31-07-2023 12:37 PM - modificato 31-07-2023 12:50 PM
Scrivo solo per segnalare la mia (per ora abbastanza triste) vicenda.
Il 26 scorso, appena uscito, ordino lo Z Flip 5 con l'offerta trade in: lo stesso giorno spedisco il mio vecchio telefono (che, per inciso, dovrebbe essere stato consegnato a Samsung oggi) e mi metto in attesa.
Dopo qualche ora nello stato dell'ordine compare la scritta 'In transito', e mi dico 'Cavolo, che velocità - anche se In transito non vuol dire niente senza un numero di tracking o la conferma che il telefono è stato spedito'; neanche a dirlo lo stato dell'ordine è rimasto quello da allora, solo che sono comparse nella pagina due scritte piuttosto sinistre: prima "In spedizione il 4 agosto" e poi "In spedizione l'11 di agosto".
La cosa mi perplime non poco, dato che lo stesso modello/colore ordinato su Amazon è in consegna il giorno dopo.
Ieri mi faccio coraggio e chiamo il Servizio Clienti: parlo con un addetto (peraltro molto gentile) il quale, dopo aver cercato di dirmi che se si acquistano i colori esclusivi ci vuole del tempo in più (al che rispondo che ho ordinato uno dei colori standard), smanetta per un bel po' e poi mi dice che il pacco risulta spedito ma che non è ancora arrivato al corriere italiano (?), che non ha altri dati e che devo pazientare ancora un po'.
Rispondo che a me la pazienza non manca (anche perché prendersela con i Call center è del tutto inutile), ma nel contempo faccio presente con l'opportuna buona educazione che 1) sono irrimediabilmente senza il vecchio telefono, 2) sono senza il nuovo telefono, 3) ho cacciato una bella sommetta e 4) ad oggi non so se e quando il telefono arriverà - o se magari arriverà quando sarò partito per le ferie.
Ormai ho un'età per cui capisco che queste cose vanno prese, almeno all'inizio ;-), con una certa filosofia, ma non posso non osservare che forse se nella pagina d'acquisto ci fosse stato scritto chiaramente che non si sapeva quando il telefono sarebbe stato spedito magari uno se lo prendeva da Amazon - che, per inciso, fa anch'essa il rientro dell'usato.
Sulla qualità migliore dei telefoni tra Samsung e Apple possiamo discuterne fino a perdere la voce, ma se ne facciamo una questione di e-commerce mi sa che per arrivare al livello di servizio dell'Apple Store Samsung di panini ne deve mangiare davvero tanti.
Posterò comunque eventuali aggiornamenti.
31-07-2023 01:01 PM - modificato 31-07-2023 03:32 PM
Ciao gandalf16, benvenuto sulla Community Samsung!
Comprendo perfettamente la tua premura, specialmente se si considera il fatto che hai ceduto il dispositivo usato per partecipare all'iniziativa del trade-in.
Per quanto concerne le indicazioni sulla possibile data di spedizione, posso indicarti che queste generalmente vengono fornite dopo aver inserito il prodotto a carrello: a titolo di esempio, ti riporto lo screenshot della schermata dopo aver selezionato un Galaxy Z Flip5 color Graphite, da 512 GB:
Ad ogni modo, considerando il fatto che l'ordine è stato effettuato il 26 Luglio e risulta già essere spedito, sono certa che a breve riceverai degli aggiornamenti riguardanti la consegna al corriere che provvederà a recapitarlo: al momento, non possiamo che confermarti quanto indicato dal nostro servizio clienti.
In caso di ulteriori necessità, ti confermiamo che potrai fare sempre riferimento al supporto Samsung Shop che risponde al numero verde 800 025 520 o mediante Live Chat (https://www.samsung.com/it/support/livechat/) : il reparto dedicato, infatti, ha la completa visibilità degli ordini e potrà fornirti ulteriori aggiornamenti.
Ci tengo ad indicarti che, ad ogni modo, sarà mia cura raccogliere il tuo punto di vista riguardante il servizio: il nostro intento è quello di offrire un servizio top e un feedback come il tuo che, sebbene sia negativo, è molto costruttivo, può essere un forte spunto di miglioramento.
Restiamo a disposizione.
Ciao
31-07-2023 01:46 PM - modificato 31-07-2023 01:47 PM
Grazie della risposta (magari non troppo rassicurante, ma bene accetta come tutte le risposte.... 😉).
Vorrei però precisare una cosa, che forse non ho spiegato bene: quando ho fatto l'ordine nella pagina non c'era nessuna scritta con la data di spedizione, quella è comparsa solo due giorni dopo.
