Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ALONI CHIARI SU SCHERMO CON SFONDO NERO

(Argomento creato il giorno: 14-11-2021 01:46 AM)
9399 Visualizzazioni
agapo
Explorer
Opzioni

Salve. 

Ho appena fatto un cambio di una Crystal TV UHD con un una Qled Q60A.

A parte qualche problema durante la configurazione iniziale causa server Samsung in manutenzione, la TV ha sinceramente una qualità ben diversa dalla precedente. Mi sono accorto però, che con schermo a sfondo nero/scuro, la TV presenta degli anloni anche abbastanza importanti, di colore bianco/verdino nell'angolo superiore sx, in basso a sx , in alto quasi centrale ed in basso sulla dx. Questi aloni sono a volte molto evidenti, altro un pò meno. Ho fatto reset TV, reset Smart Hub ma persistono, sia guardando il digitale, che Sky o altre app streaming. Ho provato a cambiare anche i parametri immagine di illuminazione ecc.... ma anche in questi casi persistono. Ribadisco essere visibili solo con sfondo nero/scuro.
Ad esempio poco fà, guardando un film su Netflix, in modalità 16:9, quindi con le 2 bande nere nella parte superiore ed inferiore dello schermo, tali aloni, durante tutta la visione, cambiavano d'intensità e grandezza, come se mutassero in base al 'lavoro' dei led.

Qualcuno saprebbe dirmi se trattasi di difetto di pannello e devo quindi rendere nuovamente la TV?
Da qualche parte ho letto che può dipendere anche dal serraggio delle viti in fase di produzione dello schermo, è vero ? 

Grazie in anticipo @Andrea_C 

0 Likes
agapo
Explorer
Opzioni

Se riesci chiedi garanzia in centro assistenza autorizzato più vicino a te, ma questo significa portargli la TV e rivederla dopo 30/60 GG, e sempre che l'effetto clouding non ti venga riscontrato come nei limiti della tolleranza. 

Posso chiederti tu come hai risolto anche se parzialmente ? 

Grazie 

0 Likes
Roccallister
Pioneer
Opzioni
Prima per avere ottime prestazioni con la PlayStation avevo disattivato molte cose.. ma ora ho riattivato la retroilluminazione, riduzione rumore regolata come anche contrasto e luminosità.. perdendoci tempo a schermo nero ho regolato le varie cose fino a che la luminescenza è diminuita notevolmente.. forse sarà stato un caso. Ma ora che sono andato alle impostazioni è tornato tutto come prima!😅 Molto strano
Roccallister
Pioneer
Opzioni
Impostazioni, nitidezza schermo: personalizzata, movimento led auto, riduzione del rumore auto
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Roccallister,

benvenuto nella nostra Community!

Mi pare di capire tu stia riscontrando degli aloni luminosi sullo schermo del tuo tv. Avrei bisogno di avere dei riscontri visivi per poter analizzare il funzionamento del pannello e fornirti poi un supporto ottimale.

Oltre questo, ho bisogno di conoscere il codice modello del tuo TV e di sapere se questo fenomeno lo riscontri indipendentemente dalla sorgente che sta trasmettendo i contenuti.

Per identificare il codice modello del tuo tv segui pure queste indicazioni: 

Andrea_C_0-1666886099732.png

In via preventiva, e in attesa di un tuo cortese riscontro, posso suggerirti alcune regolazioni immagine che potrebbero fare al caso tuo. 

Prima di regolare le impostazioni immagine, ti suggerisco di eseguire il reset delle impostazioni immagine. Qui il percorso da seguire per eseguire il ripristino consigliato:

• impostazioni
  • immagine 
  • modalità immagine 
  • impostazioni Avanzate 
  • reimposta Immagine

Ora ti fornisco i vari percorsi da seguire regolare le impostazioni:

• impostazioni > immagine > modalità immagine > film
  • impostazioni > immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > caldo 1
  • impostazioni > generali > soluzione eco > off
  • impostazioni > generali > modalità intelligente > off
  • impostazioni > immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > applica impostazioni immagine > sorgente corrente
  • immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > retroilluminazione +
  • immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > luminosità +
  • immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > contrasto +
  • immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > gamma > BT.1886 > BT.1886 > +
  • immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > ottimizzazione contrasto > disattivato
  • immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > attenuazione locale > alto

Infine, colgo l'occasione per ricordare che la qualità di visione varia anche in base alle caratteristiche dell'ambiente in cui è installata la tv. Variabili come: l'esposizione a fonti luminose, angolazione di visione o distanza di visione possono portare a situazioni simili a quella descritta.

Attendo tue.

