Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Routine SmartThings

(Argomento creato il giorno: 15-11-2025 11:02 AM)
197 Visualizzazioni
AlessandroSp
Explorer
Opzioni
Buongiorno a tutti,

In casa ho una lampada per piante che vorrei si accendesse tra le 7:30 e le 19:00 solo se la stanza in cui è posizionata risulta buia.
Ho creato di conseguenza una routine come nella foto allegata, sfruttando il sensore di luminosità della TV.
Non riesco a farla funzionare correttamente, la lampada non si accende mai nonostante il sensore di luminosità registri luce inferiore al livello 2.

image

Al termine della routine ho impostato una notifica in modo da verificare quando viene eseguita.
Mai ricevuto una notifica quindi la routine non è mai stata eseguita.

Dove sto sbagliando?

Grazie
0 Likes
17 Risposte
AlessandroSp
Explorer
Opzioni
Buongiorno,
Ho acquistato una presa che secondo l'elenco dei dispositivi dovrebbe essere compatibile.
La routine continua a non funzionare.
Ieri (domenica) si è accesa e mai più spenta, uno dei problemi della presa precedente.
Oggi (lunedì) non si è mai accesa.
Nei prossimi giorni continuerò a tenerla controllata.
Ditemi voi cosa fare perché io sto perdendo le speranze per un ecosistema che sembra non funzionare.
Allego screen1763922271450.jpg1763922271472.jpg
0 Likes
Veronica_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @AlessandroSp,

in questa circostanza, sarebbe opportuno fare due prove volte ad individuare l'origine della mancata esecuzione della routine: infatti, è opportuno stabilire se l'applicazione non riesce a comunicare con il tv che rileva un determinato grado di luminosità, o se le prese connesse non riescono a comunicare con l'app per ricevere il comando.

Prima di tutto, prova a creare una routine impostando come condizione (sezione SE) un determinato grado di luminosità: come conseguenza (sezione ALLORA), tuttavia, non inserire l'accensione della presa collegata, bensì una qualsiasi altra azione al fine di capire se viene svolta.

Poi, prova a riprodurre una situazione inversa: nella sezione SE, imposta una condizione differente da quella attualmente impostata (dunque, non coinvolgere il sensore di luminosità del tv) e come azione (sezione ALLORA) imposta l'accensione della presa.

Verifica se, in entrambi i casi, le routine funzionano correttamente o se una delle due non va a buon fine: capire l'origine dell'inconveniente ci consente di capire su quali fattori approfondire le indagini.

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Moderator

0 Likes
AlessandroSp
Explorer
Opzioni
Buongiorno, scusate ho dovuto far passare un po' di giorni perché mi capita di rado di essere in casa quando c'è luce e volevo fare più di una prova.
Ho creato le due routine come suggerito (screen allegati), entrambe sembrano funzionare correttamente prese singolarmente.
Nel frattempo ho fatto ancora un po' di test anche con la vecchia routine.
Queste le considerazioni che ne ho tratto:
- la routine che comanda la presa elettrica dalle 7:30 alle 19:00 gli "dice" quando accendersi ma non quando spegnersi. I giorni in cui si è accesa la sera non si è mai spenta. Corretto?
- le routine che contengono il sensore di luminosità della televisione non si innescano finché il sensore di luminosità non cambia di stato. Mi è capitato ad esempio che la sera alle 19 spegnessi manualmente la presa comandata in un momento in cui il livello di luminosità della televisione era inferiore a 3 (quello prestabilito dalla routine). La mattina successiva, alle 7:30 come previsto dalla routine, il sensore del televisore aveva ancora livello di luminosità inferiore a 3 e la routine non si riattivava. Tiravo su le tapparelle, il sensore rilevava una luminosità superiore a 3, coprivo il sensore con la mano in modo che la luminosità rilevata scendesse sotto 3, e solo a quel punto si attivava la routine
Resto in attesa di un feedback
Grazie1764412568228.jpg1764412568246.jpg1764412568261.jpg
0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @AlessandroSp,

il fatto che le routine consigliate da Veronica si attivino regolarmente, ci dimostra che SmartThings funziona regolarmente, così come il collegamento del televisore, il sensore di luminosità dello stesso e la lampada (la presa).

