in data 17-12-2016 12:44 AM
Buongiorno,
possiedo la tv UE55C8000 (serie C8000 uscita nel 2010) e la utilizzo riproducendo l’audio con un amplificatore esterno collegato con HDMI, a sua volta collegato a 5+1 casse esterne.
Durante la visione di alcuni film in full HD nativo, in alcuni canali in alta definizione (mi capitava soprattutto con Italia 1 HD) e se impostavo l’audio in uscita dalla tv “Dolby Digital”, vedevo sul amplificatore Yamaha che l’audio ricevuto era 5.1 e la qualità d’audio si sentiva eccome.
Da due o tre anni circa però questo non succede più e anche quando rivedo dei film che riproducevano sempre con audio multicanale 5.1 vedo che l’amplificatore indica in ingresso un audio a due canali. Ovviamente l’amplificatore poi lo trasformava in un audio 5.1 ma non è assolutamente la stessa cosa.
Da quando la storia è cambiata credo di aver fatto un aggiornamento alla tv e non vorrei che sia quello il problema, dunque che il firmware più recente non dà la possibilità di utilizzare un audio 5.1 in uscita HDMI anche se il canale televisivo lo fornisce.
Qualcuno ha notato lo stesso problema? Qualcuno sa come aiutarmi a tornare a beneficiare dell’audio multicanale? È da tempo che ci sta dietro ma non capisco quale sia il problema e dunque non trovo una soluzione …
Vi ringrazio anticipatamente per ogni tentativo di aiuto!
in data 15-01-2017 02:25 PM
Ciao Alessio,
ho formattato la chiavetta anche in quei formati e ho estratto il firmware direttamente sulla chiavetta ma anche questi tentativi non hanno avuto un esito diverso: la tv continua a dire di non trovare file da aggiornare.
Ci sono altri suggerimenti per tentare di usare l’audio 5. 1 con fibra ottica o HDMI?
Grazie ancora comunque!
in data 16-01-2017 03:22 PM