Buongiorno.
Volevo condividere con voi questa esperienza e cercare opportuni consigli. Visto che ho fatto una ricerca online e trovato diverse spiegazioni.
Dunque ho acquistato da poco un QLED serie 80 da 55 pollici. A seguito di un guasto dopo quasi 5 anni del mio Q60 e un successivo reso di un Q60 che mi ha insoddisfatto in quanto la parte sinistra, specialmente quella in basso a sinistra: presentava aloni bianchi su fondo nero.
Questo difetto si manifesta sopratutto con ambiente molto buio. Ho reso il TV indietro e pertanto per poca differenza ho preferito prendere un Q80 per 70 euro di differenza, ma del 2022.
Nulla da dire: la differenza del full array si vede e neri molto più profondi, meno schermate grige e dimming notevolmente ridotto.
Unico neo: vedo anche qui parte sinistra al buio, stavolta un leggero leggero alone bianco.
Con la luminosità tra 25-27 , con un film a 16:9, se butti l'occhio con fasi di più o meno dimming, a volte lo vedi. Ma devi star la a cercarlo.
Per rendere l'idea, pensate che l'ambiente luminoso dell'ambiente dove ho comprato il TV, neanche metteva in evidenza il difetto nel Q60 portato indietro. Ero lì insieme ai commessi li ma comunque mi han creduto ed effettuato un reso
Faccio una ricerca online e scopro essere un fenomeno clouding cui nessuna TV può esserne esente, perché dipende dai led come proiettano la luce. Puoi trovare la TV che ne ha più o meno il difetto. Certo che se è palesemente evidente (come avevo nel Q60 reso) allora un cambio ci sta.
È anche per questo ho preso un full array, perché ho pensato magari un Q60 avendo i led solo ai bordi facesse più fatica ad uniformare le luci in giro.
Conoscendo un pó la mia fortuna e cercando di condividere con voi esperienze son qui alla ricerca di pareri e consigli.
Io lo ho acquistato da pochi giorni e la cosa si vede poco davvero.
Conviene tenersela così per non rischiare invece di andare in peggio o cambiare?
Ho fatto una estensione di garanzia di 5 anni cmq. Presa da venditore grande distribuzione (nn faccio nome per correttezza salvo richiesto)