in data
15-04-2023
01:19 AM
- data ultima modifica
18-04-2023
05:53 PM
autore
Riccardo_M
in data 17-04-2023 09:18 AM
Ciao Chansonier73,
ti do il benvenuto nella Community di Samsung!
Ti ringrazio per l'esaustiva delucidazione, sei stato molto preciso nelle indicazioni e prove che hai svolto. Lato nostro, in prima istanza, posso suggerirti di eseguire un test dell'immagine seguendo questi semplici passaggi:
Per completezza d'informazioni, ti riporto i passaggi per poter eseguire il reset del TV (come gia eseguito in precedenza) ➡️
In seguito sarà necessario selezionare la voce Reset.
Se anche a seguito delle prove svolte e del ripristino tale comportamento dovesse persistere, posso suggerirti di far periziare il prodotto in uno dei nostri centri assistenza Samsung. In questo modo, i nostri tecnici specializzati potranno effettuare tutte le verifiche del caso e fornirti il supporto dedicato.
Per procedere in tal senso potrai contattare il nostro servizio clienti mediante i canali di assistenza diretti:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Alternativamente, ti invito gentilmente a fornirmi il CAP della tua zona mediante messaggio privato. Grazie a questa informazione avrò la possibilità di fornirti il centro assistenza Samsung più vicino a te.
Per mandarmi un messaggio privato clicca sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce "messaggi", poi nel campo destinatario inserisci il mio nome (Sergio_S):
Se ci stai scrivendo attraverso l'applicazione Samsung Members per dispositivi mobili, clicca sul mio nome per aprire la pagina del mio profilo e scegli "messaggio diretto".
Ti ringrazio per la disponibilità, rimango in attesa di un tuo gentile riscontro.
A presto!
17-04-2023 07:42 PM - modificato 18-04-2023 11:39 AM
Ciao Sergio, grazie per la risposta. Le Prove che mi hai suggerito le avevo già fatte tutte, senza esito. Posso dirti che l'immagine di test ha i colori perfetti, per questo non so spiegarmi perché invece per tutto il resto sussiste il problema (solo visualizzazione PC, in canali televisivi sono a posto). La voce "reset" che mi suggerisci di usare da menu utente è disabilitata, mi dice che la funzione non è disponibile (come mai?). Avevo provato a fare un paio di ripristini alle condizioni di fabbrica dal menu di servizio, anche così senza esito dal punto di vista del colore. Anzi, ho anche sudato freddo perché dopo il secondo tentativo poi non riceveva più nessun canale televisivo, come se il tuner non esistesse più. L'ho reclinato in avanti per attaccare e staccare cavo antenna e quant'altro e all'istante si è messo di nuovo a ricevere i canali... E per quanto riguarda la porta HDMI? Se inserisco lo spinotto dice "cavo connesso", quindi mi sentirei di escludere un danno hardware, peccato che però non arriva alcun segnale. MI ricordo che da un certo punto in poi non funzionava più neppure l'attacco DVI (non mi sono ricordato di dirlo), sempre con le stesse modalità (indicazione di cavo connesso ma nessun segnale)...
Tornando a parlare del colore, come ho scritto nel post, reagisce a qualche regolazione, però poi non riesco a fargliele mantenere. Ma poi tutto è nato da un semplice accesso al menu di servizio: i colori sono andati fuori fase appena sono apparse sullo schermo per la prima volta i menu del "service mode", non avevo modificato assolutamente alcun parametro, non ancora almeno. E tutti quegli "error" che compaiono qua e la? Riesci tu, o chiunque altro, a darmi qualche altro consiglio? Francamente mandarlo in assistenza mi scoccia un po': a parte che non è più in garanzia, è il modello LT27B300 (non è uno Smart) che è datato, ha un po' di anni; poi ho sentore che il costo della riparazione superi l'acquisto di un TV nuovo. E inoltre, da non tecnico, ho la sensazione che non si tratti di guasti fisici (l'immagine test, come detto, è perfetta). Grazie ancora. PS. considera che ho provato un altro schermo e i colori erano a posto, così come funziona anche la hdmi; ho provato anche a sostituire i cavi e col mio schermo i problemi sussistono, con un altro schermo no, quindi il problema è lato schermo, non pc.
in data 18-04-2023 05:54 PM
Ciao Chansonier73,
ti ringrazio per i dettagli.
Tieni conto che, lato nostro, sconsigliamo l'accesso al menu service, in quanto è destinato all'utilizzo da parte dei tecnici: se si opera sul menu in modo "inconsapevole", infatti, è possibile causare inconvenienti nel funzionamento.
Poichè non sei riuscito a risolvere in autonomia con i suggerimenti forniti, ti confermo che è opportuno non modificare ulteriori settaggi e fare riferimento diretto al nostro supporto tecnico, al fine di poter stabilire le opportune modalità di intervento:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Restiamo a disposizione.
Ciao!