in data 05-03-2017 11:02 PM
Ciao, ho da pochi giorni acquistato una cam hd+smart card tivùsat hd, sopratutto per vedere i vari canali 4k sul mio js9000...purtroppo però su tivusat gli unici canali che non si vedono sono proprio quelli in 4k (come Hotbird 4k1) riportando il messaggio "segnale assente"...non riesco a capire il motivo, se ad esempio è il mio tv che non possiede le codifiche necessarie per la visione dei canali 4k...qualcuno può aiutarmi??? Grazie!
06-03-2017 01:58 PM - modificato 06-03-2017 02:00 PM
In realtà su Hotbird i canali 4K presenti stabilmente sono 5 (vedi http://it.kingofsat.net/ultrahd-13.0E.php), più di tanto in tanto RAI 4K, quando pianifica delle trasmissioni ad hoc (es. partite di Euro 2016, I Medici, ...).
In realtà però, può capitare che la tua antenna non riceva segnale da alcuni transponder: ad es. io non prendo quelli del transponder 12539...
Puoi comunque provare a fare una sintonizzazione manuale da antenna "Satellite" scegliendo i transponder a mano per vedere la qualità del segnale.
Spero di essere stato di aiuto
in data 06-03-2017 02:28 PM
Questo è quello che visualizzo tra l'informazione del segnale del canale Hotbird 4k1...la frequenza è quella giusta, quindi penso voglia dire che l'antenna riceve il trasponder, ma non si vede nulla...per questo motivo ho pensato che potrebbe anche essere il tv..
in data 06-03-2017 02:42 PM
Vedi però che la potenza del segnale è 0! Quindi la tua antenna non sta ricevendo segnale da quella frequenza!
Il JS9000 gestisce UHD, quindi secondo me il problema è solo il segnale: hai provato a vedere TravelXP su freq. 10727?
in data 06-03-2017 03:38 PM
Non lo trova proprio...tra l'altro questi due canali 4k (200 e 289) col satellite non li trova, ma solo con la cam tivusat, dove però non si vedono...io ho il cavo della parabola collegato al sat main...sono disperato perché sono giorni che faccio vari tentativi e non trovo una soluzione; ho comprato apposta la cam hd per vedere i canali in 4k...
in data 06-03-2017 04:57 PM
tutto corretto
e' cosi deve andare se la tua parabola e' condominiale farlocca di tipo if-if
oppure se hai la tua parabola privata ma non e' posizionata ben benino da un antennista BRAVO
ma il sat hotbird 13E ha un segnale cosi' forte ma cosi esuberante
che lo becchi anche
con un coperchio da pentola attaccato ad un mestolo di legno da cucina
piantato sul terriccio di un vaso da fiori sul davanzale/terrazzo e il coperchio puntato piu' o meno a sud
detto cio'
per vedere i canali 4k
sono 5 attualmente
hb4k1
ftvuhd
c4k360
travelx 4k
e per ultimo
funbox4k
che ora e' disattivo
non hai bisogno della cam tvsat
basta andare su menu tv sat e fare sinto manuale sui 2 transponder
10727 , symbol rate 30000, per ricevere hb4k1 e ftvuhd
12539, symbol rate 30000, per ricevere fanbox4k, c4k360 e travelxp 4k
la cam ti mette in lcn , lista canali, solo hb4k1 sul 200 e rai4k sul 210(ma ora non trasmette rai 4k su hb)
le parabole condominiali con impianto if-if sono quelle che fanno passare solo alcuni transponder di hb
e sicuramente non i transponder di sky e i 4k hb
quindi hai bisogno di una TUA parabola privata
06-03-2017 05:15 PM - modificato 06-03-2017 05:16 PM
@droid1
Ni, nel senso che è vero che la parabola deve essere ben puntata, ma la condominiale (io sono connesso così) prende anche i transponder/frequenze Sky e 4K, tanto è vero che io tutti i 4K (tranne quelli sullla frequenza 12539, HB 4k1 e FTVUHD, perchè in quel caso ho segnale 0) li vedo, inclusa RAI 4K, quando trasmette. Vedo anche il segnale di Funbox 4K, ma è criptato Viaccess, quindi non compatibile con Tivusat. Gli altri 4 canali invece sono Free-to-Air, quindi come giustamente dici si possono vedere anche senza Tivusat.
@69pasquale
Come già ti consigliavo ed ora ha ribadito droid1, vai sul menù e scegli di sintonizzare manualmente le due frequenze sul satellite (non Tivusat), almeno vedi anche che tipo di intensità di segnale hai. Vedrai che almeno TravelXP e C4K360 li vedi (anche se trasmettono solo "a nastro" per ora...).
Purtroppo non ho una JS9000, quindi non so indicarti esattamente i passi da fare sul menù!
in data 06-03-2017 05:54 PM
Ho la parabola condominiale....comunque ho dimenticato di dirvi che ho fatto la sintonia manuale di tutti questi canali, ma il segnale è 0 e quindi non trova nulla! Ripeto che grazie a tivusat ho nella lista canali hotbird 4k1 e ftvuhd, ma non si vede nulla...sto impazzendo!!!
in data 06-03-2017 06:49 PM
Eh... se sintonizzando a mano vedi segnale 0, vuol dire che l'antenna è puntata non benissimo...
Il fatto che vedi i canali nella lista di Tivusat (anzi, al 210 dovresti anche vedere RAI 4K, anche se non sta trasmettendo) è solo perché Tivusat utilizza un suo LCN e quindi quei numeri, essendo riservati a quei canali, comunque li inserisce in lista, a prescindere, come fa ad es. anche con i 201, 202, 203 che sono RAI 1/2/3 HD ma dal satellite Astra (che quindi noi che abbiamo solo HotBird non vediamo!).
Capisco che essendo condominiale potrebbe essere non semplicissimo, ma l'ideale sarebbe far intervenire un antennista per ripuntare meglio la parabola (anche se... se a qualche condomino che vede Sky gli si scasinano le cose, non sarà poi tanto contento...): prova anche a sentire altri condomini "satellitari"!
in data 06-03-2017 07:59 PM
Si, sicuramente farò cosi perché credo che il problema sia davvero la parabola e non il tv (al contrario di un un rivenditore che mi diceva che i tv 4k del 2015 non hanno le codifiche adatte, l'HEVC in pratica, per vedere tali canali satellitari, ma non li credo perché il js9000 lo ha l'HEVC; e poi ci sono tanti che li vedono col mio stesso tv, tra l'altro top di gamma del 2015)