Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

COLORI SBALLATI TV SAMSUNG (NON E' UNO SMART TV)

(Argomento creato il giorno: 15-04-2023 01:19 AM)
1001 Visualizzazioni
Chansonier73
First Poster
Opzioni
Salve a tutti. Da diverso tempo ormai il mio TV Samsung modello LT27B300EW/EN ha la porta HDMI che non funziona. Stranamente se inserisco il cavo sullo schermo appare "cavo connesso" però non arriva segnale video e dunque non lo posso usare. Per il PC sono dunque collegato alla porta VGA. Ma a parte questo, che è già un problema, alcuni giorni fa ho letto in giro su internet che facendo un reset di fabbrica del televisore accedendo al "service mode" (di cui ignoravo assolutamente l'esistenza) forse si poteva ripristinare la funzionalità della porta HDMI. Ho dunque fatto la sequenza di tasti sul telecomando per accedere al service menu ma non l'avessi mai fatto: i colori dello schermo del PC si sono immediatamente alterati (SOLO QUELLI DEL PC, I CANALI TELEVISIVI SONO RIMASTI INVARIATI PER FORTUNA), non sono più brillanti, sono smorti, scuri, le zone d'ombra delle foto e dei video sono diventate nere, non si distingue più alcun dettaglio e ho notato che appunto anche i video vengono riprodotti con una specie di effetto notte. Specifico che non avevo ancora fatto alcun reset e non avevo toccato nessun parametro. Ho provato delle regolazioni col menu normale e la situazione è migliorata un po' ma sempre non a posto come prima. Ho poi provato un reset di fabbrica del televisore ma niente da fare, ho provato la voce "pc calibration" direttamente dal "service mode" ma a quanto pare fallisce, anche se per qualche attimo torna tutto a posto; e in ogni caso non appena spengo e poi riaccendo la tv si resetta tutto e i colori tornano sballati (sto parlando del service menu, quelle fatte dal menu normale -o menu utente- restano, almeno fino al successivo accesso al service menu). Vi posto un po' di foto delle varie voci del service menu: alcune recano la dicitura "failure", la voce "front color" (che non so cosa sia) restituisce addirittura "error", alcuni menu non sono accessibili anche se apparentemente attivi, tipo "advanced", mentre altri tipo "expert" sono grigi e non selezionabili. Ad ogni modo ho provato a settare qua e là (colore, bilanciamento del bianco e via dicendo) ma niente da fare. Col bilanciamento del bianco in realtà, se tengo sullo schermo qualcosa che deve essere bianco (ho tenuto la finestra del blocco note x es.) sembra andare tutto a posto, peccato però che poi se spengo il televisore per uscire dal service mode e poi lo riaccendo i colori sono di nuovo errati, come se le regolazioni non venissero salvate. Il menu EDID (anche questo non ho ben chiaro cosa sia ma ha un sacco di sotto-voci) me lo da come "fail". Insomma, per provare a risolvere il problema delle HDMI ne ho creato un altro, forse persino peggiore. Ho provato a intervenire anche da Windows facendo una calibrazione del colore, ho caricato i driver specifici del televisore, ho applicato il profilo colore dedicato, il firmware della televisione è aggiornato all'ultima versione disponibile (T-MX9MDEUC-1016.0) ma non sono più riuscito lo stesso a farlo tornare come prima; ho anche provato a collegare un altro monitor TV e i colori erano a posto, sia con VGA che con HDMI, per cui il problema risiede proprio nel mio schermo (sia dei colori che dell'HDMI). Premetto che la TV in origine era impostata sui parametri standard, non avevo mai fatto modifiche, quindi anche questi ultimi interventi di regolazione colore che ho eseguito dal menu normale/utente non avevano ragione di esistere perché anche se hanno migliorato un pochino la situazione prima era tutto a posto coi parametri standard. In ogni caso anche intervenendo sui parametri colore del service menu non ho risolto, nel senso che ho migliorato un po' la situazione ma di poco. Tra l'altro io faccio il grafico e in questa situazione è diventato praticamente impossibile ritoccare adeguatamente delle foto.
Mi auguro di essere stato esaustivo (anzi, mi scuso se magari sono stato persino prolisso) e di essere riuscito a spiegarmi, ma qualora servissero altre informazioni sono a disposizione.
Grazie a tutti gli esperti che potranno aiutarmi con consigli e suggerimenti.
[RIMOSSO]

0 Likes
3 Risposte
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao Chansonier73,

ti do il benvenuto nella Community di Samsung! :handshake:

Ti ringrazio per l'esaustiva delucidazione, sei stato molto preciso nelle indicazioni e prove che hai svolto. Lato nostro, in prima istanza, posso suggerirti di eseguire un test dell'immagine seguendo questi semplici passaggi:

Sergio_S_0-1681715294315.png

Sergio_S_1-1681715334123.png

Per completezza d'informazioni, ti riporto i passaggi per poter eseguire il reset del TV (come gia eseguito in precedenza) ➡️

Sergio_S_2-1681715446755.png

In seguito sarà necessario selezionare la voce Reset.

