Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

PROBLEMA SMART HUB UE40J6300

(Argomento creato il giorno: 18-10-2023 06:12 PM)
777 Visualizzazioni
Marco197011
Apprentice
Opzioni

Buonasera,

Ho un problema che si è presentato circa un paio di giorni fa, lo smarthub ha smesso di collegarsi a internet e quindi risulta completamente non funzionante.
Premetto:
Il firmware è aggiornato all'ultima versione disponibile.
Ho resettato tv e lo smart hub almeno una decina di volte, quindi non funziona come soluzione, e durante il ripristino dello smart hub il collegamento cablato viene visto e riconosciuto come connesso, la televisione funziona in tutte le altre condizioni in cui è prevista la connessione, solo lo smart hub ha problemi a vedere connesso il TV.
Qualcuno è riuscito a risolvere senza assistenza fisica, ma con assistenza software?

Grazie
0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Marco197011, 

ti ringrazio per i dettagli.

A questo punto, proverei un reset elettrico:

• scollega il cavo di alimentazione del TV dalla presa a muro
  • scollega tutti i cavi connessi al TV (HDMI, cavi antenna, audio ecc.)
  • sempre con il TV scollegato da presa di alimentazione e dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF situato sulla scocca per alcuni secondi, così da scaricare l'energia residua
  • mantieni il TV in questo stato per qualche minuto
  • collega solo l'alimentazione e riavvia il televisore. Il primo avvio dopo l'operazione richiederà più tempo del normale
  • contestualmente, effettua la stessa operazione con il modem/router 
  • riprova a usare Smart Hub

Vorrei anche chiederti se hai installato sul TV qualche applicazione particolare che potrebbe in qualche modo incidere sul funzionamento, ad esempio qualcosa che opera sulla rete.

Inoltre, a livello di spazio disponibile (storage), ve n'è abbastanza? Nel caso, prova a rimuovere qualche applicazione per liberare un po' di memoria, quindi riprova.

Se non dovessi risolvere, ti invito a valutare una verifica del TV da parte di un nostro tecnico. Comunicami il tuo CAP per indicarti dove rivolgerti. 🙂

Resto a disposizione!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
11 Risposte
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni

Buonasera,

Il tuo TV è datato e perciò non funziona più lo Smart Hub. L'aggiornamento non riguarda affatto il software dello Smart Hub.

Se il TV funziona per il resto (audio e video), ti consiglio di acquistare una FireStick HD per poter utilizzare le tue app di streaming.

Buona serata

HUFWBCx.png
Marco197011
Apprentice
Opzioni

Ti ringrazio, ho già una Firestick e la uso regolarmente, ma mi permetto di dire che è corretto che il tv sia datato e non abbia aggiornamenti, ma che smetta di funzionare quello che è presente mi sembra scorretto, un conto è non avere più supporto, un conto è far smettere di funzionare un servizio presente sul prodotto.

Quindi attendo ancora se qualcuno ha soluzione 😀

0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
In realtà non ci sono soluzioni.
Il sistema operativo Tizen del 2015 non supporta gli aggiornamenti apportati e tantomeno puoi installare il Tizen installato sulle TV moderne.

Buona serata

HUFWBCx.png
0 Likes
Marco197011
Apprentice
Opzioni

Mi è tutto molto chiaro, ma il firmware è fermo e quindi non ci sono stati aggiornamenti sul sistema del tv che giustifichino lo smettere di funzionare di tutto lo smarthub, che si avvia regolarmente, ma non vede che la tv è connessa,infatti parla di ISP blocking, quindi credo che stiamo parlando di due cose diverse, con rispetto per la tua analisi...

0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Unica cosa che puoi fare è contattare il servizio clienti e chiedere se ci fosse un aggiornamento da fare tramite chiavetta USB

https://www.samsung.com/it/support/

Devo tenere a portata di mano il Model Code (per intero) da comunicare all'operatore 😊

HUFWBCx.png
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Marco197011, benvenuto in Community! :handshake:

Benchè il tuo televisore sia un po' datato, la situazione in effetti è insolita; è vero che la versione dello Smart Hub presente sul TV non ha ricevuto aggiornamenti e che la compatibilità con le applicazioni potrebbe essere limitata, ma dovresti riuscire comunque ad avviarlo ed utilizzarlo regolarmente.

Hai per caso modificato qualche parametro sulla tua rete internet, prima di notare l'anomalia? Ad esempio, cambiato ISP, sostituito il modem, modificato dei parametri interni? 

L'avviso "ISP blocking" fa pensare che vi sia un qualcosa che blocca la connessione, lato provider; hai già provato, banalmente, a riavviare il modem e riverificare i collegamenti?

Una possibile causa può riguardare i DNS, cioè i dati relativi all'assegnazione dei domini. Prova a modificarli come descritto nella guida sottostante e fammi sapere se l'operazione ti aiuta:

https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/problemi-di-connessione-col-tv-ecco-come-cambiare-i-dns...

Resto a disposizione!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Marco197011
Apprentice
Opzioni
Ciao, purtroppo ho fatto tutti i tentativi, compreso utilizzare lo smartphone, Samsung anche lui, come hotspot con gestori mobile diversi, niente, ha deciso di non connettersi più allo smarthub o al mio account Samsung, al quale accedo regolarmente, non da tv, e la TV mi dice di essere connessa alla rete e a internet.
E si, ho cambiato Dns sia da tv che da modem che da PC, niente anche così.
Comincio a perdere le speranze 😁
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni

Purtroppo è come avevo spiegato alcuni giorni fa. Le TV datate ad un certo punto non funzionano più lato internet e, di conseguenza, Smart Hub.

Non ci sono speranze.

HUFWBCx.png
0 Likes
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Marco197011, 

ti ringrazio per i dettagli.

A questo punto, proverei un reset elettrico:

• scollega il cavo di alimentazione del TV dalla presa a muro
  • scollega tutti i cavi connessi al TV (HDMI, cavi antenna, audio ecc.)
  • sempre con il TV scollegato da presa di alimentazione e dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF situato sulla scocca per alcuni secondi, così da scaricare l'energia residua
  • mantieni il TV in questo stato per qualche minuto
  • collega solo l'alimentazione e riavvia il televisore. Il primo avvio dopo l'operazione richiederà più tempo del normale
  • contestualmente, effettua la stessa operazione con il modem/router 
  • riprova a usare Smart Hub

Vorrei anche chiederti se hai installato sul TV qualche applicazione particolare che potrebbe in qualche modo incidere sul funzionamento, ad esempio qualcosa che opera sulla rete.

Inoltre, a livello di spazio disponibile (storage), ve n'è abbastanza? Nel caso, prova a rimuovere qualche applicazione per liberare un po' di memoria, quindi riprova.

Se non dovessi risolvere, ti invito a valutare una verifica del TV da parte di un nostro tecnico. Comunicami il tuo CAP per indicarti dove rivolgerti. 🙂

Resto a disposizione!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes