Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

QLED Q60R problema ricezione digitale terrestre e altro

(Argomento creato il giorno: 05-12-2019 09:38 AM)
3362 Visualizzazioni
Manuel805
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti.

ho da poco acquistato il modello QE49Q60R e da subito ho riscontrato i seguenti problemi.

premetto che ho già aggiornato all'ultimo firmware disponibile versione 1335 e fatto un reset del dispositivo (tanti reset in realtà che nemmeno mi ricordo più quanti ormai).

il problema principale, come da titolo, è un continuo problema con il segnale digitale terrestre. 

una volta effettuata la scansione e trovati i canali funziona per qualche minuto (variabile da 1 a mezz'oretta) e poi pufff "nessun segnale".

quando visibili ho una buona ricezione con 90% di potenza segnale (per questo ho escluso inizialmente un problema all'impianto di casa) per poi passare a 0% senza apparenti motivi. ho comunque fatto controllare l'impianto di casa (anche se impianto nuovo di non più di 4 anni) ed è tutto ok, segnale in arrivo sulla presa a muro perfetto. per scrupolo ho anche cambiato cavo antenna con uno nuovo, ma nulla. su altre prese di casa, stesso problema. 
problema che non si presenta però con altri televisori.

se stacco la spina di alimentazione per qualche secondo e la riattacco i canali compaiono nuovamente, per qualche minuto, per poi sparire random dopo poco. 

potrebbe essere il sintonizzatore del tv guasto? e in tal caso, perchè funziona ad intermittenza?

come se non bastasse, ho anche il decoder SKY Q. 

molto spesso, quando guardo un film in 4K anche on-demand, si impalla tutto... una volta mi è comparsa la scritta "MODAL non supportata - risoluzione non supporta". ma spesso semplicemente l'immagine si blocca, sky è impallato, e non posso fare altro che riavviarlo togliendo alimentazione. problema che con il vecchio televisore in modalita full HD non succedeva. 

anche in questo caso, per scrupolo, ho cambiato cavo HDMI con uno di ultima generazione compatibile per 4K versione 2.0a/b da 18Gbit/s... quindi anche in questo caso escluderei un problema all'impianto.

ho provato ad utilizzare anche il cavo in dotazione, ma nulla.

ho provato a cambiare porta HDMI su televisore utilizzando la porta4/ARC, ma nulla. 

vi prego, avete info da darmi? 

0 Likes
14 Risposte
MaxiGirl
Helping Hand
Opzioni
Per il DTT hai di sicuro un problema di segnale antenna e/o cavo.
0 Likes
Manuel805
First Poster
Opzioni

lo pensavo anche io, ma ho fatto controllare l'impianto da un antennista ed  è tutto ok.
segnale potente in arrivo dall'antenna. 
infatti, quando si vedono, eseguendo un Test Segnale sulla TV ho 100/90% di segnale (ora non ricordo i dati precisi) e le trasmissioni si vedono perfette senza scatti o interferenze.
poi senza motivo, passa dalla perfezione al nulla.  

io escluderei un problema all'impianto...

0 Likes
MaxiGirl
Helping Hand
Opzioni
Avere un segnale con 90/100% di potenza non significa nulla perche' potresti avere anche un rumore molto alto e quindi una qualita' bassa e la TV non ti fa vedere nulla. Se il segnale in antenna e' troppo amplificato tanto da mandarlo in saturazione, ci puoi stare anche trentanni a capire il perche', meglio avere una potenza del 60/70% ma con qualita' del segnale del 90/100%, non il contrario. Io a casa ho un impianto DTT della TELEVES con due antenne da circa 350 euris e ci piloto 4 TV con qualita' del 100%. Molti per risparmiare prendono cineserie come Fracarro ma se volete il TOP sul DTT si chiama TELEVES.
0 Likes
Manuel805
First Poster
Opzioni

ti ringrazio...
ieri sera con canali funzionanti, al test segnale avevo potenza 100% e qualità 90% (o il contrario non ricordo), ma in ogni caso entrambi alti. e infatti vedevo la Tv perfettamente. 

poi all'improvviso sono passato per entrambi al 0%.
un passaggio da una qualità del 90/100 al nulla mi sembra un pò strano per essere un problema di rumore e interferenze. 

inoltre, staccando la spina di alimentazione e rimettendola i canali tornano magicamente per qualche minuto sempre con qualità alta, quasi massima. 

0 Likes
Lukeskywalker73
Navigator
Opzioni
Prova a controllare la spina e il cavo potrebbe essere anche un falso contatto a volta i cavi si rompono e se lo tocchi ti accorgi che passi da segnale massimo a zero anche solo ossidati
0 Likes
Manuel805
First Poster
Opzioni

l'impianto è stato verificato da un antennista che mi ha confermato che è tutto corretto e il segnale che arriva dall'antenna è Ok fino alle varie prese a muro.
per sicurezza ho cambiato il cavo dalla presa a muro al TV con un cavo nuovo, ma non ho risolto. 

se fosse un cavo rotto che fa contatto male, non mi spiego perchè si risolve togliando la corrente al Tv. 

come se il sintonizzatore DDT del tv andasse in blocco.
ma è possibile?

0 Likes
Lukeskywalker73
Navigator
Opzioni
Potrebbe essere anche l'alimentazione che genera spurie e interferisce il cavo antenna dello stesso DTT. Fai una prova se hai una altra connessione antenna e un altro decoder
0 Likes
Manuel805
First Poster
Opzioni

purtroppo non ho un altro decodere da utilizzare, ma ho già provato a spostare il tv in altra presa a muro e ho il medesimo risultato.
prima di questo avevo un altro dispositivo FULL HD e mai dato un problema.
so che i dispositivi nuovi sono più "esigenti" in termini di segnale, ma ribadisco che quando il segnale c'è è bello alto. quindi non capisco il suo repentino sparire del tutto... se fossero interferenze non dovrei avere una qualità inferiore e vedere l'immagine rovinata prima che sparisca del tutto?

0 Likes
MaxiGirl
Helping Hand
Opzioni
Allora fai bene ad attivare un centro assistenza Samsung.
0 Likes