorni ho fatto varie prove con antenne ecc.
Ad ogni modo sono in contatto con l amministratore del condominio per verificare il funzionamento dell antenna.
Visto che ci siamo però, vorrei portarti alcune foto per capire se è normale ( anche se non credo proprio) che quando c'è schermata nera si vedano queste macchie bianche sullo sfondo.
Non vorrei la TV fosse proprio difettata!
Ed altro problemini che magari è facile risolvere e che quando la TV non è connessa ad internet, compare spessissimo il popup errore di connessione TV non connesso . Non si può eliminare visto che non ho internet a casa e lo metto solo al momento del bisogno con hotspot del cellulare.
Grazie in anticipo attendo, tue.
in data 29-11-2021 05:49 PM
in data 30-11-2021 10:12 AM
Ciao Jessyka,
sono spiacente di quanto appreso.
I riscontri fotografici, così come inviati, non sono sufficienti per permettermi di fare una diagnosi accurata.
Avrei necessità che questi riscontri venissero scattati mentre il tv riproduce il test immagine e l'ambiente circostanze dovrebbe avere una luminosità tale da poter valutare il tutto.
Ti chiedo quindi d'inviarmi delle nuove foto seguendo le indicazioni fornite.
Per avviare il test immagine segui pure il seguente percorso:
Colgo l'occasione per ricordare che, qualora si avesse necessità di assistenza real time, è consigliato far riferimento al numero verde o servizio live chat del nostro servizio clienti.
Qui i riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Rimango in attesa di riscontro.
Ciao!