Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

4k tivusat su samsung QE65Q80A si vede con luminosità bassa

(Argomento creato il giorno: 22-11-2022 05:35 PM)
738 Visualizzazioni
francescosim83
First Poster
Opzioni

Salve a tutti, allora come da titolo, guardando i mondiali su Rai 4k sul tivusat, ho notato che la qualità della visione è molto bassa, come la luminosità stessa. E' un problema del tv QE65Q80A? o altro? Vedo che risulta l'HDR attivo dal menu sottostante, come posso risolvere per migliorare la qualità? Grazie.

0 Likes
2 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao francescosim83, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Desidero chiederti una precisazione: stai riscontrando questa condizione solo durante la visione di questi contenuti sul canale Rai 4K o anche con altri contenuti e sorgenti? Ti chiedo questo perchè ho visto che in un'altra discussione segnali di aver difficoltà anche con l'utilizzo delle applicazioni:

https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/luminosit%C3%A0-bassa-in-contenuti-4k-hdr/m-p/6451592#M...

La resa dei contenuti è influenzata in modo importante dalla qualità dello streaming; per questa ragione, se i contenuti visibili nei canali TV o tramite supporti fisici sono buoni, è ragionevole pensare che il tutto non sia imputabile al televisore.

Se desideri verificare il funzionamento del pannello puoi anche avviare la modalità Demo negozio, che farà partire un video dimostrativo:

• Impostazioni
  • Generali
  • Gestione sistema
  • Modalità d'uso 
  • Modalità di rivendita

Nel caso dei contenuti in 4K HDR che ti sembrano scuri, consigliamo di agire su alcuni parametri di immagine che ti aiuteranno ad ottenere una qualità migliore:

• impostazioni > immagine > modalità immagine > Film
  • immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > Toni colore > Standard
  • immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > Gamma > BT.1886 (o regolare il livello da -3 a +3)
  • immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > Ottimizzatore contrasto > Alto
  • immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > Retroilluminazione > +
  • immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > Luminosità > +
  • immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > Contrasto > +

Naturalmente, la qualità della visione è anche soggettiva, per cui potrai giocare con queste regolazioni fino a trovare la configurazione più adatta alle tue esigenze. 🙂

Per quanto riguarda la possibilità di disattivare l'HDR, dipende dal servizio. Dovresti verificare con il fornitore se, per quella determinata app, sono presenti regolazioni simili.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
francescosim83
First Poster
Opzioni

Grazie per la risposta intanto, allora sia sul  canale Rai 4K che servizi streaming netflix, prime ecc. Comunque provo con i suggerimenti che mi ha suggerito. Ultima cosa, quindi da quanto ho capito dal menu non si può disattivare l'hdr? parte in automatico in base al contenuto? Grazie. 

0 Likes