Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cavo tv nuovo e non trova più i canali

(Argomento creato il giorno: 05-09-2024 07:49 PM)
1267 Visualizzazioni
Michele181
Apprentice
Opzioni

Salve prima di andare in ferie ho scollegato la mia tv per evitare che con i temporali venisse danneggiata , al mio ritorno provo a collegare tutto e non trova più i canali digitali “nessun segnale “ le altre tv vanno l’impianto e apposto , allora scollego il cavo dell antenna che c’era montato e ne metto uno vecchissimo e con quest’ultimo riesce a trovare i canali allora provo a ricambiare il cavo con quello che c’era montato e non ritrova più i canali ….. da cosa può dipendere perché col cavo vecchio va e con quello che andato fino a prima delle ferie non va più ? A qualcuno è già successo ? Come si può risolvere grazie in anticipo . 

0 Likes
8 Risposte
M_Pellegrino
Voyager
Opzioni
Il problema che descrivi potrebbe dipendere dal cavo dell'antenna che utilizzavi prima di andare in ferie. Anche se funzionava correttamente prima della tua partenza, potrebbe essersi danneggiato nel frattempo o durante lo scollegamento/ricollegamento. Di seguito alcune possibili cause e soluzioni:

### Possibili cause:
1. **Cavo danneggiato**: Il cavo più recente che non funziona potrebbe avere un danno interno che non è visibile esternamente. Potrebbe trattarsi di un filo spezzato, una connessione allentata o una schermatura compromessa che impedisce una buona trasmissione del segnale.

2. **Connettori difettosi**: I connettori del cavo dell'antenna (sia quello che si collega alla TV che quello lato presa) potrebbero essersi deteriorati o allentati. Anche un piccolo difetto nel connettore può causare una perdita di segnale significativa.

3. **Cavo vecchio migliore della qualità del cavo nuovo**: Il cavo vecchio, seppur datato, potrebbe avere una qualità costruttiva superiore rispetto al nuovo. Potrebbe essere meglio schermato o costruito con materiali più resistenti. Questo spiegherebbe perché riesce a captare i canali digitali, mentre l'altro no.

4. **Interferenze o guasti**: Anche se meno comune, il cavo più recente potrebbe essere più soggetto a interferenze elettromagnetiche o a disturbi se non ha una buona schermatura, soprattutto se ci sono altri dispositivi elettronici vicini.

### Cosa fare per risolvere:
1. **Controlla il cavo e i connettori**: Ispeziona attentamente il cavo dell'antenna più recente, soprattutto i connettori. Se noti che uno dei connettori è allentato o danneggiato, potresti sostituirlo o fissarlo meglio. Puoi anche provare a piegare delicatamente il cavo in vari punti per vedere se ci sono sezioni che interrompono il segnale.

2. **Prova un altro cavo nuovo**: Se il cavo vecchio funziona, ma preferisci usarne uno più recente, potresti acquistare un nuovo cavo coassiale di buona qualità, preferibilmente uno con una buona schermatura contro interferenze (tipo cavi con schermatura a doppia o tripla schermatura).

3. **Testa il cavo con un'altra TV**: Se possibile, prova il cavo che non funziona su un'altra TV per vedere se il problema si ripresenta. Questo ti aiuterà a confermare se il problema è effettivamente nel cavo o nella TV.

4. **Verifica le impostazioni della TV**: Anche se il cavo è la causa più probabile, verifica che la TV sia impostata correttamente per la ricerca dei canali digitali e che non siano stati modificati altri parametri durante il ripristino dei collegamenti.

Se il problema persiste anche dopo aver sostituito il cavo, potrebbe essere utile far controllare la presa dell'antenna o la TV stessa, anche se, visto che altre TV funzionano correttamente, sembra meno probabile che sia un problema del segnale dell'antenna centrale.
Spero di essere stato utile. Per altri chiarimenti o soluzioni sono qui a disposizione
0 Likes
Michele181
Apprentice
Opzioni

Intanto grazie ,oggi ho comprato un cavo nuovo schermato ma niente la tv non trova nessun canale … col cavo vecchio si però vedo che il segnale non arriva forte ci sono continue interruzioni il cavo con cui la tv va e addirittura  senza schermatura .. non credo che sia il problema della tv perché non dovrebbe andare con nessuno dei due o sbaglio ? 

Michele181
Apprentice
Opzioni

Infatti proverò a chiamare un tecnico anche perché il cavo che ho comprato non mi sembra economico visto che ho speso 30€ .. comunque grazie 

M_Pellegrino
Voyager
Opzioni
Hai ragione, spero che riuscirai a risolvere il problema. in tal caso ti ricordo che sono sempre qui a tua disposizione. Spero di averti aiutato a risolvere qualche dubbio. Buna serata!
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
@M_Pellegrino

Eviti, cortesemente di usare Chat GPT similari per le risposte.

Questa è una community per scambiare le reciproche esperienze e per aiutare chi è in difficoltà.
Utilizzando un tool di AI non è il modo corretto per confrontarsi in questa community.

Grazie e buona giornata

HUFWBCx.png
M_Pellegrino
Voyager
Opzioni

Mi scuso se la mia risposta è sembrata inadeguata. Il mio obiettivo è fornire assistenza utile e precisa basata sulle informazioni disponibili. Apprezzo il feedback e cercherò di rispondere in modo più mirato e personalizzato in futuro.

Grazie e buona serata.
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Non si utilizzano tool per le risposte.
Se conosce un responso o una soluzione, la si da.
Altrimenti non bisogna intervenire.

La ringrazio per la comprensione e buona giornata

HUFWBCx.png
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
L'assistenza utile e precisa la forniscono gli Expert, ovvero Samsung, noi utenti arricchiamo la community con la nostra esperienza e conoscenza che va ben oltre l'uso dell'intelligenza artificiale. Altrimenti questa community non avrebbe motivo di esistere.