Ciao e buona serata,

Andrea
Samsung Community Expert
Alessandrofranz
Student
Opzioni

[Rimosso]

ECB0CA77-6FA2-4146-9F59-2048A58B5167.jpeg

B4C23014-E333-4930-A8F8-77280AA1686F.jpeg

Ho anche io lo stesso identico problema, acquistato qualche giorno fa da MediaWorld, ho acquistato pure la calibrazione a parte… quando ci sono le immagini nulla da dire ma le schermate nere sono “nuvolate” ho anche ripristinato le impostazioni di fabbrica, il tv regola automaticamente la luminosità ed è impostata al massimo. Come posso risolvere? Grazie

0 Likes
Roccallister
Pioneer
Opzioni
Appena letta la risposta cmq ho portato la TV in garanzia a riparare.. e dicono di aver sostituito lo schermo..
La grande delusione quando mi accorgo che in realtà gli aloni sono ancora presenti .

Perché devo mettere le impostazioni di fabbrica se voglio vedere le immagini come piace a me , ho comprato un televisore che permette la regolazione e dovrebbe esserne garantito il funzionamento. Non ho mica modificato la TV per avere certi valori fuori dai parametri di regolazione.
Non è stata rispettata la legge e neanche la garanzia. Questo si chiama pacco napoletano in certi casi!

Voglio sapere se è possibile cambiare il televisore con un televisore senza quel problema di fabbrica che non è scritto nel sul manuale Samsung, ne i negozianti ne hanno parlato e ora dite addirittura che ci sono dei parametri per cui se gli aloni sono pochi nn viene considerato un difetto!

A me da proprio molto nervosismo vedere un film e o giocare alla PlayStation con aloni che ovviamente modificano il contrasto e l'illuminazione nonché anche la nitidezza di quelle aree rovinate!

Ho pagato per una TV nuova e voglio una TV perfettamente funzionante come dalla Samsung garantito! Cosa devo fare?
Nn ditemi di cambiare i settaggi perché è come avere una Ferrari e metterci il motore a gas dentro.. ok?!
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Alessandrofranz, benvenuto sulla Community Samsung!

La presenza di zone del pannello più luminose dipende dalle caratteristiche dello schermo e dalla disposizione dei LED e, entro determinati limiti, è normale che queste possano essere più evidenti in situazioni di bassa luminosità ambientale e durante la visualizzazione di immagini molto scure, specialmente se si tende ad impostare la luminosità su valori molto alti.

Infatti, hai indicato che il tv regola in automatico la luminosità la quale, attualmente, è impostata al massimo.

Puoi verificare se tale situazione, nel tuo caso, risulta essere accentuata dai settaggi impostati eseguendo un test immagine: in fase di test, infatti, vengono proposte delle immagini che non vengono condizionate dai settaggi impostati e possiamo quindi verificare il funzionamento del pannello in condizioni ottimali.

Puoi accedere al test immagine nel seguente modo:

• Menu
  • Impostazioni
  • Supporto
  • Manutenzione dispositivo
  • Auto diagnosi
  • Test immagine

Prova a verificare se anche in questo caso noti delle aree più luminose, specialmente nelle immagini di test su scala di grigi.

Se in questa fase tali aree più luminose dovessero essere meno visibili, potresti provare a seguire i suggerimenti proposti da Andrea_C?

Prova anche a disattivare momentaneamente la modalità intelligente, al fine di poter impostare sulla base delle tue esigenze tutti i parametri. Puoi disattivarla da:

• Menu
  • Impostazioni
  • Tutte le impostazioni
  • Generale e privacy
  • Impostazioni modalità intelligente
  • Modalità intelligente

Facci sapere.

@Roccallister, mi risulta che il collega Expert Riccardo_F ti abbia risposto su questo thread per offrirti supporto:

https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/aloni-bianchi-sullo-sfondo-nero/m-p/6503557#M199511

Ti ha chiesto alcuni dati mediante messaggio privato, al fine di offrirti supporto: se gli hai già scritto e non hai ricevuto risposte, ti chiedo di voler attendere lo svolgimento delle verifiche.

Riceverai un riscontro quanto prima.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Roccallister
Pioneer
Opzioni
Va bene grazie comunque ho provato tutti i metodi indicati... Questa sera comunque per scrupolo voglio provare a mettere le impostazioni come.mi avete suggerito anche se la luminosità non la tengo mai al massimo e di solito la TV la guardo sempre la notte a luci spente
0 Likes
Roccallister
Pioneer
Opzioni
Ho seguito il percorso delle impostazioni, il difetto continua a essere presente comunque.
Di recente la soundbar non si connette al wi fi.. come posso fare per avere le cose funzionanti?
0 Likes
Roccallister
Pioneer
Opzioni
Ho seguito la procedura da lei indicata, ho inviato numero di serie e modello TV, ho portato al centro assistenza ma il problema persiste anzi la parte compromessa dal danno è più vasta di prima che lo prendessero in riparazione quelli del centro autorizzato Samsung. Cosa devo fare adesso?
0 Likes