Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung mi sta impedendo di procedere con un reso

(Argomento creato il giorno: 19-06-2024 01:15 PM)
816 Visualizzazioni
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Sono ormai dieci giorni che aspetto di poter procedere con reso di S24 Ultra. Nonostante il servizio clienti mi comunichi che la mia richiesta di reso è stata accettata, ad oggi non ho ancora ricevuto etichetta per il reso. 
E questa è solo una sintesi molto stringata della faccenda, perché c'è altro. Evito di pubblicarlo per discrezione, non perché lo meriti la Samsung.
Sono giorni che perdo tempo con gli operatori di chat. Inadeguati.
Nonostante un ticket di lavorazione aperto dalla settimana scorsa, nulla si muove. Esperienza stremante, terrificante. 
Che faccio? Qualche referente della Samsung può interessarsi al mio caso ? O debbo procedere attraverso altre strade, Paypal in primis ?
0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
AGGIORNAMENTO N.4: Finalmente alla terza settimana di pressing quotidiano per ottenere esito risolutivo della mia pratica... ho ricevuto la tanto attesa etichetta di reso.

Non è finita qui... ma è un enorme passo avanti verso l'epilogo, che arriverà con il rimborso.

Provando a tirare parzialmente le somme, dico: esperienza stressante, tipo una di quelle prove che sostieni per capire quanto sai essere tenace e resistere fino alla meta, senza arretrare di un centimetro.

E se sembra esagerato che io parli così, prego chiunque mi legga di soffermarsi sulla mia replica a Patricia.

Un buon servizio di assistenza e di supporto all'utente vale ORO. Ed è determinante.

Pensateci, cari moderatori ed esperti Samsung.
Non ho mai avuto pregiudizi sul vostro marchio. E al netto di come è andata, continuo a pensare che l'S24 Ultra sia un buon dispositivo e che meriterebbe un altro tentativo di acquisto.

Ma non so ad oggi se oserò di nuovo e quando. Smaltire gli strascichi di questo trascorso richiederà tempo. Non sono i prodotti Samsung a preoccuparmi. È l'organizzazione del Samsung Shop a livello di personale che mi ha impressionato negativamente e trasmesso ben poca fiducia... unitamente al timore che potrei rivivere ancora o in altre forme disservizi del genere se solo riprovassi. Anche perché, non è la prima volta. Purtroppo è soltanto la peggiore.

Non voglio generalizzare totalmente e non desidero arrecare un torto a chi all'interno dell'azienda lavora con precisione e scrupolo...ma è pur sempre vero che se non generalizzassimo non potremmo parlare di niente.
Se Samsung non si riconosce in alcuni dei mie giudizi, non è a me che deve chiederne conto.
Per ogni imprevisto, è il come viene gestito che condiziona tutto il resto.
Grave errore, quando si è in difetto, non fornire delle tempistiche e lasciare l'utente nella vaghezza più assoluta, negandogli per giorni una lettura chiara circa l'origine del problema che lo riguarda.
In fondo ho dovuto penare al solo scopo di vedere un mio diritto concretizzarsi.

AGGIORNAMENTO FINALE:
In data 4 Luglio, ho ricevuto le notifiche di rimborso per telefono e SC+.
Dopo quasi un mese, cala l'epilogo.
Ringrazio Fabrizio dell'ufficio reclami per l'impegno profuso nel favorire risoluzione della mia pratica, soprattutto quando i tempi si erano dilatati oltremodo.
Auspico che Samsung voglia tenere conto della mia esperienza per apportare miglioramenti nel servizio là dove sono necessari.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 Risposte
Danypaolic
Voyager
Opzioni
Stai tranquillo, samsung è un'azienda grande e gestisce a suo tempo tutto in quanto ha migliaia di persone da ascoltare ed effettuare procedure, se hanno accettato la richiesta di reso vuol dire che bisogna solo aspettare un pochino...
Danypaolic
Voyager
Opzioni
Comunque sicuramente entro domani risponderà in questa chat un samsung expert che ti risponderà...
0 Likes
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Non sto tranquillo per niente. Stanno per scadere i termini per consegna del pacco al corriere, fatto che deve avvenire entro e non oltre i 14 giorni dalla richiesta di reso. Da qui la mia premura, perché io le regole le rispetto. Io. E detto ciò, aggiungo anche che tutto ciò che mi sta capitando lo devo alla totale inadeguatezza (incompetenza) degli operatori della chat di WhatsApp. Loro sono la genesi. Mi hanno infatti rilasciato persino informazioni che si sono rivelate false.
Ad oggi non ho nemmeno una mail di conferma che valga come prova della mia volontà di procedere con restituzione + rimborso. Mi devo affidare alla cronologia delle chat.