Forse sono scemo io (probabile), ma dato che il giorno 26 Amazon dava il telefono in consegna due giorni dopo ho ingenuamente dato per scontato che - in assenza di diverse indicazioni - i tempi di consegna del negozio ufficiale Samsung non potessero certamente essere più lunghi.
Ho quindi imparato qualcosa anche oggi, e cioè che nel caso dovessi prendere online qualche altro aggeggio Samsung lo Shop ufficiale non sarà certamente la mia prima scelta.
P.S. per mera curiosità, non posso non domandarmi cosa vuol dire esattamente che il pacco non è stato consegnato al corriere italiano. Se tutti i telefoni acquistati nel mondo partono dalla Corea ci credo che ci vuole così tanto....
Buona giornata
in data 31-07-2023 07:39 PM
Buonasera,
Mia nipote ha ordinato il Flip5 Menta il pomeriggio stesso dell'Unpacked. Anche lei, dopo un paio di giorni, ha visto sul tracciamento ordine "Spedizione dal 11 agosto" ed il Clear Gadget Case con spedizione dal 04 agosto.
Oggi le è arrivata la cover e nella sezione "Promozioni" della sua casella postale, ha letto che il Flip5 è in transito e le dovrebbe arrivare domani.
Controlla la casella "Promozioni / Pubblicità" oppure "Spam" , oltre a controllare la sezione "I miei Ordini" direttamente sul sito di Samsung
31-07-2023 08:38 PM - modificato 31-07-2023 08:40 PM
Spero davvero che sua nipote sia più fortunata di me.
Io la dizione 'In transito' ce l'ho dal giorno dopo l'ordine (cioè dal 27), ma non ho ricevuto nessuna email - in nessuna Sezione del io account - e comincio a temere che il telefono sia in transito sì, ma verso tutt'altra destinazione.
in data 31-07-2023 11:04 PM
01-08-2023 11:36 AM - modificato 01-08-2023 03:41 PM
Tutte promozioni che sarebbero molto più interessanti se avessi un telefono al quale collegare auricolari o caricabatterie (e, per inciso, Amazon il caricabatterie da 25w lo da' in omaggio con il telefono senza doversi registrare e aspettare 180 giorni).
Comunque su una cosa siamo d'accordo, se l'avessi acquistato altrove non sarebbe stata la stessa cosa: infatti in quel caso avrei il telefono già da quattro giorni.
Ovviamente adesso richiamo il servizio clienti e richiedo una risposta certa: ci può stare di aspettare 7/10 giorni un telefono (magari sapendolo prima però), ma quello che trovo sempre meno accettabile è che dopo una settimana non si riesca ad avere certezze sulla spedizione e sulla data anche presunta di consegna.
in data 01-08-2023 12:02 PM
Ciao @gandalf16,
siamo mortificati per il disagio causato da questa situazione. Come anticipato, la cosa migliore da fare è contattare il supporto dedicato allo Shop: in questo modo sarà possibile effettuare tutte le verifiche necessarie ed eventualmente sollecitare.
Rimaniamo ovviamente a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.
Ciao!
01-08-2023 04:34 PM - modificato 01-08-2023 05:15 PM
Aggiornamento; ho chiamato il Supporto dedicato allo Shop, che mi ha ripetuto la stessa cosa di domenica: il telefono è stato affidato al corriere il 27 ma non è disponibile un numero di Tracking e quindi non si sa dove esattamente sia il telefono e quando (o se, a questo punto) arriverà.
A precisa richiesta di sapere almeno chi era il Corriere al quale il pacco è stato affidato mi è stato risposto DHL Bartolini (che, almeno a quanto mi consta, sono due corrieri distinti).
Penso sia inutile che continui ad annoiare tutti i presenti con i miei problemi, che peraltro non sembrano potersi risolvere a breve, quindi credo la chiuderò qui.
A voler proprio cercare un aspetto positivo della vicenda è che di mestiere faccio l'avvocato, quindi se per domani non ho notizie mando una bella PEC e poi mi dedicherò a capire quanti danni posso chiedere ed a chi.
Meditate, futuri acquirenti Samsung, meditate.
Buona serata.
in data 01-08-2023 05:31 PM
Ciao gandalf16,
mi spiace per questa condizione, e vorrei occuparmi di verificare lo status della spedizione in concerto con i colleghi del reparto commerciale.
A tal proposito, ti ho inviato un messaggio personale con richiesta di dati: verifica sul tuo profilo cliccando sull'avatar in alto a destra, e dunque alla voce Messaggi se ti stai connettendo da browser web.
Dall'App Samsung Members invece, dopo il profilo, clicca su Messaggio diretto.
Ti aspetto. Buona serata.