in data 26-01-2016 05:25 PM
Buongiorno,
ho aspettato almeno due anni prima di aprire questa richiesta di supporto perchè non avevo la certezza che il problema risiedesse nel TV, o nel software che viene eseguito nel TV.
Ora ho elementi più certi e una quantità di tentativi fatti che mi portano a dire che al 99% si tratta di una problematica dovuta al tv e non al collegamento o all'impianto Home Teathre.
Preciso che l'HT è collegato via cavo ottico ma che tutte le prove e tentativi sono stati fatti anche in modalità HDMI.
Illustro la problematica e tutte le prove che sono state effettuate.
Uso il tv per visualizzare dei file .mkv residenti su un NAS QNAP TS-219II+ .
Il dlna è collegato al tv attraverso cavo lan e un router netgear pertanto stiamo lavorando in modalità cablata, e offre il servizio di DLNA server attraverso una APP fornita assieme al NAS denominata "Twonky dlna server"
I files in questione sono prodotti da dispositivi blueray e a parte una leggera compressione mantengono un ottima qualità video e audio
L'audio viene riprodotto attraverso l'HT S3305
Riproducendo i files e selezionando ( quando disponibile ) dts o dolby digital di fatto in momenti del tutto casuali si ascoltano dei buchi audio lunghi meno di un secondo durante la riproduzione, questi buchi interrompono l'audio di solito ogni manciata di minuti, a volte piu frequentemente, a volte meno frequentemente in modo del tutto casuale e in punti diversi del filmato.
Riproducendo la stessa porzione di filmato dove è stato ascoltato il buco questo non è presente, pertanto non è legato alla qualità del video.
Nell'instante in cui c'è il buco audio nel HT si spegne momentaneamente la spia AC3 o DTS a seconda del formato selezionato.
Riproducendo l'audio del filmato attraverso la tv il buco non appare, tutto risulta ok.
Ho acquistato un diverso software DLNA server, denominato TVMobili Media Stremer installando questo sul NAS, il problema scompare pertanto si ottiene un perfetto funzionamento anche inviando l'audio all' HT.
Il problema sembrerebbe quindi risolto con un semplice cambio di software sul NAS .. ma ... a questo punto ho sottoscritto un abbonamento con NETFLIX.
Questo volta il NAS non viene piu tirato in ballo e abbiamo solamente TV, HT, e NETFLIX
riproducendo i filmati di NETFLIX che supportano DTS o AC3 (Dolby Digital) il problema è riapparso....
audio su HT continui buchi,
audio su TV .. nessun problema.
stesso problema sia con cavo ottico ( che ho provato anche a sostituire) che con HDMI fra TV e HT
La rete è sempre assolutamente cablata, quindi il TV si collega alla rete internet attraverso un collegamento via cavo, poi adsl con una connessione stabile a 17 MBIT verificata e costante.
Ho fatto ricerche in rete in lingua inglese visto che NETFLIX è arrivato in italia solo ora e che probabilmente il problema esiste anche oltreoceano e ho scoperto che vi sono tantissimi clienti Samsung e Netflix con la stessa problematica, sembra che il problema sia presente con diversi soundbar, e HT esterni, non ho approfondito se esiste con tutti i dispositivi esterni
Vi prego potete verificare questa problematica anche con lo staff di NETFLIX ?
grazie anticipatamente.
in data 26-01-2016 05:35 PM
dimenticavo...
ho questo TV e HT da circa 2 anni e ho pultualmente aggiornato a tutte le versioni di firmware che puntualmente avete rilasciato
il problema è sempre stato presente con qualsiasi firmware
in data 26-01-2016 05:38 PM
in data 26-01-2016 05:50 PM
utilizzando lo stesso TV stesso HT e cambiando solamente il software DLNA server installato nel NAS tutto funziona assolutamente in modo perfetto.
Ho utiizzato questa configurazione con il DLNA server che non da problemi per mesi e l'ho acquistato appositamente perchè risolveva il problema
pertanto escluderei nel modo piu assoluto problematiche di connessione fra i dispositivi.
Aggiungo inoltre un altro test che prima non ho citato.
HO collegato al tv unA APPLE TV (non di mia proprietà) ed effettuando il play dei file mkv o di netflix attraverso l'apple tv collegata con cavo ottico all' home teatre non si presenta alcun problema audio.
Ovviamente risolve la problematica, ma ..... cosa compro a fare uno smart tv samsung se poi devo collegarci una apple tv ???
in data 26-01-2016 05:56 PM
Ciao a tutti, io ho F8000 e soundbar Sony htxt1 (collegata tramite hdmi) e non ho mai riscontrato alcun problema né con server dlna (router Fastweb technicolor tg1100) né con netflix. Penso che possa essere qualcosa inerente all'impianto audio (che non conosco purtroppo). Se riproduci un bluray hai problemi? Prova con altri sevizi analoghi a netflix (tipo skyonline o infinity che sono gratis il primo mese se non sbaglio) e verifica se ci sono gli stessi problemi.
in data 26-01-2016 06:05 PM
Fai attenzione alla modalità audio con cui riproduci l'audio nella soundbar
se è selezionato PCM il problema non si presenta
si presenta solamente se è selezionato DOLBY DIGITAL o DTS
cercando drop audio netflix su google trovi un sacco di riferimenti, alcuni anche vecchi di diversi anni, per cui il supporto samsung necessariamente dovrebbe intervenire a sanare.
VEDI ad esempio
http://www.cnet.com/forums/discussions/netflix-app-on-samsung-smart-tv-audio-dropping-out-609647/
Personalmente non mi interessa riprodurre altri flussi video, pertanto non ritengo opportuno effettuare prove e verifiche con altre APP alla fine non risolverebbe la mia problematica che è appunto NETFLIX
in data 26-01-2016 07:27 PM