Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi QLED QE55Q95T (frame rate?)

(Argomento creato il giorno: 30-03-2022 05:22 PM)
426 Visualizzazioni
Lancaster 984
Student
Opzioni

Buona sera a tutti, premetto che è il primo TV 4k che possiedo, il TV fin da subito mi ha restituito un feedback molto altalenante, ottima qualità dell'immagine ma appena la scena si "movimenta" iniziano i problemi, quando poi le inquadrature fanno delle transizioni da desta a sinistra o viceversa bisogna distogliere lo sguardo, abilitando tutte le funzioni di correzione il problema si mitiga, ma la qualità diventa scarsa e la resa peggiora drasticamente, con quel fastidiosissimo effetto soap. Questo succede con qualunque sorgente, da quelle in 4k come Sky Q, Netflix o Disney plus fino alla TV normale in HD o con bluray o DVD,  volevo capire se era un problema della mia TV o se effettivamente è nato male questo modello. Avevo già provato a contattare l'assistenza e mi indicavano di fare video in cui si vedesse il problema, ma registrando con il cellulare ovviamente a 30/60 fps il problema non era visibile, anzi si vedeva tutto perfettamente fluido, a tal proposito, non ci sono opzioni per fixare il frame rate o impostarlo a valori più bassi ? Grazie in anticipo a tutti.

0 Likes
7 Risposte
Xura
GrandMaster
Opzioni

SKY non e' perfettamente compatibile con le TV Samsung.

0 Likes
Members_A
Pathfinder
Opzioni
Se non ti piace l'effetto soap opera disattiva l'impostazione nitidezza immagini
0 Likes
Lancaster 984
Student
Opzioni

Ciao, il problema si lo ho anche con le app Samsung di Netflix, prime e Disney plus (con banda sufficente per i contenuti 4k HDR)

0 Likes
Lancaster 984
Student
Opzioni

Ciao, il problema è che se lo disattivo appena ci sono scene di movimento (basta anche che sia l'inquadratura a muoversi e l'effetto è tremendo l'immagine sembra muoversi a scatti, ma fastidiosi e in qualsiasi contenuto ci sono scene con inquadrature dinamiche rendendo sgradevole la visione di qualunque cosa.

0 Likes
Members_A
Pathfinder
Opzioni
È normale che vada a scatti se disattivi quella funzione.
C'è a chi piace così e a chi invece piace l'effetto soap opera.
In caso ti consiglio di provare a mettere su personalizzato e settare il primo valore a 0 e il secondo a 5/6 (gioca un po con quest'ultimo valore e vedi quale ti piace di più)
0 Likes
Lancaster 984
Student
Opzioni

Grazie, proverò a giocare con le varie impostazioni, ma questo dipende dal frame rate del TV ? Paradossalmente quindi un TV a 60hz avrebbe una resa migliore nei vari contenuti (gaming escluso) ??

0 Likes
Members_A
Pathfinder
Opzioni
Sinceramente non saprei, l'unica cosa certa è che quei settaggi che ti ho detto servono per adattare i contenuti che vedi alla frequenza del tv sostanzialmente e quindi più fluidità (effetto soap)
0 Likes