Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema routine automatiche Smarthings

(Argomento creato il giorno: 16-04-2024 01:29 PM)
1029 Visualizzazioni
Cfede73
Explorer
Opzioni

Buongiorno, 

è da qualche tempo che non mi funzionano più le routine automatiche di smarthing, avevo creato delle routine che chiudevano le tapparelle di casa nel momento in cui tutte le persone della famiglia lasciano la casa e le aprono nel momento in cui il primo rientra, per anni sono andate sempre bene adesso improvvisamente non so se a seguito dell'ultimo aggiornamento dell'app non funzionano più, devo aprire e chiudere manualmente. Speravo in successivi aggiornamenti correttivi dell'app ma vedo che son passati giorni e il problema rimane. Cosa posso fare? Dove posso verificare? Premetto che ho cancellato tutti i dati dell'app smarthing da tutti i cellulari della famiglia e abbiamo rifatto l'accesso ma il problema rimane. L'app chiede di poter rilevare la posizione solo quando l'app è in uso, noi abbiamo messo addirittura sempre ma comunque non funziona. Grazie

0 Likes
15 Risposte
Stefano Gasparini
First Poster
Opzioni

Ciao, anche io ho questo problema:  da un mese circa non funziona più  Smart Thing, Routine apri cancello con Android Auto "Esegui routine all' arrivo". La posizione é corretta e sono l'unico utente. Nessuna impostazione é cambiata fatto salvo i consueti aggiornamenti elle App e del telefono. Una domanda: Se disinstallo e reinstallo Smart Thing, si perdono i dispostivi associati, le routine e impostazioni varie…?

Grazie per il vostro aiuto

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, @Stefano Gasparini😊

In prima istanza, potresti indicarmi qual è il modello del dispositivo in tuo possesso? Ti confermo che, eliminando l'app, verranno perse le configurazioni e le routine precedentemente impostate.

Per quanto riguarda i dispositivi, collegando nuovamente il tuo account SmartThings, dovrebbero tornare visibili.

Hai già provato a eseguire una pulizia della cache dell'app? File obsoleti potrebbero interferire con il corretto funzionamento.

Puoi procedere seguendo questi passaggi:

1. Vai su Impostazioni

2. Seleziona Applicazioni

3. Apri SmartThings

4. Tocca Spazio di archiviazione

5. Seleziona Svuota cache

Potrebbe essere utile eliminare l'automazione e ripristinarla manualmente. Hai la possibilità di procedere cancellando le routine esistenti e creando una nuova configurazione da zero?

Fammi sapere, rimango a disposizione. 🤝

Ciao

Jessica
Samsung Community Moderator

0 Likes
Stefano Gasparini
First Poster
Opzioni

Lo Smartphone e Samsung S24+ (SM-S926B/DS). Pulizia cache eseguita senza successo.

Dovrò procedere con la rimozione e reinstallazione della app.

0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Stefano Gasparini,

prima di disinstallare SmartThings, hai già provato a rimuovere solo questa specifica routine, poi ricrearla? Se le altre routine e automazioni funzionano regolarmente, infatti, è difficile che sia l'app a interferire con il processo.

Se la routine dovesse continuare a non funzionare nemmeno dopo averla ricreata, potrebbe esserci qualche conflitto. 

Puoi allegare la schermata con i passaggi della routine (censurando, naturalmente, eventuali dati privati)?

Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi"; se scrivi da app Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

Fammi sapere, resto a completa disposizione. 🙂

Ciao

Cornelia

0 Likes
Stefano Gasparini
First Poster
Opzioni

Ciao Cornelia, in verità ho eseguito entrambi i passaggi, prima rifatta la routine e poi disinstallato e reinstallato Smarthing e con sorpresa non ho perso nulla.Allego immagini della routine. Come vedi la routine con comando manuale sia dal telefono che da Android auto funziona. Non funziona ne in automatico ne la sola notifica quando mi avvicino a casa raggio impostato 1km. E ricordo che sino ad un mese fa funzionava perfettamente. Salut

WhatsApp Image 2025-08-25 at 20.41.35.jpeg

WhatsApp Image 2025-08-25 at 20.41.34 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-08-25 at 20.41.34.jpeg

   

  

    

i

0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Stefano Gasparini,

grazie per il riscontro. 🙂

La routine è in effetti piuttosto semplice e non ci sono condizioni che potrebbero generare conflitti. Il fatto che non funzioni in base alla posizione, potrebbe indicare una difficoltà da parte delle funzioni di localizzazione.

Per poter utilizzare la Posizione come condizione, sono necessari alcuni accorgimenti:

> i servizi di localizzazione devono essere attivi sul telefono (Impostazioni > Posizione)

> SmartThings deve avere i permessi ad accedere alla posizione esatta del dispositivo nella modalità "Consenti sempre" (Impostazioni > Applicazioni > SmartThings> Autorizzazioni)

> il dispositivo non deve trovarsi in Risparmio Energetico o con altre limitazioni attive sulla batteria

Oltre a ciò, lo smartphone deve essere connesso a una rete Internet. 

Queste condizioni sono sempre soddisfatte?

Hai verificato che l'app SmartThings non risulti tra le app in sospensione? Il dispositivo ha un sistema di risparmio energetico automatico che prevede la possibilità di inserire determinate app poco utilizzate in modalità di Sospensione. Verifica questo percorso:

> Impostazioni

> Applicazioni

> SmartThings

> Batteria ------> imposta "Senza restrizioni"

La localizzazione, con app tipo Google Maps, risulta funzionante e precisa?

Resto in attesa di riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia

0 Likes