Evidentemente, è presente un inghippo nella routine specifica che hai creato per programmare l'accensione in determinate circostanze di luce.

Tutto sembra regolare, tuttavia, nè ci sono impostazioni o settaggi di SmartThings che potrebbero limitare il funzionamento dell'automazione.

Potresti provare a semplificare lievemente la routine rimuovendo la precondizione mostrata in figura? Non vorrei che, risultando spenta, la lampada non rilevasse il comando e ciò complicasse la routine che, di per sè, è molto semplice. Anche se accesa, tanto, ti servirebbe comunque che rimanesse tale.

Per quanto riguarda le tue domande, ti confermo la prima richiesta: se non imposti una routine contraria, la lampada una volta accesa non si spegne automaticamente.

In merito alla seconda affermazione, considera che potrebbe volerci qualche tempo per dar modo al sensore di rilevare i cambiamenti. Potresti verificare se accade la stessa cosa anche senza mettere la mano di fronte al sensore, ma semplicemente accendendo il televisore? Considera un'ulteriore implicazione e cioè che il TV, se spento da molto tempo, potrebbe risultare disconnesso.

Attendo un tuo riscontro. Grazie!

Ciao

Cornelia

0 Likes
AlessandroSp
Explorer
Opzioni
Buongiorno,
Ho provato a lasciare la lampada accesa ma non è cambiato nulla.
Non ho capito bene invece cosa dovrei fare con la TV, devo accenderla in modo che alle 7:30 quando dovrebbe partire la routine sia accesa?

Ho provato ad impostare la stessa routine di accensione della lampada ma condizionata da un sensore di una portafinestra: nell'orario impostato, se la finestra risulta chiusa la lampada si dovrebbe accendere.
Anche in questo caso ho riscontrato il problema dell'innesco... la mattina, finché la finestra rimane chiusa la luce non si accende, se apro e chiudo la finestra invece si accende subito. Facendo cambiare di stato il sensore in pratica1764838767056.jpg
0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @AlessandroSp,

nel messaggio precedente ti ho suggerito di fare un test modificando solo la routine e rimuovendo la precondizione Grow Light - spento, senza però accendere manualmente la lampada. Ho il dubbio che la lampada, se risulta spenta, non riconosca il comando. Potresti fare una prova?

Riguardo al TV, ti ho suggerito questa prova in quanto, se il televisore è spento da molto tempo, potrebbe disconnettersi dalla rete; ciò farebbe si che il sensore non riesca a comunicare con SmartThings.

Se la routine non funziona nemmeno così, potrebbe essere necessario inviare un feedback agli sviluppatori.

Fammi sapere!

Ciao!

Cornelia

0 Likes
AlessandroSp
Explorer
Opzioni
No scusi non ho capito,.
Nelle ultime routine su cui abbiamo fatto i test non ho messo come precondizione che la "GrowLight spenta"
0 Likes
Claudia_S
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @AlessandroSp,

ti ringrazio per il chiarimento.

Dalle prove che hai eseguito, quindi, emerge che la discriminante risulta essere l'accensione della lampada indipendentemente dalla precondizione settata.

Le difficoltà di accensione, infatti, si verificano anche sfruttando il sensore di una portafinestra piuttosto che quello di luminosità del TV.

È possibile, che la lampada non sia ottimizzata e completamente compatibile per l'utilizzo che desideri farne.

In questo caso, l'unico ulteriore step che posso suggerirti è quello di segnalare il comportamento agli sviluppatori.

Lo staff resta a disposizione per ulteriori necessità.

Buona giornata!

Claudia

0 Likes