Se anche a seguito delle prove svolte e del ripristino tale comportamento dovesse persistere, posso suggerirti di far periziare il prodotto in uno dei nostri centri assistenza Samsung. In questo modo, i nostri tecnici specializzati potranno effettuare tutte le verifiche del caso e fornirti il supporto dedicato.

Per procedere in tal senso potrai contattare il nostro servizio clienti mediante i canali di assistenza diretti: 

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Alternativamente, ti invito gentilmente a fornirmi il CAP della tua zona mediante messaggio privato. Grazie a questa informazione avrò la possibilità di fornirti il centro assistenza Samsung più vicino a te.

Per mandarmi un messaggio privato clicca sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce "messaggi", poi nel campo destinatario inserisci il mio nome (Sergio_S):

Sergio_S_3-1681715810957.png

Se ci stai scrivendo attraverso l'applicazione Samsung Members per dispositivi mobili, clicca sul mio nome per aprire la pagina del mio profilo e scegli "messaggio diretto".

Ti ringrazio per la disponibilità, rimango in attesa di un tuo gentile riscontro.

A presto!

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
Chansonier73
First Poster
Opzioni

Ciao Sergio, grazie per la risposta. Le Prove che mi hai suggerito le avevo già fatte tutte, senza esito. Posso dirti che l'immagine di test ha i colori perfetti, per questo non so spiegarmi perché invece per tutto il resto sussiste il problema (solo visualizzazione PC, in canali televisivi sono a posto). La voce "reset" che mi suggerisci di usare da menu utente è disabilitata, mi dice che la funzione non è disponibile (come mai?). Avevo provato a fare un paio di ripristini alle condizioni di fabbrica dal menu di servizio, anche così senza esito dal punto di vista del colore. Anzi, ho anche sudato freddo perché dopo il secondo tentativo poi non riceveva più nessun canale televisivo, come se il tuner non esistesse più. L'ho reclinato in avanti per attaccare e staccare cavo antenna e quant'altro e all'istante si è messo di nuovo a ricevere i canali... E per quanto riguarda la porta HDMI? Se inserisco lo spinotto dice "cavo connesso", quindi mi sentirei di escludere un danno hardware, peccato che però non arriva alcun segnale. MI ricordo che da un certo punto in poi non funzionava più neppure l'attacco DVI (non mi sono ricordato di dirlo), sempre con le stesse modalità (indicazione di cavo connesso ma nessun segnale)...

Tornando a parlare del colore, come ho scritto nel post, reagisce a qualche regolazione, però poi non riesco a fargliele mantenere. Ma poi tutto è nato da un semplice accesso al menu di servizio: i colori sono andati fuori fase appena sono apparse sullo schermo per la prima volta i menu del "service mode", non avevo modificato assolutamente alcun parametro, non ancora almeno. E tutti quegli "error" che compaiono qua e la? Riesci tu, o chiunque altro, a darmi qualche altro consiglio? Francamente mandarlo in assistenza mi scoccia un po': a parte che non è più in garanzia, è il modello LT27B300 (non è uno Smart) che è datato, ha un po' di anni; poi ho sentore che il costo della riparazione superi l'acquisto di un TV nuovo. E inoltre, da non tecnico, ho la sensazione che non si tratti di guasti fisici (l'immagine test, come detto, è perfetta). Grazie ancora. PS. considera che ho provato un altro schermo e i colori erano a posto, così come funziona anche la hdmi; ho provato anche a sostituire i cavi e col mio schermo i problemi sussistono, con un altro schermo no, quindi il problema è lato schermo, non pc.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Chansonier73,

ti ringrazio per i dettagli.

Tieni conto che, lato nostro, sconsigliamo l'accesso al menu service, in quanto è destinato all'utilizzo da parte dei tecnici: se si opera sul menu in modo "inconsapevole", infatti, è possibile causare inconvenienti nel funzionamento.

Poichè non sei riuscito a risolvere in autonomia con i suggerimenti forniti, ti confermo che è opportuno non modificare ulteriori settaggi e fare riferimento diretto al nostro supporto tecnico, al fine di poter stabilire le opportune modalità di intervento:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes