Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domande (e risposte) su 50 pollici Tu 8500 che potrebbero aiutare anche gli altri partecipanti

(Argomento creato il giorno: 19-12-2020 09:37 AM)
619 Visualizzazioni
niklocastro
Explorer
Opzioni

Buongiorno,

acquisto recente di cui mi sono un po' pentito per via della lunga lista di problemi irrisolti.

Premessa: avevo già un 32"serie c full hd, ho deciso di passare al 50" uhd per via dello switch off del dvb-t1, ma l'esperienza è per il momento deludente.

Modo immagine 'Dinamica': sul nuovo tv i risultati sono deludenti, si consiglia impostare manualmente i parametri in base alla sorgente, ma al momento non so cosa fare, si accettano suggermenti dettagliati.

Eliminazione canali e app samsung plus: sebbene tutto preinstallato e blindato c'è il modo di eliminare dalla home il collegamento a samsung plus visualizzando la lista canali, premendo il bottone modifica canali, impostando come filtro dell'elenco 'canali samsung plus' ed eliminandoli tutti. 

Presenza banner pubblicitario nella home: non sono riuscito a trovare un metodo efficace al 100% per rimuovere l'immagine pubblicitaria, passando sulla quale visualizza un ulteriore banner pubblicitario, ma la soluzione di base è quella di impedire alla tv di collergarsi ai server che mandano pubblicità. Non volendo rischiare di danneggiare la tv con operazioni invasive come il root e la sovrascrittura del file hosts, ho agito sul modem di casa, filtro famiglia, bloccando le connessioni ad alcuni server reperiti cercando su internet. Non essendo una lista esaustiva al momento la pubblicità compare dopo qualche ora. Ho letto su forum samsung di altri paesi di gente che è riuscita a ridare indietro il tv e farsi restituire i soldi, non so se valga la pena iniziare una class action nei confronti di samsung. Si accettano suggerimenti.

Impossibilità spostare le app nella home: ho letto che bisogna posizionarsi sull'app da spostare e premere il tasto freccia verso il basso, ma tale tasto sul mio tv porta in una schermata di video/trasmissioni proposte da samsung. Si accettano suggerimenti.

Rimozione App predefinite: nella home ci sono app che non si useranno mai, ad esempio se uso Alexa, non userò mai google e viceversa. La soluzione proposta (ma non ancora intrapresa) leggendo in giro è quella di attivare la modalità sviluppatori nella schermata app e successivamente tramite pc (e programma apposito) rimuovere le app preinstallate che non si desiderano. Si accettano suggerimenti.

Problemi wifi: per come è posizionato il modem e la tv ho avuto problemi di velocità di connessione, probabilmente perchè le antenne wifi della tv sono unidirezionali quindi o il modem è abbastanza vicino o si deve trovare nella (misteriosa) traiettoria di queste antenne. La soluzione è stata un wifi extender con ingresso ethernet, già usato per il mio 32" che non aveva il wifi, e antennine esterne orientabili: sul tv si va con connessione via cavo e si configura e si posiziona l'extender nel migliore dei modi.

Alexa: l'app funziona a singhiozzo a causa di perdita di connessione con il server centrale. Già dalla prima configurazione si capiva che c'era qualcosa che non andava: il fuso orario iniziale era quello degli stati uniti. L'app si blocca su domande come "che tempo fa a...?", mentre regge su cose tipo barzellette, orario, ultime notizie e cambio canali. Si accettano suggerimenti.

Assistente google: per il momento sembra essere il migliore in termini di funzionamento e di funzionalità, è in grado di fornire più informazioni rispetto a alexa e bixby (ad esempio le previsioni del tempo) senza bloccarsi, anche se alexa sulle ultime notizie è più forte: se le chiedi ad esempio le ultime notizie de la Repubblica ti collega alla pagina con il file audio corretto. Si accettano suggerimenti.

Pvr e timeshift: sul vecchio tv sono riuscito ad attivarli tramite menù segreto, sull'attuale non ho trovato una procedura in grado di farlo. Ho letto soluzioni sui modelli precedenti che si basano sul cambio della localizzazione del tv, ma tali procedure non sono applicabili a questa tv. Si accettano suggerimenti.

Tasti 'inutili' del telecomando: non tutti usano netflix, prime e rakuten, sarebbe utile rendere rimappabili tali tasti su funzioni come cambiare lingua audio, sottotitoli etc. In teoria, sostituendo le app preinstallate con qualcosa fatto in casa si potrebbe ottenere qualche risultato (è solo ancora un'idea, non ho trovato nulla di concreto in rete). Si accettano suggerimenti.

Mirroring Telefono su TV: non avendo uno smartphone samsung (ma altra marca con android 9) non sono ancora riuscito a trovare l'app giusta per proiettare lo schermo del mio cellulare sul tv. Le app che usano il sistema "miracast" non vedono la tv, mentre ho provato con successo la visione di video e foto con DLNA e Apple cast, ma niente mirroring. Risultati insoddisfacenti anche tramite pc con windows 10. Si accettano suggerimenti.

Supporto staffa: come consigliato da samsung stavo studiando un modo per poter usare i buchi che servono per il montaggio a muro per mettere dei tiranti ed evitare ribaltamenti. Ho notato che i buchi non sono filettati, non saprei cosa andare a chiedere al mio ferramenta.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

N.

0 Likes
6 Risposte
xylit0l0
Voyager
Opzioni
la modalità dinamica va disattivata in quasi tutte le smart TV, meglio disattivare tutto il possibile e ricalibrare a mano per ogni sorgente.
banner pubblicitari io non li ho mai visti sul 49" farò più attenzione.
sul wifi se il router permette puoi creare una seconda linea che trasmetta solo in 5ghz. sul resto non so aiutarti
0 Likes
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni

Se entri nel menu' tecnico, perdi la garanzia. Decidi tu cosa fare.

0 Likes
niklocastro
Explorer
Opzioni

@xylit0l0  ha scritto:
la modalità dinamica va disattivata in quasi tutte le smart TV, meglio disattivare tutto il possibile e ricalibrare a mano per ogni sorgente.
banner pubblicitari io non li ho mai visti sul 49" farò più attenzione.
sul wifi se il router permette puoi creare una seconda linea che trasmetta solo in 5ghz. sul resto non so aiutarti

Anzitutto grazie per il supporto, è possibile una regolazione personalizzata per sorgente? Come si fa?

Per il wifi ho risolto con un extender (con presa ethernet) che avevo a casa e che usavo per il vecchio tv che non aveva il wifi integrato: in poche parole il wifi del tu8500 avendo l'antenna interna non orientabile 'spara' il segnale prevalentemente in una direzione e se il modem non è vicino o 'a tiro' la connessione va mailssimo.

0 Likes
niklocastro
Explorer
Opzioni

nel menù tecnico ci entrano anche i negozianti per attivare il modo Shopping e i gestori albergo per attivare l'hotel mode, sapendo cosa si può modificare e cosa no, non si rompe nulla.

È certo che determinate impostazioni relative alla localizzazione del tv ne modificano il comportamento: fatto con il mio vecchio e fantastico ue32c6000, non vedo perchè non farlo con il nuovo.

0 Likes
Nicola_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, niklocastro benvenuto nella Community.

Mi spiace leggere la lista, ma le caratteristiche dei nostri televisori sono sempre consultabili prima dell'acquisto.

Oltre alla sezione Specifiche, è possibile sfogliare anche il manuale utente online in formato PDF e decidere rapidamente se le funzionalità sono effettivamente compatibili con le proprie esigenze.

Ma prima di approfondire il tuo caso specifico, puoi scrivere il codice modello completo del televisore?

Eviteremo eventuali incomprensioni e potremo fornirti chiarimenti mirati. 👍

Nicola_P_0-1608540926124.png

Infine confermo quanto già indicato dall'utente Stevenb-swci, l'accesso al menù di servizio è dedicato soltanto al servizio tecnico. Il prodotto può diventare compromesso anche soltanto in seguito la sua attivazione, dunque ti sconsiglio qualsiasi operazione sconsiderata.

Buona giornata,

Nicola_P
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
niklocastro
Explorer
Opzioni

ue50tu8500uxzt,

nelle specifiche non c'è scritto che le app preinstallate non si possano togliere/riordinare nella home

nelle specifiche non c'è scritto che mi devo sorbire il banner accanto al modo ambient nella home

0 Likes