Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

La Smart TV perde la connessione Wi-Fi

(Argomento creato il giorno: 18-03-2017 05:22 PM)
98313 Visualizzazioni
AlexSparrow
Apprentice
Opzioni

Salve community,

ho una Smart TV UE55JU6500 e mi sta dando problemi con la connessione Wi-Fi.

In pratica ogni volta che accendo il tv si collega in automatico al Wi-Fi e funziona tutto alla perfezione ma appena dopo qualche minuto di utilizzo (es. Youtube, navigazione web, Netflix, ecc.) si scollega e mi da errore di connessione. Controllo lo stato della rete e mi dice che ci sono problemi di connessione e mi consiglia di abilitare i DHCP (che se non sbaglio dovrei avere già abilitati). Insomma mi trovo in questa strana situazione dove appena accendo il tv tutto funziona benissimo ma dopo pochi minuti e come se la smart tv non riconoscesse più il Wi-Fi di casa, cosa che prima non accadeva e che tutt'ora non accade con altri dispositivi wireless. Trovo tutto un po' paradossale!

Qualcuno si è trovato in una situazione simile?

Potrebbe dipendere dalla mia linea (fastweb)? Anche se funziona alla perfezione con ogni altro apparecchio?

Grazie a chiunque saprà aiutarmi!

Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao JSimmon, ti do il benvenutio nella nostra Community.

Potresti indicarci quale modello di TV possiedi esattamente? Puoi ricavarlo in questo modo (non è necessario il seriale):

Michele_P_0-1672316566722.png

Inoltre, hai già avuto contatti con il nostro supporto tecnico dedicato? https://www.samsung.com/it/support/contact/

Fammi sapere.

@Paolo1973S, sono contento di apprendere che abbia alla fin fine risolto, anche se capisco il travaglio che può derivare da una situazione del genere.

Lo Staff Expert resta a disposizione per qualsiasi necessità.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
JSimmon
First Poster
Opzioni

In messaggi precedenti avevo riportato il mio modello che è UE40MU6470U.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao JSimmon,

mi spiace per questa situazione.

L'ideale sarebbe verificare innanzitutto se il TV sia aggiornato all'ultima versione software, che è la 1310, disponibile qui:

https://www.samsung.com/it/support/model/UE40MU6470UXZT/

L'upgrade file è un file .exe, dunque è un eseguibile per Microsoft Windows: non dovrai limitarti a copiarlo direttamente sulla chiavetta, bensì mandarlo in esecuzione in modo che il firmware venga scompattato su una cartella all'interno della chiavetta.

Prima dell'installazione sarà necessario formattare la chiavetta USB in FAT32.
Potrai quindi inserire la chiavetta nel televisore e avviare l'aggiornamento da:

• Menù;
  • Supporto;
  • Aggiornamento Software.

Un'altra importante operazione da effettuare una volta aggiornato il TV (o se il TV dovesse essere già aggiornato) è il ripristino dello Smart Hub.

Per il reset dello Smart Hub dovrai andare su:

• Impostazioni
  • Supporto
  • Auto Diagnosi
  • Ripristina Smart Hub

Dopo il ripristino dello Smart Hub, sarà necessario reimpostare le reti e gli accessi alle applicazioni, per cui sarebbe meglio eseguire questa operazione avendo tutto il tempo necessario per seguire le operazioni richieste. 

Fatto questo, in caso di persistenza delle disconnessioni, verifica anche il comportamento utilizzando una rete diversa, magari il tethering dallo smartphone. Controlla se la connessione risulti più stabile in questo modo.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
JSimmon
First Poster
Opzioni

Confermo che la TV ha la versione 1310. Ieri sera ha preso la connessione, oggi che l'ho acceso per controllare la versione SW installata, no.

0 Likes
LucaSP75
First Poster
Opzioni

Salve,

non è possibile che all'inizio funzionava bene tutto e adesso tutti i VOSTRI televisori diano lo stesso problema. Vi sembra normale che per risolvere un problema VOSTRO dobbiamo imbarcarci in una trafila di cui non abbiamo ne voglia ne tempo di fare?  E' vergognoso e per quanto mi riguarda cercherò di vendere la TV a qualcun altro e ADDIO SAMSUNG.  VERGOGNOSI

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao LucaSP75, benvenuto sulla Community Samsung!

