in data 16-04-2024 01:29 PM
Buongiorno,
è da qualche tempo che non mi funzionano più le routine automatiche di smarthing, avevo creato delle routine che chiudevano le tapparelle di casa nel momento in cui tutte le persone della famiglia lasciano la casa e le aprono nel momento in cui il primo rientra, per anni sono andate sempre bene adesso improvvisamente non so se a seguito dell'ultimo aggiornamento dell'app non funzionano più, devo aprire e chiudere manualmente. Speravo in successivi aggiornamenti correttivi dell'app ma vedo che son passati giorni e il problema rimane. Cosa posso fare? Dove posso verificare? Premetto che ho cancellato tutti i dati dell'app smarthing da tutti i cellulari della famiglia e abbiamo rifatto l'accesso ma il problema rimane. L'app chiede di poter rilevare la posizione solo quando l'app è in uso, noi abbiamo messo addirittura sempre ma comunque non funziona. Grazie
16-04-2024 04:47 PM - modificato 17-04-2024 03:28 PM
Ciao, guarda anche io ho riscontrato dei problemi ma ora sembra si sia risolto, allora disinstalla smartThing da tutti i telefoni (forse nel caso di telefono samsung puoi solo rimuovere l'aggiornamento in quanto è un app preinstallata) scollega comunque l'account da tutti i dispositivi e riconfigura il tutto, assicurati che una volta reinstallato configuri bene il risparmio energetico e la possibilità dell'app di usare la posizione del cell "sempre" e non a richiesta.
Ad ogni modo poi configura la routine e testala un paio di volte, se smartThing è configurato anche su altri telefoni assicurati che tutti abbiano le impostazioni corrette per la posizione geografica del dispositivo...
al fine di testare se il telefono è capace di individuare la posizione io eseguo sempre questo semplice test:
fatto questo se il telefono non ha problemi a individuare la tua posizione geografica vedrai subito dalla mappa che identificherà la tua posizione, diversamente non sarà in grado, da qui capisci se devi modificare qualcosa a livello di risparmio energetico.
Altra cosa assicurati che il raggio che hai impostato per individuare se sei a casa o meno deve permettere all'app di georeferenziare la tua posizione, ossia se imposti 50 metri può essere che l'app non faccia a tempo a stabilire la tua posizione prima che arrivi a casa, nel caso mio ho impostato 1km.
Fai dei test e facci sapere
in data 17-04-2024 10:59 AM
Ciao a tutti e bentornato a Cfede73 🤝!
Cfede73, i suggerimenti di anviridovix sono sicuramente validi.
Al fine di poter verificare la struttura della routine, e per accertarmi non vi sia nessuna voce che va in conflitto con le altre, ti chiedo di allegare degli screenshot in cui siano visibili i vari settaggi e comandi impostati.
Per allegare le foto clicca qui:
Attendo tue. A presto!
in data 19-04-2024 07:46 AM
in data 19-04-2024 11:36 AM
Ciao, un info la Routine (esco) ha qualche impostazione di tempo? nel senso è vincolata ad avviarsi in un memento preciso? comunque capita anche a me che non sempre fungono queste routine.. è un poco strano .. e non sempre si accorge che arrivo a casa.
Può essere che ci siano problemi sull'indentificazione della posizione, è strano, secondo me è dovuto sempre al risparmio energetico.
Posso chiederti per esempio come hai collegato i dispositivi che azioni con la routine? hai un hub? sono wifi oppure Zigbee? usi hub smartThings Aeotec?
in data 19-04-2024 12:06 PM
in data 19-04-2024 12:46 PM
Hai provato a rimuovere gli utente ed ad aggiungerli un latra volta? Comunque da loro la rilevazione della posizione funziona bene? strano, certe volte si incarta tutto e non funziona a dovere e non capisco manco io il perchè anche se nel mio caso sono da solo, altre volte la notifica mi arriva solo non appena apro l'app smartThings altre volte invece anche senza aprirla
in data 19-04-2024 01:18 PM
19-04-2024 02:24 PM - modificato 19-04-2024 05:26 PM
Questa cosa della geolocalizzazione che funziona random non la capisco neanche io 🤔
Comunque non ci rimane che fare dei test da soli perchè se aspetti che ti diano una soluzione dall'assistenza .... fai in tempo a farti vecchio....
in data 29-04-2024 03:14 PM
Ciao, non so a te... ma a me da alcuni giorni hanno smesso di funzionare le routine legate alla posizione, solo se accedo nell'app rileva la posizione, diversamente no per lui sono o sempre fuori casa o sempre a casa.. con conseguenza che le routine legate alla posizione partono pure se sto fuori casa.. o le luci non si spengono quando esco.. dovrò reinstallare tutto e riprovare.. ma sono piu le volte che non funziona che quelle che va .... 😑