in data 26-08-2018 12:39 PM
Buongiorno, ho un televisore UE48HU7500Z al quale al hdmi 1 è collegato il decoder Sky Q platinum. Fino ad un mese fa circa riuscivo a vedere la formula 1 trasmessa da Sky in 4k (non in Hdr) senza neanche avere configurato la porta in Uhd. Ieri, in occasione della ripresa della stagione di f1, il decoder di Sky mi segnala che la porta hdmi del televisore a cui é collegato non può riprodurre un formato 4k e automaticamente si imposta su 1080i. Cercando in rete e su questo forum, ho letto che è consigliabile impostare la hdmi su uhd, cosa che ho fatto ma inutilmente. Il decoder mi segnala lo stesso problema. Ho anche verificato se eventualmente fosse stato rilasciato un nuovo firmware, ma la ricerca automatica mi dice che il tutto è aggiornato.
Che cosa è successo?...Segnalo, infine, che Il televisore è stato inutilizzato per circa 3 settimane, lo uso solo io e nessuna modifica ho apportato alla sua configurazione se non quella provata ieri portando la porta in Uhd.
Grazie, in anticipo, per un aiuto.
in data 05-09-2018 03:28 PM
Ciao Bob54, Benvenuto sulla Community Samsung!
In prima istanza è opportuno precisare che, attualmente, il tuo TV può visualizzare contenuti in 4K ma non 4K HDR, che richiede un supporto HLG tramite porta (HDMI).
Se desideri semplicemente visualizzare i contenuti in $k ti suggerisco di provare a testare i vari ingressi HDMI del TV.
Ti suggerisco, inoltre, di verificare la versione software del TV accendendo a:
- Menu;
- Supporto;
- Contattare Samsung.
La versione più recente per il tuo TV è la 1301.0: se hai una versione software precedente, ti suggerisco di aggiornarla scaricando sul tuo PC la nuova versione software, cliccando QUI.
Successivamente potrai eseguire il file, il PC ti chiederà di scegliere una destinazione per lo stesso: sarà necessario selezionare una chiavetta USB formattata in FAT32.
Una volta completato il trasferimento, potrai collegare la chiavetta al TV e da questo accedere a:
- Menu;
- Supporto;
- Aggiornamento Software;
- Aggiorna ora.
Se la procedura indicata viene effettuata correttamente, l'installazione dell'aggiornamento parte automaticamente.
Qualora il tv fosse già aggiornato o il problema dovesse persistere anche a seguito dell'aggiornamento, sarà necessario effettuare un reset accedendo a:
- Menu;
- Supporto;
- Autodiagnosi;
- Reset.
Facci sapere!
Ciao