Situazione surreale di cui sto subendo le ricadute pure a livello fisico.
LuciaM_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao ,

se ci sono ritardi di elaborazione della richiesta dovuti a dei processi interni, non dovresti preoccuparti dei termini di recesso, in quanto fa fede la data in cui ha fatto la tua richiesta.

Anche in assenza di una mail, le chat rappresentano una prova scritta di ciò, restano tutte presenti sul nostro sistema infatti.

Possono verificarsi alcune issue tecniche che rallentano i processi, ma in ogni caso viene fornita una soluzione consona al contesto. Se desideri, puoi trasmettermi in privato il tuo numero di segnalazione, in modo che possa svolgere ulteriori verifiche.

Per scrivermi, ti basterà cliccare sul mio nome e poi sulla voce "Messaggi".

Lo staff resta a disposizione
A presto!
Lucia
Samsung Community Expert
0 Likes
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Buonasera Lucia, le ho appena scritto.
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
AGGIORNAMENTO: Nonostante abbia chiesto supporto al team di questa community, la situazione resta invariata. A quasi due settimane dalla data in cui ho manifestato volontà di procedere con reso + rimborso, io non so né quando potrò affidare il pacco al corriere né quando potrò riavere i miei soldi. Ignoti restano i motivi.
Ecco come "opera" Samsung e come si comporta nei riguardi del consumatore e dei suoi diritti.
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
AGGIORNAMENTO N.2: Dopo due settimane di attesa e dopo essere stato contattato persino dal supporto shop, non è stata ancora definita una tempistica per il mio reso. Anzi, ufficialmente non c'è una tempistica. Motivo ? Errore del sistema, non riescono ad emettere il codice di rimborso, ovvero: non riescono a generare l'etichetta di reso - così dicono.
Definire una scadenza entro la quale chiudere il caso in qualsiasi maniera pur di non arrecarmi ulteriore disagio, manco a parlarne.

Meglio che mi astenga da ulteriori considerazioni.

Signori, la Samsung...
0 Likes
Patricia_M1
Voyager
Opzioni

Ciao 

mi dispiace moltissimo per quanto riscontrato, purtroppo per quando riguarda gli errori tecnici presenti non c'è molto da fare, solo avere pazienza, capisco sia un grosso disagio, ma ti assicuro che i tecnici stanno lavorando attivamente a risolvere quanto prima. 

Sono sicura verrà risolto nel minor tempo possibile. 

Lo staff resta a disposizione,

A presto!

Patricia

Samsung Community Expert
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Grazie per aver risposto Patricia.
Nel caso che mi riguarda, il disservizio tecnico è una carenza di Samsung. Un vizio di forma che non assolve dunque Samsung dal momentaneo inadempimento dei suoi doveri contrattuali in materia di resi. Pertanto, in siffatte situazioni, sarebbe preferibile un altro approccio: fissare un periodo di tempo determinato per provvedere ad una soluzione sul versante tecnico, superato il quale procedere comunque al completamento della pratica di reso, anche battendo strade alternative. A me sembra il minimo sindacale pur di non esacerbare oltremodo l'utente già sfiancato da un'attesa di settimane.
E non fraintedere, io non vado sostenendo che non si debbano mai verificare anomalie tecniche. Nessuna azienda se le cerca spontaneamente. Tuttavia a fare la differenza sono i protocolli pensati per gestire al meglio queste eventualità. A cosa mi riferisco ? Alla capacità di saper rassicurare il cliente, di non farlo sentire smarrito e privo di punti di riferimento e risposte, ad omaggiarlo di un simbolico risarcimento affinché il rapporto di fiducia non venga compromesso. Ma per realizzare tutto ciò ci vogliono anche coordinazione e organizzazione tra i vari reparti.
Purtroppo Samsung sotto questi aspetti è molto indietro, mi dispiace. E non sto dando nemmeno giudizi sui prodotti (dato che l'S24 Ultra non me lo sono neppure potuto godere) sto parlando invece di specializzarsi meglio in quel capitolo che chiameremo "customer retention", alias: fidelizzazione del cliente. Passaggio obbligatorio per ogni multinazionale che nutra l'ambizione di vincere e sbaragliare la concorrenza.
Ricordatevi infatti che il terreno della competizione è vasto. Di conseguenza, il lavoro da svolgere per non farsi trovare impreparati è parecchio.