am 18-06-2024 07:38 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
- Anstößigen Inhalt melden
Da qualche giorno a questa parte Alexa non funziona, premendo il pulsante del microfono o andando nelle impostazioni voce dice che l’assistente deve prima essere configurato, si preme configura e non fa nulla. È sempre funzionato alla perfezione fino a una settimana fa, da quando l’ho presa a inizio 2022.
È cambiato qualcosa (magari nelle API Alexa) e dobbiamo attendere un update software del tv?
am 19-06-2024 09:43 AM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Ciao GianniCostanzi, ti do il benvenuto in Community!
Ti chiedo innanzitutto, di fornirmi gentilmente il codice modello per intero del TV in tuo possesso:
Potresti cortesemente fornirmi maggiori dettagli in merito alla procedura che stai effettuando per configurare gli assistenti vocali sul tuo TV?
Hai già verificato la presenza di un eventuale nuovo aggiornamento? Procedi come segue:
- Menù
- Supporto
- Aggiornamento Software
Ad ogni modo, sarebbe meglio eseguire un Ripristino dello Smart Hub:
- Impostazioni
- Supporto
- Auto Diagnosi
- Ripristina Smart Hub
Dopo il ripristino dello Smart Hub, sarà necessario reimpostare le reti e gli accessi alle applicazioni, per cui sarebbe meglio eseguire questa operazione avendo tutto il tempo necessario per seguire le operazioni richieste.
Resto in attesa di un tuo gentile riscontro.
Ciao!
am 19-06-2024 01:47 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Buongiorno, la tv ha il firmware 2210 e il modello è QE55QN95AATXZT. Non ci sono aggiornamenti firmware e il supporto vocale Alexa ha funzionato dal 2022 ad inizio giugno, ha poi smesso senza apparente motivo.
se premo il pulsante microfono compare la foto allegata, se clicco Imposta Subito non fa nulla. Uguale se vado su Impostazioni - Generali - Voce e poi clicco OK per procedere alla configurazione dell’assistente vocale non fa nulla nemmeno lì.
prima di procedere con un reset dello Smart hub che mi sembra una soluzione estrema sarebbe bello sapere se su altre tv analoghe o simili funziona o se c’è un problema noto emerso di recente magari per modifica delle API Alexa per cui serve un update software non ancora pronto.
nell’autodiagnosi il test di connessione Smart hub da esito positivo su ogni punto e non evidenzia anomalie.
20-06-2024 02:25 PM - bearbeitet 20-06-2024 02:28 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Ciao GianniCostanzi,
ti ringrazio per il tuo riscontro.
Ad ogni modo, ti invito a procedere con il ripristino dello Smart Hub consigliato in precedenza.
Inoltre, considerando che l'inconveniente si è presentato improvvisamente, ti consiglio di procedere con un Soft reset del TV. Tale operazione, consente di correggere piccoli errori del software che si possono generare durante l'uso.
Per procedere in tal senso, ti invito a seguire le indicazioni presenti qui:
Rimango a disposizione.
Ciao!
am 21-06-2024 07:27 AM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Buongiorno Virginia, il soft reset l’ho già provato (è la prima cosa che faccio quando compare qualche anomalia). Il reset dello Smart hub inizializza anche tutti i setting della tv relativi ad audio/video o solo le cose multimediali come le varie app?
am 01-07-2024 05:18 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Buon pomeriggio Virginia, oggi ho contattato il supporto Samsung che mi ha fatto fare alcune verifiche, alla fine anche loro come ultima spiaggia mi hanno dato il Reset dello Smart hub. Ho appena fatto il reset, riconfigurato le App, tutto funziona tranne Alexa (come app e come assistente vocale), come immaginavo sarebbe accaduto (tutto il resto funziona, era difficile che un reset dello smart hub risolvesse). A questo punto chiederei di verificare in modo più approfondito che non ci siano problemi di aggiornamento delle API Amazon Alexa che richiedono aggiornamento della app Alexa o del firmware del TV.
am 03-07-2024 03:25 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Ciao GianniCostanzi,
ti ringrazio per queste precisazioni. L'iter fornito dall'assistenza è corretto, nel senso che in caso di anomalie che non ci risultano dipendere da una condizione conosciuta o diffusa, come in questo caso, ci si concentra sul prodotto specifico e si consigliano le manovre di manutenzione di base, attuabili dal cliente in autonomia, che in genere risultano essere utili.
Giusto per capire se l'inconveniente dipende in modo specifico da Alexa, mi confermi che impostando l'assistente Bixby funziona tutto regolarmente? Questo riesci a farlo, dal menu di configurazione?
Potresti, inoltre, testare il funzionamento collegando il TV a un'altra rete Wi-Fi per fare la configurazione dell'assistente? Capisco che sembri un'idea bizzarra, tuttavia spesso la rete risulta essere responsabile di diverse anomalie con i servizi che la utilizzano, perciò è sempre meglio verificarlo! Se hai la possibilità di usare uno smartphone come hotspot, puoi avviare la funzione di Tethering Wi-Fi e connettere il TV alla rete che generi.
Considera, inoltre, la possibilità che ci sia un errore nelle impostazioni: in effetti, il fatto che non riesca ad accedere al menu di configurazione, può far pensare che sia così. Oltre al reset di Smart Hub, hai fatto anche il reset delle impostazioni?
- Impostazioni
- Generali
- Reset
Attendo un tuo gentile riscontro, grazie!
Ciao
am 03-07-2024 10:04 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Buonasera Cornelia, abbiamo già provato a cambiare il Wi-Fi collegando la tv al cellulare e non è cambiato nulla. La app Alexa proprio non parte mentre tutte le altre app funzionano quindi sembra più una cosa legata ad Alexa che alle impostazioni tv.
andando su Impostazioni - Generale - Voce non fa nulla, non mi fa configurare l’assistente vocale. È lì che dovrei cambiare da Alexa a bixby o dove si modifica l’Assistente? Lascerei il reset del tv come ultimissima spiaggia contando il tempo che ci vuole a riconfigurare tutto, settaggi immagine personalizzati per periferica etc, anche perchè sono al 99% sicuro (come per il reset smart hub) che non risolverebbe: non avendo fatto modifiche recenti mi sembra difficile che la tv si incasini da sola, più facile invece che ci siano cambi sulle API di Amazon Alexa che necessitano adeguamenti della app relativa o del firmware del tv.
am 05-07-2024 09:11 AM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Ciao GianniCostanzi,
vorrei consigliarti di contattare nuovamente il nostro reparto tecnico dedicato all'audio-video per una nuova sessione di analisi in tempo reale.
Qui i recapiti via WhatsApp: https://www.samsung.com/it/support/whatsapp/
Lo Staff resta a disposizione.
Buona giornata.
am 16-07-2024 08:06 AM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Buongiorno,
Anch'io da qualche giorno ho lo stesso identico problema, ho già provato il software reset e il ripristino di Smart hub Ma il problema persiste. Alla fine l'utente è riuscito a risolvere in qualche modo? Il modello della mia TV è questo: QE65Q75AATXZT. Resto in attesa di riscontro. Grazie per la disponibilità