Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho bisogno di un hub per connettermi ad una presa Smart?

(Argomento creato il giorno: 02-06-2025 08:14 PM)
213 Visualizzazioni
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare una presa tripolare smart per poter controllare una piccola ventola da remoto. Non sono sicuro di come funzionino queste prese smart. Sono alla ricerca di qualcosa di piccolo. Una semplice tripolare, compatibile con smartthings. La domanda però è questa: ho bisogno di un Samsung smart hub per poter accedere e controllare la presa, da remoto?
Vorrei evitare di installare applicazioni terze a meno che questo non sia strettamente necessario, ed usare solo smartthings. Sapete se è possibile controllare una smart plug, senza hub?
Grazie mille.
0 Likes
6 Risposte
AdiHazard
Navigator
Opzioni
Per non usare applicazioni terze devi cercare una presa smart compatibile con Matter. Il problema è che la sola app Smartthings nel tuo telefono non basta e hai bisogno di un Hub per comunicare in Matter. I pochissimi hub compatibili con Smartthings costano intorno ai 100€. Prezzo troppo alto per usare una presa da 10€. Il mio consiglio (visto che lo faccio anche io) è di comprare una presa Tapo (anche senza Matter), registrarla nell'app Tapo e dopodiché aggiungere l'account Tapo dentro Smartthings. Così facendo tutti i dispositivi Tapo vengono aggiunti in Smartthings. Non ci sono ovviamente tutte le configurazioni presenti nell'app Tapo, ma bastano e avanzano per l'utilizzo generale (timer, schedulazione, ecc ecc).
AdiHazard
Navigator
Opzioni
Se hai invece una TV Samsung dal 2022/2023 in poi puoi usare quella come Hub. Dovrebbe averlo integrato di suo
0 Likes
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Ok. Grazie. Quindi tendenzialmente una presa compatibile con matter, e con un Samsung smart hub dovrebbero essere sufficienti? In futuro potrei aggiungere nuovi dispositivi, quindi per il momento la spesa la considero un investimento.
Grazie
0 Likes
anviridovix
Helping Hand
Opzioni

Ciao, guarda io con una presa smart Tapo ho integrato pure i consumi energetico, funziona alla  grande, ma come per ogni dispositivo ha anche la sua app almeno la prima volta serve per configurare nel mio caso il wifi e l relativa password, se invece vuoi ci sono altre prese smart con tecnologia ZigBee forse il modello sonoff potrebbe funzionare direttamente con hub ma hub della mia TV non supporta ZigBee anche se supporta matter , ad ogni modo pure merross sempre wifi si integra ma difficile trovare una presa che funge direttamente con smartThings senza per configurarla appoggiandosi all'app del produttore. 🤷🏻

0 Likes
anviridovix
Helping Hand
Opzioni

Senza hub ti consiglio una presa Tappo p115 molto funzionale ed economica e si integra perfettamente, installi la Tappo app configuri la presa e poi colleghi il servizio tappo a smartThibgs e se vuoi poi rimuovi app di trapo dal tuo Cell. La gestisco da smartThibgs. PS aggiorna il suo firmware appena configurata per abilitare tutte le funzioni. ☺️

tapo-p115 

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @anviridovix,

grazie per la condivisione, potrà certamente tornare utile anche ad altri utenti! 

Siamo sempre a disposizione, ciao!

Riccardo_F
Samsung Community Expert

0 Likes