Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Z FOLD 5 acquistato da samsung shop non si aggiorna

(Argomento creato il giorno: 11-01-2024 12:42 PM)
135 Visualizzazioni
Davide793
Pathfinder
Opzioni
Buonasera a tutti, oggi mi è stato consegnato lo Z fold 5 direttamente dallo shop samsung, immagino in versione Italia no brand. Il punto è che se cerco aggiornamenti non ne trova...frermo ad android 13 con patch di settembre. Idee?
0 Likes
Davide793
Pathfinder
Opzioni
Attivato samsung wallet e registrato su members. È Italia. Poi in assistenza mi è stato installato android 14 ma di due build fa (finale BWKA) con patch di novembre. E non trova aggiornamenti. Mi sa che dovrò arrangiarmi con gli aggiornamenti tramite ODIN et similia
Roberto1131
Navigator
Opzioni
Lo stesso con me...aggiornato da samsung service con androird 14 ma patch ferma a novembre....ora le cose sono due, o samsung deve inserire gli imei nel loro portale per avere gli aggiornamenti o il problema è di un lotto di telefoni con scheda madre fallata.
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Davide793 e Roberto1131,

a questo punto vorrei chiedervi la gentilezza di volerci inviare una segnalazione di errore in modo che sia possibile capire se vi sono delle anomalie, lato software, che non permettono al dispositivo di comunicare correttamente con il server per la ricerca degli aggiornamenti. Procedete così:

  • riproducete l'inconveniente, provando a cercare nuovi aggiornamenti
  • non appena il dispositivo vi restituisce l'avviso che non vi sono aggiornamenti, aprite l'app preinstallata Samsung Members
  • selezionate la scheda Supporto
  • Segnala un errore
  • descrivete la situazione fornendo tutti i dettagli del caso ed inviatela, avendo cura di lasciare la spunta su "Allega dati di registro del sistema"

Queste segnalazioni arrivano direttamente ai reparti tecnici, quindi potreste non ricevere riscontro immediato. Vi chiedo di tenerci informati in merito a quanto vi verrà comunicato al termine delle analisi. Grazie!

@Davide793 per il momento ti invito a procedere come suggerito e attendere un riscontro e ti sconsiglio caldamente l'uso di Odin o di altri software non ufficiali per forzare gli aggiornamenti. L'utilizzo di programmi non approvati da Samsung può invalidare la garanzia, perchè non è possibile assicurare che la procedura effettuata e il software installato sia privo di rischi, pertanto l'operazione costituisce una manomissione (oltre che essere potenzialmente dannosa per lo smartphone).

Avremo cura di darvi una soluzione. 🙂

Grazie!

@Bellerofonte gli aggiornamenti di Google Play Services seguono una gestione differente, perchè sono predisposti direttamente da Google.

Che tipo di inconveniente riscontri, nello specifico?

Ciao!

Davide793
Pathfinder
Opzioni
Fatto. Anche se resto pessimista
0 Likes
Bellerofonte
Pathfinder
Opzioni
@Cornelia_L

S23U unbranded acquistato ottobre.
Dopo l'aggiornamento ad Android 14 gli aggiornamenti di di sistema di Google Play alias Google Play Service (confermi che la nomenclatura è corretta?) erano di settembre . Da lì in avanti più nulla ma sono subentrati altri problemi tra cui una probabile corruzione di Google Player Service testimoniata dalla scomparsa in info applicazioni della voce relativa alla sorgente di installazione.

Dopo aver tentato tutti i workaround conosci ho eseguito il reset di fabbrica.

Dopo il reset gli aggiornamenti in oggetto sono retrocessi a luglio, a conferma di un comportamento anomalo purché avrei dovuto ottenere gli aggiornamenti pre-reset

In merito al rilascio degli aggiornamenti in oggetto che escono con cadenza mensile (vedi link allegato) online di trovano numerose fonti meno interessate a dire che tutto va bene, in quanto sembra sposato che diversi dispositivi di Samsung non riescono ad ottenere gli aggiornamenti di Google Play Services.



https://www.smartworld.it/news/bug-galaxy-samsung-aggiornamenti-google-play.html

https://support.google.com/product-documentation/answer/11412553?hl=it#zippy=%2Cdicembre

Ciò detto, poco fa è arrivato un addormento che ha portato la data di release a novembre.
Anche questa mi sembra un'anomalia. Nel 2024, ricevo un aggiornamento di novembre?
0 Likes
Bellerofonte
Pathfinder
Opzioni
@Cornelia_L
Sono senza parole politicamente corrette nel vedere che la mia risposta è sparita. Chi ha realizzato l'applicazione per postare dovrebbe vergognarsi
0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Bellerofonte,

fai riferimento ad un messaggio specifico o è quello che risulta visibile poco sopra? Nessun Moderatore ha rimosso tuoi messaggi e non mi risulta nulla nello spam. Nel caso, fammi sapere anche tramite messaggio privato, grazie!

Cornelia
Samsung Community Moderator

0 Likes
Bellerofonte
Pathfinder
Opzioni
@Cornelia_L
A quello sopra in risposta alla tua richiesta.
L'interfaccia mobile resta incomprensibile pure me, come pure la finestra di scrittura stretta e corta.
0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Bellerofonte,

grazie per la precisazione. Se il messaggio non è comparso subito, probabilmente la piattaforma ha avuto un piccolo lag nella pubblicazione. L'importante è che abbiamo risolto. 🙂

Per quanto riguarda la richiesta tecnica, un Expert provvederà a risponderti nel minor tempo possibile.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Moderator

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Bellerofonte,

per quanto la situazione generale da te descritta sia anomala, la "progressione" (non la tempistica) degli aggiornamenti è invece normale.

Difatti, prima di poter installare un aggiornamento, diciamo per pura ipotesi, di oggi, è necessario che il sistema riceva quelli precedenti. Non si può infatti passare a pié pari all'ultima versione disponibile.

Confido di aver chiarito questo tuo dubbio a riguardo.

Se hai premura, ti raccomando una visita presso un centro assistenza autorizzato per una verifica approfondita sul dispositivo.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Lo Staff resta a disposizione. Buona serata.

0 Likes