Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Competere online

(Argomento creato il giorno: 25-06-2021 09:32 AM)
698 Visualizzazioni
Morning Stars
Explorer
Opzioni

Di tornei online ce ne sono a centinaia ogni giorno, di svariati titoli e in ogni nazione del mondo.

Oggi ci vogliamo soffermare sulle varie modalità in cui un team Esports può partecipare ad un torneo online.

 

RITORNO ALLE ORIGINI

Ci sono diverse alternative quando ci si chiede “come può un team giocare e competere insieme?”.

Sicuramente una delle soluzioni più datate ed emozionanti è quella della LAN (ossia Local Area Network), grazie alla quale i player, riuniti ognuno con il proprio computer e con le proprie periferiche, possono giocare fianco a fianco.

I primi LAN - Party erano costituiti da piccole stanze, con postazioni amatoriali e non erano altro che un modo per riunirsi con i propri amici e giocare contemporaneamente allo stesso titolo.

Con il passare degli anni i LAN - Party sono diventati una soluzione piuttosto accreditata anche per organizzare tornei complessi, numerosi e di fama internazionale.

 

2.png

 

VICINI MA DISTANTI

Ma quella del LAN - Party è solamente un’alternativa. Già, perché la soluzione più comune è sicuramente quella di “ritrovarsi online”.

Nell’immaginario collettivo, un team esports che partecipa a una competizione online è composto da un gruppo di ragazzi che gioca ognuno da casa propria, ognuno nella sua postazione e ognuno con le proprie comodità.

Per comunicare durante le partite si entra in una piattaforma in cui è possibile conversare, ossia parlare, ascoltare ciò che hanno da dire i compagni e prendere decisioni in comune.

Insomma, un vero e proprio team di lavoro autonomo che si trova nella stessa lobby ma a chilometri (e a volte migliaia di chilometri) di distanza.

Certamente la soluzione 100% online ha moltissimi vantaggi, ma anche qualche svantaggio: la connessione di un player può essere debole, il microfono non funziona o, banalmente, qualche familiare può irrompere in camera in qualsiasi momento.

 

1.png

 

GAMING HOUSE

Ci sono infine le Gaming House che, come suggerisce il nome stesso, sono delle vere e proprie case dedicate al mondo del Gaming.

Esistono Gaming House che possono essere affittate, ma qui parleremo della nostra Gaming House.

Si tratta di un rifugio sicuro per tutti i player di Samsung Morning Stars che desiderano giocare in tranquillità, con tutte le comodità di una casa ma con periferiche di prima qualità, monitor eccellenti e una connessione invidiabile.

Tuttavia, la vera potenzialità di una Gaming House affiora quando si tratta di dover partecipare ad un torneo, poiché si ha la possibilità di essere fianco a fianco e di conversare anche solo con uno scambio di sguardi.

 

3.png

 

Oggi non vogliamo spoilerare troppo riguardo la nostra casa, perciò per ora ti dovrai accontentare di questo.

Nel prossimo articolo parleremo delle specifiche della nostra Gaming House, dei servizi offerti e porteremo un esempio concreto di cosa vuole dire “Competere nella stessa stanza”.

Samsung Morning Stars

0 Risposte