Comprendo il disappunto che può emergere quando si riscontrano delle difficoltà nell'utilizzo del proprio tv, ma è opportuno specificare che, ad onor del vero, non tutti i nostri tv presentano difficoltà di connessione alla rete Wi-Fi.

Sulla Community si possono leggere diverse segnalazioni a riguardo, ma le difficoltà con la connessione Wi-Fi possono avere un'origine totalmente diversa a seconda del caso: molto spesso, infatti, queste dipendono dalle impostazioni del router o da alcuni elementi terzi che interferiscono con il corretto collegamento.

Fatta questa importante premessa, potresti descriverci la tua situazione? Non riesci a collegare il tv alla rete Wi-Fi di casa?

Quando esegui la ricerca delle reti, il tv riesce a trovare le reti nei dintorni ma, quando scegli la tua, il collegamento non va a buon fine? In tal caso, potresti dirci se ti vengono proposti dei messaggi di errore e quali? Oppure il tv non riesce a rilevare qualsiasi rete disponibile?

Nel primo caso, hai avuto modo di verificare se il tv si collega correttamente ad una rete Wi-Fi diversa dalla tua rete domestica? Ad esempio, puoi verificare se si collega alla rete hotspot di un dispositivo mobile.

Se possiedi un nostro smartphone Galaxy, puoi attivare l'hotspot seguendo i passaggi indicati in questa pratica guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-condividere-la-connessione-dati-con-il-router...

Questo test è fondamentale in quanto, se il tv si collega in modo corretto a questa rete, risulterebbe evidente che le difficoltà derivano dalla tua rete Wi-Fi o dalle impostazioni del router.

Infine, puoi indicarci il codice modello completo del tuo tv? Puoi trovarlo nell’etichetta sul retro del pannello, come nell’immagine di esempio:

Veronica_F_0-1672656747571.jpeg

In alternativa, sui modelli più recenti, puoi reperirlo da:

• Impostazioni
  • Supporto
  • Informazioni sul software

Capisco che svolgere delle verifiche insieme richieda del tempo e possa essere scomodo, ma sia noi Expert della Community che gli incaricati del servizio clienti siamo qui per offrire il nostro aiuto "a distanza" e possiamo farlo unicamente suggerendo alcuni passaggi che possono aiutare a risolvere gli inconvenienti.

In alternativa, puoi rivolgerti ad un nostro centro di assistenza: il tecnico provvederebbe a periziare in modo diretto il tv al fine di stabilire se questo presenta effettivamente degli inconvenienti tecnici che impediscono il corretto collegamento alle reti Wi-Fi. 

Tuttavia, è bene precisare che, se emerge che il mancato collegamento alle reti non dipende dal tv, l'uscita del tecnico sarebbe a pagamento anche in caso di garanzia ancora attiva.

Restiamo a tua disposizione qualora desiderassi svolgere delle verifiche insieme a noi: in tal caso, attendiamo i dati e i dettagli richiesti.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
JSimmon
First Poster
Opzioni

Ciao, come già scritto ho lo stesso problema. Come di consueto l'assistenza qui ti dirà di controllare il router, questo e quant'altro, ma non sarà nulla di risolutivo. Come detto, ho risolto con una chiavetta in offerta e non ho più problemi.

0 Likes
Filomena dileone
First Poster
Opzioni

Stessa identica situazione. 

0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao Filomena dileone,

ti do il benvenuto in Community :handshake:.

In merito alla tua segnalazione avrei bisogno di porti alcune domande, cosi da avere un quadro chiaro della situazione. Cosa stai riscontrando esattamente? Potresti fornirmi maggiori informazioni? Su quale prodotto stati riscontrando questo fenomeno?

Ti ricordo che potrai reperire il codice modello del TV come indicato all'interno di questa pratica guida: https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

Scusami per le numerose domande, quest'ultime saranno utili al fine di avere un quadro chiaro della situazione e valutare le modalità di assistenza più consone.

Grazie per la collaborazione, rimango in attesa di un tuo gentile riscontro 😊.

Ciao!

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
roccotrik
First Poster
Opzioni
Buongiorno, la mia smart tv samsung con codice modello: UE40k5510 mi si scollega sempre alla rete wifi, dunque devo staccare la spina e solo dopo si collega. Ho aggiornato il sistema e la versione ultima è la 1260.
Riscontro questo problema da un annetto. Ora sono ad un bivio: risolvere con la vostra assistenza o sostituirlo, con altro brand. Mi potete aiutare?
0 Likes