in data 04-12-2022 11:22 AM
Ho appena acquistato ed utilizzato il tv QE55QN700BT 8K e riscontro una bassa qualità video canali sky mentre il digitale terrestre ha una qualità pessima, netflix mediocre.
A prescindere dalla nitidezza dell'immagine il tv produce, per ogni sorgente e tipo di scena video, artefatti e sfarfallii.
Se agisco sulla modalità nitidezza le immagini perdono di fluidità e non si riesce a settare trovando un compromesso.
Utilizzo una connessione tim in fibra pura e l'apparecchio è collegato a questa tramite cavo.
Ho consultato diversi post di questa community sia esplorato il web a proposito senza trovare spunti efficaci alla risoluzione del problema.
Sono molto rammaricato di come un dispositivo di questa fascia prezzo possa manifestare difetti cosi grossolani.
04-12-2022 11:51 AM - modificato 04-12-2022 12:03 PM
in data 04-12-2022 01:13 PM
in data 05-12-2022 08:42 AM
Avevo modello 55 pollici 2021 che si è rotto dopo pochi mesi e con il buono che mi è stato rilasciato ho preso questo tv.
La performance è più bassa rispetto al precedente e non sembra all'altezza neanche con contenuti nativi come ad es quelli di ambient mode.
è inaccettabile riscontrare questi limiti su un dispositivo di tale fascia prezzo
in data 05-12-2022 10:27 AM
Ciao a tutti, @yahwehone ti do il benvenuto nella nostra Community!
Sono spiacente non sia soddisfatto della qualità del tuo nuovo NeoQLED. Noi andiamo molto fieri di questi prodotti e le testimonianze e feedback che riceviamo, a riguardo, sono sempre molto positive ed incoraggianti.
Non escludo possa esserci un'anomalia o malfunzionamento sul tuo tv.
Vediamo quindi di analizzare insieme il caso e trovare quindi una soluzione a quanto ci segnali.
Per prima cosa, ti suggerisco un piccolo test, semplice ma efficace, che ci consentirà di capire subito se ciò che riscontri è dovuto alla gestione dell'immagine da parte del televisore o dal contenuto che stai visualizzando, o dal tipo di collegamento/banda.
Si tratta di avviare il filmato presente in locale avviando la modalità "rivendita":
Verrà avviato automaticamente il filmato dimostrativo. Per uscire da questo menu, premi il tasto centrale del telecomando e seleziona "Off", poi esegui l'operazione contraria per reimpostare la modalità Casa.
Se, in questo ambiente, l'immagine ti sembra essere regolare, significa che l'anomalia non dipende dalla qualità del pannello ma è certamente dovuta alla tipologia di contenuto, o alle impostazioni settate.
Mi fai sapere?
Buona giornata,
in data 05-12-2022 04:21 PM
Ho effettuato il test e l'immagine si mostra perfetta, forse un po' troppo luminosa ma è precisa, i colori sono sgargianti e non ci sono scontorni, artefatti o sfarfallii durante movimento
in data 06-12-2022 11:19 AM
Ci tengo inoltre a ripetere che dispongo di fibra pura tim la quale è velocissima e che il dispositivo è connesso via cavo, tuttavia ieri sera ho guardato la partita di calcio su raiplay e la qualità era imbarazzante. Che sia Sky, digitale o streaming il tv da problemi. L'immagine è poco definita, quasi sfocata e sul precedente tv della stessa serie (sostituito per un guasto) questi problemi non esistevano a parità di impianto, connessione, ecc.
Non è accettabile, attendo delucidazioni da Samsung
in data 06-12-2022 12:55 PM
Ciao yahwehone,
considerando il fatto che la qualità dell'immagine in modalità rivendita è ottimale, possiamo escludere sicuramente difficoltà relative al pannello o alla gestione dell'immagine.
Vorrei precisare inoltre alcuni aspetti relativi alle tue considerazioni sul paragone con il tuo tv precedente.
Hai indicato che in precedenza disponevi di tv della stessa serie: si trattava di un tv 4K o di un tv 8K? Tieni presente che, se si trattava di un tv 4K, la gestione delle immagini è differente.
Vorrei farti un esempio pratico: se colleghi una vecchia console di gioco a un tv 4K l'immagine risulta molto più sgranata rispetto a quella che si può avere su un tv a tubo catodico, in quanto quei contenuti non hanno una qualità adeguata al pannello di un tv 4K.
Il fatto che l'immagine sia più sgranata sul tv 4K, però, non significa che i vecchi tv a tubo catodico offrano un'immagine più definita rispetto ai nuovi pannelli: la qualità dell'immagine dipende infatti sia dalla qualità del pannello che dalla qualità del contenuto trasmesso.
Fatta questa premessa, è sicuramente insolito, comunque, che contenuti offerti in 4K dalle piattaforme streaming più famose presentino artefatti e sfarfallii: il tv in questione, infatti, dispone di un processore che permette di migliorare la visione anche di contenuti con risoluzione inferiore all'8K.
Per quanto concerne gli sfarfallii, prova a disabilitare alcune opzioni di efficienza energetica, accedendo in ordine ai seguenti menu e disabilitando le relative opzioni:
Inoltre, se è disattivata, prova ad attivare la modalità intelligente: grazie a questa funzione, il tv esamina l'ambiente in cui è posizionato e il contenuto visionato e lo elabora al fine di offrirti una migliore esperienza visiva.
Puoi attivarla da:
Potresti indicarci se, in questo modo, noti dei miglioramenti?
Facci sapere!
Ciao
in data 06-12-2022 05:02 PM
Ho postato delle immagini di Spagna Marocco trasmessa in Hd dalla Rai e potete constatare la qualità scadente.
Con le nuove impostazioni migliora di poco la situazione.
Quando guardo netflix in qualità massima 4K hdr sfarfallii, artefatti e scontorni sono all'ordine del giorno.
Il precedente tv era sempre 8K QE55QN700AT.
A proposito delle considerazioni da voi fatte , le contesto e dico che una Tv 8k anno 2022 di tale fascia prezzo dovrebbe garantire almeno una qualità dignitosa in ogni circostanza per poi esaltarsi in condizioni ottimali. La vostra tv si esalta solo con i brevi filmati nativi in memoria. Questo non viene comunicato ne dal brand ne dai venditori e non è sostenuto da alcun ragionamento di buon senso.
in data 06-12-2022 05:30 PM
Ciao yahwehone,
come ho avuto modo di accennarti nel commento precedente, i nostri tv dispongono di processori che permettono di migliorare la visione anche di contenuti con risoluzione inferiore all'8K e offrono, quindi, una qualità di immagine ottimale con gran parte dei contenuti e non solo con i filmati della modalità rivendita: proprio per questo motivo, ti ho consigliato la modifica di alcuni settaggi.
Fatta questa premessa, considerata la situazione, ritengo sia fondamentale svolgere ulteriori analisi con il nostro supporto tecnico: i nostri incaricati, infatti, hanno la possibilità di svolgere verifiche più approfondite in tempo reale e di stabilire se si rivela necessaria una perizia tecnica.
Puoi contattarci mediante i canali di supporto diretti che trovi qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#onlinesupport
Siamo a tua disposizione.
Ciao!